DOMANDA Domanda da inesperto, cosa serve per ascoltare musica in alta qualità?

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Per la questione cuffie mi fido del fatto che siano sicuramente superiori le Superlux, l'altra questione, oltre il suono, è la comodità. Ma come hai detto tu, nel malaugurato caso non andassero bene potrei sfruttare il reso di Amazon.
La mia scheda madre è una Gigabyte GA-970A-UD3P revisione 1.0, e, riportando dal sito, dovrebbe avere un codec audio VIA 2021 with High Quality 108dB SNR HD audio.
P.S. Cos'è di preciso il codec audio?
Grazie.
Volendo potresti anche provare ad usare per adesso solo una cuffia superiore, come la Beyerdynamic DT770 pro in versione 32 ohm. Magari la scheda audio potrai affiancarla in futuro, ma cosí parti giá con un'ottima base, la tua integrata dovrebbe farcela.
Il codec audio non é altro che un chip con dac e amp integrati oltre ad un adc (per il microfono, fa la funzione opposta a quella del dac), che si occupa della decodifica e codifica di flussi audio digitali.
 

gioxe

Utente Attivo
316
25
Volendo potresti anche provare ad usare per adesso solo una cuffia superiore, come la Beyerdynamic DT770 pro in versione 32 ohm. Magari la scheda audio potrai affiancarla in futuro, ma cosí parti giá con un'ottima base, la tua integrata dovrebbe farcela.
Il codec audio non é altro che un chip con dac e amp integrati oltre ad un adc (per il microfono, fa la funzione opposta a quella del dac), che si occupa della decodifica e codifica di flussi audio digitali.
Perfetto, allora per ora mi concentreró sulle cuffie. Gli Ohm poi saranno adeguati per una eventuale futura scheda audio?
In pratica il codec sarebbe la scheda audio in sé?
Poi una domanda che non c'entra nulla: attaccando al pc solo il dac, l'audio che uscirebbe sarebbe ancora gestito dalla scheda audio integrata?
Ti chiedo scusa per le domande ma sto cercando di apprendere.
Di nuovo grazie.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Perfetto, allora per ora mi concentreró sulle cuffie. Gli Ohm poi saranno adeguati per una eventuale futura scheda audio?
In pratica il codec sarebbe la scheda audio in sé?
Poi una domanda che non c'entra nulla: attaccando al pc solo il dac, l'audio che uscirebbe sarebbe ancora gestito dalla scheda audio integrata?
Ti chiedo scusa per le domande ma sto cercando di apprendere.
Di nuovo grazie.
si, andrá bene anche in vista di una futura scheda audio.
Il codec si, sarebbe un chip che fa da scheda audio.
Collegando il PC ad un dac, la scheda audio integrata verrebbe totalmente esclusa (cosí come anche altri dac eventualmente collegati allo stesso tempo o altre schede audio, ne puó funzionare solo una alla volta) e l'audio risultante sarebbe solo derivante dal dac. Lo stesso dac suonerá uguale pertanto su qualunque pc, dal raspberry da 35 dollari fino al pc high end da gaming da 4000 euro.
 

gioxe

Utente Attivo
316
25
si, andrá bene anche in vista di una futura scheda audio.
Il codec si, sarebbe un chip che fa da scheda audio.
Collegando il PC ad un dac, la scheda audio integrata verrebbe totalmente esclusa (cosí come anche altri dac eventualmente collegati allo stesso tempo o altre schede audio, ne puó funzionare solo una alla volta) e l'audio risultante sarebbe solo derivante dal dac. Lo stesso dac suonerá uguale pertanto su qualunque pc, dal raspberry da 35 dollari fino al pc high end da gaming da 4000 euro.
Risposta chiarissima, quello che cercavo!
Per quanto riguarda le cuffie potresti consigliarmi anche dei modelli un po' più economici?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Risposta chiarissima, quello che cercavo!
Per quanto riguarda le cuffie potresti consigliarmi anche dei modelli un po' più economici?
per andare sul piú economico ti suggerisco direttamente le superlux allora, purtroppo tutti i produttori di cuffie prezzano le loro entry level o comunque tutti i modelli raccomandabili attorno alla fascia 110-140 euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: gioxe

gioxe

Utente Attivo
316
25
per andare sul piú economico ti suggerisco direttamente le superlux allora, purtroppo tutti i produttori di cuffie prezzano le loro entry level o comunque tutti i modelli raccomandabili attorno alla fascia 110-140 euro.
Visto che per me già le Beats EP avevano un livello qualitativo soddisfacente, penso che sarò più che contento con le Superlux allora. Per ora inizio così. Le varie AKG K52, K72 e K92 che si trovano a circa quella cifra sono da scartare?
Cercando mi sono imbattutto in un mini DAC della Sharkoon, a 32€, pensi possa offrire dei vantaggi rispetto alla mia scheda audio integrata?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Visto che per me già le Beats EP avevano un livello qualitativo soddisfacente, penso che sarò più che contento con le Superlux allora. Per ora inizio così. Le varie AKG K52, K72 e K92 che si trovano a circa quella cifra sono da scartare?
meglio superlux alle akg entry level :sisi:
Cercando mi sono imbattutto in un mini DAC della Sharkoon, a 32€, pensi possa offrire dei vantaggi rispetto alla mia scheda audio integrata?
meglio optare per una scheda audio vera e propria :sisi: Il mini dac sharkoon alla fine non cade molto distante da una integrata.
 
  • Mi piace
Reazioni: gioxe

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili