DOMANDA Domanda da ignorante: HDD e Nvme meglio degli ssd?

Pubblicità

FliMoMi

Utente Attivo
Reazioni
35
Punteggio
42
Avevo letto lo sticky nella sezione per quanto riguarda i TBW dove grossomodo, se ho capito bene, più si scrive su un ssd più si deteriora la memoria... Questo aspetto lo hanno sia HDD che nvme? Se si in egual modo?
Chiedo perchè dovrei costruirmi un nas su cui scriverò parecchio. Scusate se ho capito male e grazie in anticipo

lo hanno tutti. gli hd in maniera minore, ma cmq per rovinare la memoria devi scrivere circa 300 GB al giorno di dati per circa 10 anni. di sicuro cambi il pc con uno nuovo prima

Ok, io non credo che arriverò a scrivere 300gb al giorno. Ma per un nas casalingo c'è necessita di tener conto di questo fattore? Parliamo di dover scrivere si e no 50-60gb al mese e sono indeciso se prendere un hdd-nvme o ssd, dato che oltre i tempi di scrittura mi interesserebbero anche i tempi di lettura (che poi credo siano anche i tempi di copia dal nas al dispositivo)

Sinceramente non si capisce cosa cerchi, dovresti essere più specifico. Quanto spazio ti serve? 60Gb al mese non sono niente sinceramente. Poi ovvio però che se nel nas ci devi tenere tanti tb, un ssd non ha senso perchè è poco conveniente da un punto di vista monetario.

Avevo letto lo sticky nella sezione per quanto riguarda i TBW dove grossomodo, se ho capito bene, più si scrive su un ssd più si deteriora la memoria... Questo aspetto lo hanno sia HDD che nvme? Se si in egual modo?

Ok, io non credo che arriverò a scrivere 300gb al giorno. Ma per un nas casalingo c'è necessita di tener conto di questo fattore? Parliamo di dover scrivere si e no 50-60gb al mese e sono indeciso se prendere un hdd-nvme o ssd, dato che oltre i tempi di scrittura mi interesserebbero anche i tempi di lettura (che poi credo siano anche i tempi di copia dal nas al dispositivo)
Più che altro ti serve chiarezza...
Da una parte ci sono gli HDD, gli hard disk con i piattelli e le testine.. meccanici.
Dall'altra ci sono gli SSD (Solid State Disk) cioè con i chip basati sulla tecnologia dei semiconduttori.
Gli ssd sono sia SATA che NVMe
Sono i linguaggi con cui comunicano...ma mentre i sata possono avere la forma sia degli hdd piccoli da notebook, sia del formato M.2, gli ssd nvme sono solo in formato M.2.

Ora, se crei un nas casalingo ti serve tanti TB e con il costo degli SSD sei certo di voler sostenere una tale spesa? Poi, in caso volessi gli ssd, sono pochi i nas che possono adottare veramente ssd di tipo nvme.
Tutti ovviamente possono montare ssd di tipo sata.
Per il nas casalingo solitamente si usano (per ora) i classici hdd.

Riguardo il "consumo" degli ssd (vero), non ti preoccupare più di tanto... se compri un ssd con celle TLC (e non QLC) sei certo di una certa durata.

Più che altro ti serve chiarezza...
Da una parte ci sono gli HDD, gli hard disk con i piattelli e le testine.. meccanici.
Dall'altra ci sono gli SSD (Solid State Disk) cioè con i chip basati sulla tecnologia dei semiconduttori.
Gli ssd sono sia SATA che NVMe
Sono i linguaggi con cui comunicano...ma mentre i sata possono avere la forma sia degli hdd piccoli da notebook, sia del formato M.2, gli ssd nvme sono solo in formato M.2.

Ora, se crei un nas casalingo ti serve tanti TB e con il costo degli SSD sei certo di voler sostenere una tale spesa? Poi, in caso volessi gli ssd, sono pochi i nas che possono adottare veramente ssd di tipo nvme.
Tutti ovviamente possono montare ssd di tipo sata.
Per il nas casalingo solitamente si usano (per ora) i classici hdd.
Grazie per la risposta! Più che altro a devon anche tener conto del mio modem (che arriva a 100Mbps) per il trasferimento dei file da pc a nas e viceversa? Se si credo che comunque ripiegherò su degli hdd

Grazie per la risposta! Più che altro a devon anche tener conto del mio modem (che arriva a 100Mbps) per il trasferimento dei file da pc a nas e viceversa? Se si credo che comunque ripiegherò su degli hdd
Sebbene 100 Mbps siano una buona velocità di Internet per la maggior parte delle persone, la domanda su cosa renda veramente "buona" una velocità di Internet dipende dalle tue esigenze come utente di Internet.
Quindi il gioco deve valere la candela (come dice il detto). Solo una questione di spesa per un all ssd.
Però diciamo che non sfrutteresti gli ssd come potresti pensare.
100 Mbps = 12.5 MB/s
Con le connessioni in fibra FTTH fino a 1 Gbps ci si può spingere, almeno in linea teorica, fino a 125 MB/s.
Magari allora si che un pensiero ce lo si può anche fare..

Sto in FTTC, ma comunque non ho necessita di accedere al nas da remoto, ma comunque credo che la velocità in locale sia comunque limitata dal modem 100Mbps... E se pensassi di prendere il più veloce degli hdd?

Io ho ancora dei barracuda 7200rpm di 10 anni fa che fanno più di 100MB/s: come velocità saresti comunque tappato dalla rete mi pare e non ha senso spendere di più per ssd/nvme. Poi sul modello attuale più adatto ad un nas non ti so aiutare, ma nel tuo caso mettere un ssd avrebbe praticamente come unico vantaggio il non fare rumore, che comunque non sentiresti perchè sei in remoto.

lo hanno tutti. gli hd in maniera minore, ma cmq per rovinare la memoria devi scrivere circa 300 GB al giorno di dati per circa 10 anni. di sicuro cambi il pc con uno nuovo prima

Che io sappia gli hdd non lo hanno, se veramente lo hanno altro che minore direi infima. Potenzialmente un hdd non dovrebbe avere un limite di scritture, è il motivo per cui sono usati come backup.

Invece gli ssd qualsiasi sia il formato sì, perchè hanno le celle che si deteriorano nel tempo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro