DOMANDA Domanda da ignorante: HDD e Nvme meglio degli ssd?

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
Avevo letto lo sticky nella sezione per quanto riguarda i TBW dove grossomodo, se ho capito bene, più si scrive su un ssd più si deteriora la memoria... Questo aspetto lo hanno sia HDD che nvme? Se si in egual modo?
Chiedo perchè dovrei costruirmi un nas su cui scriverò parecchio. Scusate se ho capito male e grazie in anticipo
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
lo hanno tutti. gli hd in maniera minore, ma cmq per rovinare la memoria devi scrivere circa 300 GB al giorno di dati per circa 10 anni. di sicuro cambi il pc con uno nuovo prima
 

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
Ok, io non credo che arriverò a scrivere 300gb al giorno. Ma per un nas casalingo c'è necessita di tener conto di questo fattore? Parliamo di dover scrivere si e no 50-60gb al mese e sono indeciso se prendere un hdd-nvme o ssd, dato che oltre i tempi di scrittura mi interesserebbero anche i tempi di lettura (che poi credo siano anche i tempi di copia dal nas al dispositivo)
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Sinceramente non si capisce cosa cerchi, dovresti essere più specifico. Quanto spazio ti serve? 60Gb al mese non sono niente sinceramente. Poi ovvio però che se nel nas ci devi tenere tanti tb, un ssd non ha senso perchè è poco conveniente da un punto di vista monetario.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,731
Avevo letto lo sticky nella sezione per quanto riguarda i TBW dove grossomodo, se ho capito bene, più si scrive su un ssd più si deteriora la memoria... Questo aspetto lo hanno sia HDD che nvme? Se si in egual modo?

Ok, io non credo che arriverò a scrivere 300gb al giorno. Ma per un nas casalingo c'è necessita di tener conto di questo fattore? Parliamo di dover scrivere si e no 50-60gb al mese e sono indeciso se prendere un hdd-nvme o ssd, dato che oltre i tempi di scrittura mi interesserebbero anche i tempi di lettura (che poi credo siano anche i tempi di copia dal nas al dispositivo)
Più che altro ti serve chiarezza...
Da una parte ci sono gli HDD, gli hard disk con i piattelli e le testine.. meccanici.
Dall'altra ci sono gli SSD (Solid State Disk) cioè con i chip basati sulla tecnologia dei semiconduttori.
Gli ssd sono sia SATA che NVMe
Sono i linguaggi con cui comunicano...ma mentre i sata possono avere la forma sia degli hdd piccoli da notebook, sia del formato M.2, gli ssd nvme sono solo in formato M.2.

Ora, se crei un nas casalingo ti serve tanti TB e con il costo degli SSD sei certo di voler sostenere una tale spesa? Poi, in caso volessi gli ssd, sono pochi i nas che possono adottare veramente ssd di tipo nvme.
Tutti ovviamente possono montare ssd di tipo sata.
Per il nas casalingo solitamente si usano (per ora) i classici hdd.

Riguardo il "consumo" degli ssd (vero), non ti preoccupare più di tanto... se compri un ssd con celle TLC (e non QLC) sei certo di una certa durata.
 

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
Più che altro ti serve chiarezza...
Da una parte ci sono gli HDD, gli hard disk con i piattelli e le testine.. meccanici.
Dall'altra ci sono gli SSD (Solid State Disk) cioè con i chip basati sulla tecnologia dei semiconduttori.
Gli ssd sono sia SATA che NVMe
Sono i linguaggi con cui comunicano...ma mentre i sata possono avere la forma sia degli hdd piccoli da notebook, sia del formato M.2, gli ssd nvme sono solo in formato M.2.

Ora, se crei un nas casalingo ti serve tanti TB e con il costo degli SSD sei certo di voler sostenere una tale spesa? Poi, in caso volessi gli ssd, sono pochi i nas che possono adottare veramente ssd di tipo nvme.
Tutti ovviamente possono montare ssd di tipo sata.
Per il nas casalingo solitamente si usano (per ora) i classici hdd.
Grazie per la risposta! Più che altro a devon anche tener conto del mio modem (che arriva a 100Mbps) per il trasferimento dei file da pc a nas e viceversa? Se si credo che comunque ripiegherò su degli hdd
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,731
Grazie per la risposta! Più che altro a devon anche tener conto del mio modem (che arriva a 100Mbps) per il trasferimento dei file da pc a nas e viceversa? Se si credo che comunque ripiegherò su degli hdd
Sebbene 100 Mbps siano una buona velocità di Internet per la maggior parte delle persone, la domanda su cosa renda veramente "buona" una velocità di Internet dipende dalle tue esigenze come utente di Internet.
Quindi il gioco deve valere la candela (come dice il detto). Solo una questione di spesa per un all ssd.
Però diciamo che non sfrutteresti gli ssd come potresti pensare.
100 Mbps = 12.5 MB/s
Con le connessioni in fibra FTTH fino a 1 Gbps ci si può spingere, almeno in linea teorica, fino a 125 MB/s.
Magari allora si che un pensiero ce lo si può anche fare..
 

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
Sto in FTTC, ma comunque non ho necessita di accedere al nas da remoto, ma comunque credo che la velocità in locale sia comunque limitata dal modem 100Mbps... E se pensassi di prendere il più veloce degli hdd?
 

Kinto

Utente Attivo
449
165
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
Se optassi per HDD, vai con i RED (WD RED) che sono pensati per i NAS
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

MG82

Nuovo Utente
53
11
Io ho ancora dei barracuda 7200rpm di 10 anni fa che fanno più di 100MB/s: come velocità saresti comunque tappato dalla rete mi pare e non ha senso spendere di più per ssd/nvme. Poi sul modello attuale più adatto ad un nas non ti so aiutare, ma nel tuo caso mettere un ssd avrebbe praticamente come unico vantaggio il non fare rumore, che comunque non sentiresti perchè sei in remoto.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se optassi per HDD, vai con i RED (WD RED) che sono pensati per i NAS
Se bisogna andare di WD RED che siano i PLUS almeno, che se no sono SMR (i PLUS sono CMR) e dentro ad un nas in raid ( o shr ) se li mangia in poco tempo!
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
lo hanno tutti. gli hd in maniera minore, ma cmq per rovinare la memoria devi scrivere circa 300 GB al giorno di dati per circa 10 anni. di sicuro cambi il pc con uno nuovo prima

Che io sappia gli hdd non lo hanno, se veramente lo hanno altro che minore direi infima. Potenzialmente un hdd non dovrebbe avere un limite di scritture, è il motivo per cui sono usati come backup.

Invece gli ssd qualsiasi sia il formato sì, perchè hanno le celle che si deteriorano nel tempo.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
si si, gli hd è molto più irrilevante, si rompe più facilmente la testina o le parti mobili prima
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili