[DOMANDA] Cpu + Mobo + scheda video: che ne pensate?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

dydfreeman

Nuovo Utente
22
1
Salve,

Ho intenzione di cambiare a breve alcuni pezzi del mio pc, per la precisione mobo, cpu e scheda video.
Questa è la mia configurazione attuale:


  • CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz
  • Alimentatore PC Corsair Builder Series CX600 V2 600W
  • RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB)
  • VGA SAPPHIRE Radeon HD7870 GHz Edition
  • Scheda Madre AsRock 970 pro3 Socket AM3+
  • Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero
  • Dissi Schyte Shuriken Rev B

Questo è quello che ho intenzione di mettere:


  • Msi Gtx 970
  • Msi Gaming 5
  • I7 4790k

Che ne pensate?
Dite che mi conviene orientarmi su una scheda madre che supporti la nuova tecnologia Skylake, in vista di upgrade futuri?

Obiettivi: giocare in FULLHD, maxato e con 50-60fps minimi.
Budget: 850-900 euro.
OC: leggero.

Ho solamente una perplessità, per quanto riguarda l'alimentazione. Al momento faccio girare tutto quello che vedete elencato sopra, più 2 hdd da 1Tb, 1 ssd da 512 ed 1 hdd da 2tb.
Avrò problemi con la nuova configurazione?

Grazie mille!
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Diciamo che il wattaggio può andare bene, ma la qualità dell'alimentatore è proprio scarsa.

A cosa ti serve quel computer? Se lo usi solo per giocare puoi anche prendere un i5 4690K.

Che monitor hai?

Sinceramente non credo che con quel dissipatore riuscirai a fare molto overclock.

Se puoi aspettare Settembre/Ottobre, allora puoi anche valutare Skylake, ma ricordati che in questo caso anche le RAM vanno cambiate.
 

dydfreeman

Nuovo Utente
22
1
Diciamo che il wattaggio può andare bene, ma la qualità dell'alimentatore è proprio scarsa.

A cosa ti serve quel computer? Se lo usi solo per giocare puoi anche prendere un i5 4690K.

Quasi solo gaming, con del leggero editing video/audio di tanto in tanto (home recording principalmente)

Che monitor hai?

Monitor Lcd 24" Asus ML248H 1920x1080 250cd/m² 2ms VGA Nero

Se puoi aspettare Settembre/Ottobre, allora puoi anche valutare Skylake, ma ricordati che in questo caso anche le RAM vanno cambiate.

Piu' che altro mi piacerebbe sapere se Skylake sia veramente (o sara') cosi' performante ed innovativa, in ambito gaming, rispetto a Broadwell/Haswell ad esempio.

Grazie :)
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Secondo me, per l'utilizzo che devi fare, basta e avanza un i5 4690K.

In ambito gaming Skylake non porta particolari vantaggi rispetto agli attuali Haswell e Broadwell.
 
  • Mi piace
Reazioni: dydfreeman

dydfreeman

Nuovo Utente
22
1
Quindi, in sostanza:


  • Msi Gtx 970
  • Msi Gaming 5
  • I5 4690k

Dando un occhio su Amazon ho visto che la MSI Z170A Gaming M5 con socket 1151 costa 40 euro in piu' rispetto alla Msi Z97 Gaming 5.
Nel caso fossi disposto a spendere quei 40 euro in piu', la riterresti una buona scelta in in prospettiva di cambi con Skylake in futuro?
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Quindi, in sostanza:


  • Msi Gtx 970
  • Msi Gaming 5
  • I5 4690k

Dando un occhio su Amazon ho visto che la MSI Z170A Gaming M5 con socket 1151 costa 40 euro in piu' rispetto alla Msi Z97 Gaming 5.
Nel caso fossi disposto a spendere quei 40 euro in piu', la riterresti una buona scelta in in prospettiva di cambi con Skylake in futuro?
La MOBO costa 40 euro in più, ma un processore Skylake quanto costa? IMHO adesso non ne vale la pena.
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Capito, grazie.
Era giusto per vedere se conveniva premunirsi ora di una scheda madre con tale socket, per poi eventualmente fare un upgrade nel giro di un annetto.
Il mio consiglio è questo: aspetta Settembre/Ottobre. Se il processore i5 6600K scende intorno ai 250 euro e riesci a trovare una MOBO di qualità intorno ai 150 euro, allora secondo me puoi effettuare un upgrade. Altrimenti vai con Haswell.

PS. Ricordati che, in caso di passaggio a Skylake, dovrai cambiare le RAM e passare alle DDR4.
 
  • Mi piace
Reazioni: dydfreeman

FiloSanza14

Utente Èlite
2,087
439
CPU
I5 6500
Scheda Madre
Gigabyte h170 hd3
HDD
Wd blue 1tb & ssd samsung 850 evo 240gb
RAM
Kingston fury ddr4 2x4 2133mhz
GPU
Integrata (temporanea)
Audio
Integrata
Monitor
Asus vx239h
PSU
Evga gs 550w
Case
Corsair obsidian 450d
OS
Windows 10
Io cambiarei anche ali se riesci
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili