[DOMANDA] Configurazione PC Video-Editing semiprofessionale 1000-1200MAX

Pubblicità

lJigenl

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, mi servirebbe qualche consiglio riguardo alla configurazione di un computer da video-editing con un budget di 1000-1200€max (Suite Adobe), questa mattina sono passato da un negozio d'elettronica vicino casa e mi hanno fatto questo preventivo. Ditemi voi se è onesto.
- Cooler Master Alim GM Series 750 W MODULAR 80 + - RS750-AMAAB1-EU (1x)
- Asus VANGUARD-B85 - 1150
- Corsair 8GB DDR3 1600MHZ - CMZ8GX3M1A16C1B (2x) (eravamo rimasti per 8gb ma questo 2x mi fa intendere che siano 16, secondo voi?)
- Intel i7 4770K - 3,5GHz up to 3,9 - LGA 1150 (1x)
- Codegen NEXUS CASE THRIO 310 SILENT-USB 3.0 (1x)
- Asus R9270X-DC2T-2G5 (1x)
- Samsung SSD 840 PRO 256GB SATAIII - MZ-7PD256BW (1x) (oppure un HD normale 7200 rpm da 500GB dell'attuale pc per risparmiare 150€)
Il tutto (senza SO, userei il W7 di questo pc) compreso di assemblaggio costa 1200€
Ora arrivano i miei quesiti:
1) Il prezzo è onesto? (lo so che sicuramente costa di meno se me lo assemblo io, ma non è un opzione che sto prendendo in considerazione per il momento)
2) Secondo voi bastano 120GB di SSD per il Sistema Operativo e i programmi, aggiungendoci il mio vecchio HD sata II 7200rpm per l'archiviazione?
3) Faccio un'esempio se uso Adobe Premiere (su ssd) e importo file da (HD normale) la velocità di renderizzazione sarà ugualmente veloce oppure i file da importare devono essere anch'essi su ssd? quale metodo dovrei utilizzare per non deteriorare velocemente l'ssd?
4) I componenti di questa configurazione sono ben amalgamati tra loro o vi è qualche spreco di risorse? mi farebbe piacere se le modifiche che mi consigliate siano accompagnate da una motivazione. Giusto per capire se il tecnico del mio negozio vuole fare il furbo, oppure se anche i suoi consigli sono validi.

Le domande sono veramente molte e ringrazio tutti per l'eventuali risposte. Per me questa è una spesa molto impegnativa e vorrei che con il budget a disposizione riuscissi a trarre il massimo che attualmente il mercato ha da offrire. Non necessito di una macchina ultra-professionale, ma l'importante è che la maggior parte delle attività dei programmi di editing funzionino in modo fluido, se poi devo aspettare qualche minuto in più per l'anteprima, me ne farò una ragione.

1) Il prezzo è onesto?
2) Secondo voi bastano 120GB di SSD per il Sistema Operativo e i programmi, aggiungendoci il mio vecchio HD sata II 7200rpm per l'archiviazione?
3) Faccio un'esempio se uso Adobe Premiere (su ssd) e importo file da (HD normale) la velocità di renderizzazione sarà ugualmente veloce oppure i file da importare devono essere anch'essi su ssd? quale metodo dovrei utilizzare per non deteriorare velocemente l'ssd?
4) I componenti di questa configurazione sono ben amalgamati tra loro o vi è qualche spreco di risorse? mi farebbe piacere se le modifiche che mi consigliate siano accompagnate da una motivazione. Giusto per capire se il tecnico del mio negozio vuole fare il furbo, oppure se anche i suoi consigli sono validi.

Le domande sono veramente molte e ringrazio tutti per l'eventuali risposte. Per me questa è una spesa molto impegnativa e vorrei che con il budget a disposizione riuscissi a trarre il massimo che attualmente il mercato ha da offrire. Non necessito di una macchina ultra-professionale, ma l'importante è che la maggior parte delle attività dei programmi di editing funzionino in modo fluido, se poi devo aspettare qualche minuto in più per l'anteprima, me ne farò una ragione.
1) Assolutamente no
2) Sì
3) identica e un SSD non si deteriora così rapidamente, soprattutto quelli che usano chip SLC o MLC
4) il PSU è uno spreco, la CPU è uno spreco con quella MoBo, la VGA non è la scelta migliore per la suite Adobe... insomma, ci sono molte cose migliorabili.

Tu quanto vorresti spendere? Userai il PC anche per giocare? Versione dei programmi Adobe? Overclock sì o no?

Se si potesse giocare non mi dispiacerebbe, ma lo userei prevalentemente per video editing. Il budget è di 1000-1200max e la versione della suite, credo la CC, quindi l'ultima. Niente OC.

1) Il prezzo è onesto? (lo so che sicuramente costa di meno se me lo assemblo io, ma non è un opzione che sto prendendo in considerazione per il momento)
Sull'onestà del prezzo ti ha già risposto LordNight e non posso far altro che associarmi.
Tieni presente che anche se non intendi assemblartelo tu, ci sono e-shop affidabili su cui puoi ordinare i pezzi (tra quelli che hanno a disposizione nel loro catalogo online) e scegliere di fartelo assemblare. Se ti occorre puoi anche scegliere di farti installare il sistema operativo o altro software (drivers ecc). In pratica ti arriva a casa il pacco e devi solo infilare la spina della corrente. Tutto ciò ovviamente ha un costo (cosi come le spese di spedizione) ma risparmieresti comunque, e parecchio!

Ultima modifica:
Qualcuno me la può fare una configurazione per le mie esigenze sfruttando al massimo il budget di 1000-1200? usando come linee guida Processore i7, ottima scheda grafica, 16GB Ram(se non si rientra nel budget 8),SSD per SO insieme ad HD da 7200 per l'archiviazione.

- - - Updated - - -

up

Case Midi Tower Zalman Z3 USB3 Nero ATX € 36,60
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 61,30
CPU Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 273,40
Scheda Madre AsRock Fatal1ty H87 Performance Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 79,70
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-1600C9D-16GXM 1600MHz 16GB (2x8GB) CL9 9-9-9-24-2N XMP 1.5V € 149,80
Dissipatore CPU Raijintek Themis Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 € 24,90
SSD Samsung 120GB 840 Evo 120GB 2.5" Desktop Kit Lettura 540MB/s Scrittua 410MB/s SATA3 € 87,30
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 € 48,70
VGA Sapphire AMD Radeon R9 270X Core 1020MHz Memory GDDR5 5600MHz 4GB DVI HDMI DP € 191,10

totale: € 952,70

+ eventuale assemblaggio € 35,00, installazione so e driver € 20,00
+ spese di spedizione 19,90

Allora..va abbastanza ma nn metterei un green..sono dei chiodi..a sto punto un seagate barracuda per la poca differenza di prezzo, un dissi può anche non servirti se non fai oc ma è importante avere un buon ricircolo d'aria interno..altra cosa potresti valutare l'acquisto di una vga professionale tipo le firepro o quadro, ma non so se ci stai dentro come budget..in ogni caso punterei a qualcosa di più performante di quella;)

Mettendo il barracuda da 2Tb arrivo a 900€, direi che per la scheda video avrei un budget di 200€. Cosa mi consigli? mi serve perlopiù per video editing 2d e 3d (Adobe suite), ma che mi permetta anche di fare altro.

Questa giusto Offerta, Vendita VGA Asus GTX770-DC2OC-2GD5 nVidia GeForce GTX 770 DirectCU II Core 1058/1110MHz Memory GDDR5 7010MHz 2GB DVI HDMI DP - 90YV04E1-M0NA00 ?

- - - Updated - - -

Ora cosa ne pensate? per il prezzo è perfetto?
w8gv.jpg

Allora..va abbastanza ma nn metterei un green..sono dei chiodi..a sto punto un seagate barracuda per la poca differenza di prezzo, un dissi può anche non servirti se non fai oc ma è importante avere un buon ricircolo d'aria interno..altra cosa potresti valutare l'acquisto di una vga professionale tipo le firepro o quadro, ma non so se ci stai dentro come budget..in ogni caso punterei a qualcosa di più performante di quella;)

ho scelto quella vga perchè ha detto che fare qualche gioco non gli dispiacerebbe
il dissipatore (visti i 24 euro) scelto perchè oltre che per una maggiore dissipazione quello stock è davvero ridicolo e rumoroso
per il green sono d'accordo con te, nella fretta ho scelto il green ma volevo scegliere il blu (costano quasi uguale)
inoltre mi sono dimenticato un masterizzatore dvd (circa 16 euro)

- - - Updated - - -

L'unica cosa da cambiare su quella config è la scheda video,per la suite adobe devi decisamente mettere una scheda nvidia.
non vedo perchè dovrebbe per forza usare una scheda nvidia
sia che usi nvidia o amd non c'è differenza (a parità di caratteristiche) e con amd risparmia un po'
non vuole una macchina per uso professionale, in tal caso sarebbe necessaria una scheda video professionale

qui puoi trovare l'elenco di schede grafiche suggerite da adobe
http://www.adobe.com/it/products/premiere/tech-specs.html

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro