grazie a tutti per aver risposto e anche a quelli che risponderanno in seguito :)
...
Grazie ancora
Per quanto riguarda il calo prestazionale tra i7 e i5 non metto in discussione il calo che tu stesso hai rilevato ma pongo la questione sui rispettivi modelli di i7 e i5. Io personalmente ho un i5-3570k cioè il top degli i5, ma se avessi avuto 100€ in più da spendere avrei optato per l'i7-3770k, cioè il top degli i7 "lisci" (non extreme), non avrei cioè optato per un i7 a caso.
Ti linko una pagina comparativa (giusto un semplice confronto sulla carta):
ARK | Compare Intel® Products
Se vedi (prendo ad esempio solo i due migliori), l' i5-3570k rispetto al' i7-3770k.
1) hanno entrambe 4 core fisici, l'i7 in più ne ha 4 in virtuali per un totale di 8
2) la velocità base, 3,4 Ghz contro 3,5
3) la velocità turbo, 3,8 Ghz contro 3,9
4) 6 mb di cache contro 8mb
analizzati questi fattori sulla carta, io mi aspetterei il meglio dall'i7 soprattutto in un futuro ancora più thread-oriented cioè in un futuro dove si ottimizzerà l'utilizzo di più thread.
Aggiungici che io ad esempio ho disabilitato il turbo e tengo la cpu a 4Ghz e non ho nemmeno acquistato un dissipatore da o.c. ma uso quello originale (ho cmq acquistato un buon case dotato di 5 ventole con ricircolo ottimale)
In sostanza suppongo che nel vostro test l'i7 non fosse il top (considera che l'i7-3770T ha una frequenza base di 2,5GHz ed è pur sempre un i7)
Poi a parità di prezzo tra INTEL e AMD, la prima fa va di più.