Domanda configurazione pc gaming 1500 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Magolo

Nuovo Utente
70
7
CPU
Intel Core i5-3570K 3,4 GHz @ 4 GHz
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
3 Western Digital Caviar Blue 500GB + 2 Western Digital Caviar Green 1TB
RAM
4x4GB Corsair Vengeance Dual Channel DDR3 1600 @ 1866 MHz (CMZ8GX3M2A1600C9)
GPU
Sapphire Radeon HD 7850 2GB OC GDDR5
Audio
Realtek Integrata
Monitor
Acer T230H 23-Inch Multi-Touch Full HD LCD 2ms
PSU
OCZ MODXSTREAM-PRO 700W (80PLUS Certified)
Case
Cooler Master Centurion 5 II + 3 Ventole Cooler Master Turbine Master da 12mm
OS
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Original
l'i7 va di piu dell' i5, z77 non vuol dire perforza oc...

- - - Updated - - -


come alimentatore va bene il 650w perchè gli alimentatori danno il meglio di loro a metà del carico.
se vuole tenersi aperta la strada dell' oc concordo con te un bel 3770k e un asrock z77 extreme 4, per l'ssd va bene anche da 256 ma questo deve deciderlo lui

Certamente, infatti lo faccio presente perchè conosca l'alternativa, dovrebbe tenersi sempre sotto i 1500 anche con quella configurazione. Incognita è lo schermo se decide di andare oltre il full-hd con quello che possiede probabilmente limitato.
 

Shark88

Utente Èlite
2,355
382
CPU
Intel Core i7 4790K @4,4Ghz Cooled Swiftech H220-X
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4 Socket 1150 ATX
HDD
WD Caviar Blue 500GB / SSD 840 EVO 128GB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 16Gb 1600MHz DDR3
GPU
NVIDIA Evga GTX 1080 SC
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Acer XB270HU G-Sync, 144Hz, 1440p
PSU
OCZ ModXStream 700w
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Winidows 10 64Bit ITA
O.T.
In verità non lo so neanche io perchè è così piena la ram :boh: se non fosse che ad arrivare a 16 ce ne vuole sarei preoccupato, ma per il momento è appena turbata la mia serenità :oogle: cmq penso sia eMule e come l'ho impostato, siccome sta andando bene non voglio provare a spegnerlo e controllare :D, lo farò quando ho finito di scaricare, tra qualche settimana! :lol:
/O.T.

Cmq tornanto in topic, è giusto spendere magari qualcosa in più per l'alimentatore, magari uno da 750 sempre 80+ ma comunque gli cambia di una cinquantina di euro in più. Una volta che lo carichi al 30-40% se hai scelto bene ti dura una vita, fino al cambio pc successivo. Prendere componenti in previsione invece sposta direttamente il momento del cambio pc successivo in avanti magari di un anno (calcolando inoltre che verso la fine vita del pc puù overcloccarlo se è stato lungimirante)

Resta che 1500€ è una bella cifra e ci viene fuori un bel computer, con quelli che non spende magari poi ci va fuori a mangiare, e svaniscono così nel pancino trasformati in pochi istanti di piacere del gusto! (che poeta :asd:)

- - - Updated - - -



ottima configurazione, ha la possibilità di acquistare altra ram in futuro se lo ritiene necessario, però metterei il 3770k (fururo possibile o.c.) e un alimentatore un pelo più potente per tenerlo carico al minimo o per supportare in futuro una eventuale seconda scheda video.
edit: dimenticavo, l'ssd di dimensione maggiore lo sostengo ancora (840pro256), anche se magari lo tiene vuoto per metà è meglio

Magolo fatti controllare il pc non è normale per la ram io con 2 giochi aperti neanche arrivo a 6 gb... hai di sicuro un problema..

- - - Updated - - -

l'i7 va di piu dell' i5, z77 non vuol dire perforza oc...

- - - Updated - - -


come alimentatore va bene il 650w perchè gli alimentatori danno il meglio di loro a metà del carico.
se vuole tenersi aperta la strada dell' oc concordo con te un bel 3770k e un asrock z77 extreme 4, per l'ssd va bene anche da 256 ma questo deve deciderlo lui

la z77 si compra quando devi fare oc ma se la compri e non fai OC è specata... perché prenderla se non la usi?
 

Magolo

Nuovo Utente
70
7
CPU
Intel Core i5-3570K 3,4 GHz @ 4 GHz
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
3 Western Digital Caviar Blue 500GB + 2 Western Digital Caviar Green 1TB
RAM
4x4GB Corsair Vengeance Dual Channel DDR3 1600 @ 1866 MHz (CMZ8GX3M2A1600C9)
GPU
Sapphire Radeon HD 7850 2GB OC GDDR5
Audio
Realtek Integrata
Monitor
Acer T230H 23-Inch Multi-Touch Full HD LCD 2ms
PSU
OCZ MODXSTREAM-PRO 700W (80PLUS Certified)
Case
Cooler Master Centurion 5 II + 3 Ventole Cooler Master Turbine Master da 12mm
OS
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Original
Magolo fatti controllare il pc non è normale per la ram io con 2 giochi aperti neanche arrivo a 6 gb... hai di sicuro un problema..

- - - Updated - - -



la z77 si compra quando devi fare oc ma se la compri e non fai OC è specata... perché prenderla se non la usi?

o.t. ci darò un occhiata ma sono abbastanza sicuro che sia come ho impostato emule, esoso con le risorse ma che scarica quello che mi serve quando mi serve (inoltre senza perdite di dati in caso di crash o spegnimento improvviso)

una scheda video da o.c. oltre che essere da o.c. è anche pensata per raffredarsi con maggiore efficacia, e nel momento in cui non viene fatto o.c. questo garantisce temperature operative mediamente inferiori alla norma. Credo. Questo giustificherebbe la scelta
 

Shark88

Utente Èlite
2,355
382
CPU
Intel Core i7 4790K @4,4Ghz Cooled Swiftech H220-X
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4 Socket 1150 ATX
HDD
WD Caviar Blue 500GB / SSD 840 EVO 128GB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 16Gb 1600MHz DDR3
GPU
NVIDIA Evga GTX 1080 SC
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Acer XB270HU G-Sync, 144Hz, 1440p
PSU
OCZ ModXStream 700w
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Winidows 10 64Bit ITA
o.t. ci darò un occhiata ma sono abbastanza sicuro che sia come ho impostato emule, esoso con le risorse ma che scarica quello che mi serve quando mi serve (inoltre senza perdite di dati in caso di crash o spegnimento improvviso)

una scheda video da o.c. oltre che essere da o.c. è anche pensata per raffredarsi con maggiore efficacia, e nel momento in cui non viene fatto o.c. questo garantisce temperature operative mediamente inferiori alla norma. Credo. Questo giustificherebbe la scelta

prova chiudendo emule comunque con internet Explorer, utorrent, skype e Windows media player aperti uso 460mb di ram cioè neanche mezzo gigabyte calcolati;)
 

Magolo

Nuovo Utente
70
7
CPU
Intel Core i5-3570K 3,4 GHz @ 4 GHz
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
3 Western Digital Caviar Blue 500GB + 2 Western Digital Caviar Green 1TB
RAM
4x4GB Corsair Vengeance Dual Channel DDR3 1600 @ 1866 MHz (CMZ8GX3M2A1600C9)
GPU
Sapphire Radeon HD 7850 2GB OC GDDR5
Audio
Realtek Integrata
Monitor
Acer T230H 23-Inch Multi-Touch Full HD LCD 2ms
PSU
OCZ MODXSTREAM-PRO 700W (80PLUS Certified)
Case
Cooler Master Centurion 5 II + 3 Ventole Cooler Master Turbine Master da 12mm
OS
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Original
prova chiudendo emule comunque con internet Explorer, utorrent, skype e Windows media player aperti uso 460mb di ram cioè neanche mezzo gigabyte calcolati;)

io prima di utilizzare emule al massimo occupavo 3gb giocando a bf3 a manetta, quindi mi sono sorpreso di vedere 9 gb utilizzati (tra l'altro scoperto per caso aprendo le risorse).
come detto prima, per il momento non posso scoprire se effettivamente è emule, cmq appena avrò finito di scaricare un paio di cose che mi interessano, oltre che a fare la prova formatto tutto che ho finalmente acquistato un ssd!
una cosa che non ho detto (e un po' inquietante) è che non risultano utilizzati così tanti gb nella gestione risorse, solo nel grafico e nei dati segnala 9 gb
 

Shark88

Utente Èlite
2,355
382
CPU
Intel Core i7 4790K @4,4Ghz Cooled Swiftech H220-X
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4 Socket 1150 ATX
HDD
WD Caviar Blue 500GB / SSD 840 EVO 128GB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 16Gb 1600MHz DDR3
GPU
NVIDIA Evga GTX 1080 SC
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Acer XB270HU G-Sync, 144Hz, 1440p
PSU
OCZ ModXStream 700w
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Winidows 10 64Bit ITA
io prima di utilizzare emule al massimo occupavo 3gb giocando a bf3 a manetta, quindi mi sono sorpreso di vedere 9 gb utilizzati (tra l'altro scoperto per caso aprendo le risorse).
come detto prima, per il momento non posso scoprire se effettivamente è emule, cmq appena avrò finito di scaricare un paio di cose che mi interessano, oltre che a fare la prova formatto tutto che ho finalmente acquistato un ssd!
una cosa che non ho detto (e un po' inquietante) è che non risultano utilizzati così tanti gb nella gestione risorse, solo nel grafico e nei dati segnala 9 gb

ok ok ;)
 

Albus19severus

Utente Èlite
5,339
836
Aspettate tutti un minutino,chiariamo un po' di punti:
-l'i7 è per editing pesante,in alcuni giochi va peggio di un i5 quindi non si può dire va di più
-16 giga di RAM vanno pure per editing pesante con autoCAD
-sono d'accordo per l'SSD da 256gb,se si può prendere un SSD più grande fa solo meglio
-Non vuole periferiche,non vuole,fare oc e non vuole hard disk nella configurazione,perchè li mettete?
Le schede z77 non hanno un migliore raffreddamento ma solo una migliore gestione delle frequenze,quindi prendere una z77 senza occare non serve a una cippa
Punto importantissimo
-aspè che ti faccio una configurazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Kave_91

Uriel32

Nuovo Utente
3
0
grazie a tutti per aver risposto e anche a quelli che risponderanno in seguito :)
Il capitale e' quello dopo tante sudate, voglio cambiare il pc perche' dopo 4/5 anni credo che sia anche giusto visto che i giochi di nuova generazione mangiano di piu' rispetto a prima.
Andare a oltre i 1980 non lo vedo necessario in quanto non ho un tv/monitor adeguato e i giochi che m'interessano non lo supportano, nel senso che se c'e' anche l'opzione la differenza e' cosi' minima che non si vede...ho gia controllato su un altro pc di un mio compagno di battaglia.
Poi ormai sono cosi' abituato a giocare con un 32" che mi riesce difficile tornare a monitor piccoli, e comprare monitor grandi con prestazioni di poco migliori non mi entusiasta tanto.

Per l'ssd e l'alimentatore sono d'accordo con chi dice uno piu' grande e l'altro piu' potente anche in visione futura
per l' OC io preferisco sempre non fare OC anche perche' non voglio avere in seguito il pallino di farlo o non farlo e rischiare di rovinare qualcosa (non sono un esperto e non saprei nemmeno da dove cominciare quindi evito il problema alla base)

per gli HD non ne ho necessita' perche' ne ho 2 wdigital da 1 tera interni e 1 wdigila esterno da 1 tera, averne un quarto mi sembra sprecato anche se 2 tera sono pieni (hanno 6 mesi di vita)

Per il case ripeto io guardo alla performance della ventilazione e non all'estetica, onestamente preferisco la qualita' piu' che all'occhio quindi migliore e' la sua prestazione meglio e' per i miei gusti. Se poi esce un case che racchiude tutto senza essere troppo esoso sull'esterica ben venga, ma ripeto l'estetica e' l'ultima cosa .

Per il processore vorrei capire una differenza che sicuramente molti di voi sanno, ovvero: perche' e' meglio un i5 fascia alta e non un amd 8 core (ripeto non ricordo il nome) di fascia alta (il prezzo era intorno ai 190 euro per farvi capire il tipo di amd) ?
Ho gia visionato un i7 e un i5 e a dire la verita' l'i7 e' inferiore all'i5 per quei giochi, abbiamo fatto piu' prove con amici e ci sono stati problemi di rallentamento palesi ovvero perdita di performance di circa 1 secondo (non so da cosa puo' essere dipeso io so solo che quando abbiamo fatto le prove solo cambiando i processori abbiamo notato questa perdita, la prova e' stata fatta in fullhd con piu' di 300player ogni volta)

per dvd e amenita' varie ho gia i ricambi quindi non sono necessari,
Se vi servono altre delucidazioni per una giusta configurazione chiedete pure :D
Grazie ancora
 

Magolo

Nuovo Utente
70
7
CPU
Intel Core i5-3570K 3,4 GHz @ 4 GHz
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
3 Western Digital Caviar Blue 500GB + 2 Western Digital Caviar Green 1TB
RAM
4x4GB Corsair Vengeance Dual Channel DDR3 1600 @ 1866 MHz (CMZ8GX3M2A1600C9)
GPU
Sapphire Radeon HD 7850 2GB OC GDDR5
Audio
Realtek Integrata
Monitor
Acer T230H 23-Inch Multi-Touch Full HD LCD 2ms
PSU
OCZ MODXSTREAM-PRO 700W (80PLUS Certified)
Case
Cooler Master Centurion 5 II + 3 Ventole Cooler Master Turbine Master da 12mm
OS
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Original
grazie a tutti per aver risposto e anche a quelli che risponderanno in seguito :)

...

Grazie ancora

Per quanto riguarda il calo prestazionale tra i7 e i5 non metto in discussione il calo che tu stesso hai rilevato ma pongo la questione sui rispettivi modelli di i7 e i5. Io personalmente ho un i5-3570k cioè il top degli i5, ma se avessi avuto 100€ in più da spendere avrei optato per l'i7-3770k, cioè il top degli i7 "lisci" (non extreme), non avrei cioè optato per un i7 a caso.

Ti linko una pagina comparativa (giusto un semplice confronto sulla carta):
ARK | Compare Intel® Products

Se vedi (prendo ad esempio solo i due migliori), l' i5-3570k rispetto al' i7-3770k.

1) hanno entrambe 4 core fisici, l'i7 in più ne ha 4 in virtuali per un totale di 8
2) la velocità base, 3,4 Ghz contro 3,5
3) la velocità turbo, 3,8 Ghz contro 3,9
4) 6 mb di cache contro 8mb

analizzati questi fattori sulla carta, io mi aspetterei il meglio dall'i7 soprattutto in un futuro ancora più thread-oriented cioè in un futuro dove si ottimizzerà l'utilizzo di più thread.
Aggiungici che io ad esempio ho disabilitato il turbo e tengo la cpu a 4Ghz e non ho nemmeno acquistato un dissipatore da o.c. ma uso quello originale (ho cmq acquistato un buon case dotato di 5 ventole con ricircolo ottimale)

In sostanza suppongo che nel vostro test l'i7 non fosse il top (considera che l'i7-3770T ha una frequenza base di 2,5GHz ed è pur sempre un i7)

Poi a parità di prezzo tra INTEL e AMD, la prima fa va di più.
 
Ultima modifica:

edoardix

Utente Èlite
1,967
235
CPU
Intel i7 6700k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280mm
Scheda Madre
Asus strix z270g
HDD
SSD Samsung 850 pro 256gb + WD cavair black 1tb sata3
RAM
16GB Patriot Viper Steel 4000 MHz CL19 DDR4
GPU
Pny GTX 1080 con Arctic accelero Xtreme III
Audio
integrata
Monitor
2k
PSU
Coolermaster V850
Case
Coolermaster Master Case Pro 3
OS
WINDOWS 10 pro
http://www.guru3d.com/articles_pages/core_i7_3770k_and_3750_review_with_z77,24.html
http://www.tomshardware.com/reviews/ivy-bridge-benchmark-core-i7-3770k,3181-21.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3215/intel-ivy-bridge-le-cpu-core-di-terza-generazione_10.html
Dire che l i5 va di piu dell'i7 è un'esagerazione, al massimo si puo dire che il costo maggiore non porta cosi tanti benefici ma questo è un altro discorso...
 

Albus19severus

Utente Èlite
5,339
836
I giochi di ora sfruttano male l'hyper-treading e verrà sfruttato bene in non meno di 4 anni,si deve lasciare da parte la velocità come si fa con gli AMD,un i7 è costruito per dividere il lavoro tra 4 tread logici e 4 virtuali, giochi non riescono a a dividere il lavoro omogeneamente e i giochi che proprio non co riescono mostrano ritardi abbastanza accentuati,quindi nella situazione di ora il centone per l'i7 l'avrei messo da qualche altra parte ;)
 

Uriel32

Nuovo Utente
3
0
http://www.guru3d.com/articles_pages/core_i7_3770k_and_3750_review_with_z77,24.html
Benchmark Results: The Elder Scrolls V: Skyrim : Intel Core i7-3770K Review: A Small Step Up For Ivy Bridge
Intel Ivy Bridge: le CPU Core di terza generazione | Pagina 10: Giochi | Hardware Upgrade
Dire che l i5 va di piu dell'i7 è un'esagerazione, al massimo si puo dire che il costo maggiore non porta cosi tanti benefici ma questo è un altro discorso...

purtroppo devo dirti che l'i7 testato per un ora in un mmorpg da problemi con piu' di 200 persone e infatti noi ci chiedevamo, come mai ?
L' i5 rispondeva meglio, anzi ottimamente, quindi per ragion di logica arriviamo alla conclusione che per un mmorpg di ultima generazione l'i7 non va al suo meglio.
Tu mi mostri il rendimento delle cpu su giochi dove ci sono al massimo 30 40 giocatori se fatti online, e con quei numeri io riesco a far girare tranquillamente anche il mio pc attuale, pero' il problema e' quando si supera quella quantita' infatti con il mio ormai datato io scatto e non solo per questioni di fps ma proprio perche' la cpu mi lavora al 96% utilizzando tutti e quattro i core, rende tutto ingestibile e il piu' si frozza
quando io ho messo quella cifra non e' che ho detto che voglio risparmiare su 100 euro ho solo chiesto la configurazione ottimale con quei requisiti
 

Magolo

Nuovo Utente
70
7
CPU
Intel Core i5-3570K 3,4 GHz @ 4 GHz
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
3 Western Digital Caviar Blue 500GB + 2 Western Digital Caviar Green 1TB
RAM
4x4GB Corsair Vengeance Dual Channel DDR3 1600 @ 1866 MHz (CMZ8GX3M2A1600C9)
GPU
Sapphire Radeon HD 7850 2GB OC GDDR5
Audio
Realtek Integrata
Monitor
Acer T230H 23-Inch Multi-Touch Full HD LCD 2ms
PSU
OCZ MODXSTREAM-PRO 700W (80PLUS Certified)
Case
Cooler Master Centurion 5 II + 3 Ventole Cooler Master Turbine Master da 12mm
OS
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Original
purtroppo devo dirti che l'i7 testato per un ora in un mmorpg da problemi con piu' di 200 persone e infatti noi ci chiedevamo, come mai ?
L' i5 rispondeva meglio, anzi ottimamente, quindi per ragion di logica arriviamo alla conclusione che per un mmorpg di ultima generazione l'i7 non va al suo meglio.
Tu mi mostri il rendimento delle cpu su giochi dove ci sono al massimo 30 40 giocatori se fatti online, e con quei numeri io riesco a far girare tranquillamente anche il mio pc attuale, pero' il problema e' quando si supera quella quantita' infatti con il mio ormai datato io scatto e non solo per questioni di fps ma proprio perche' la cpu mi lavora al 96% utilizzando tutti e quattro i core, rende tutto ingestibile e il piu' si frozza
quando io ho messo quella cifra non e' che ho detto che voglio risparmiare su 100 euro ho solo chiesto la configurazione ottimale con quei requisiti

Si lo avevo capito che non è un problema di spesa infatti avevo consigliato il più costoso.
Ipotizzavo che il vostro fosse un i7 non top gamma, sicuramente il problema deve essere che il gioco non è ottimizzato per lavorare in multi-thread
Magari va sistemata qualche impostazione, avendo lo stesso identico sistema non è detto che le cose girino alla stessa maniera
quindi stesso identico sistema con ma con cpu diverse ancora peggio.
edit: L'ecosistema attorno alla cpu deve essere studiato apposta.

- - - Updated - - -

I giochi di ora sfruttano male l'hyper-treading e verrà sfruttato bene in non meno di 4 anni,si deve lasciare da parte la velocità come si fa con gli AMD,un i7 è costruito per dividere il lavoro tra 4 tread logici e 4 virtuali, giochi non riescono a a dividere il lavoro omogeneamente e i giochi che proprio non co riescono mostrano ritardi abbastanza accentuati,quindi nella situazione di ora il centone per l'i7 l'avrei messo da qualche altra parte ;)

lo sfrutteranno male ma è dal pentium 4 ormai che esiste, io stesso possiedo ancora uno dei primi con 1 core 2 thread, stiamo parlando di oltre 10 anni indietro rispetto a oggi
 
Ultima modifica:

edoardix

Utente Èlite
1,967
235
CPU
Intel i7 6700k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280mm
Scheda Madre
Asus strix z270g
HDD
SSD Samsung 850 pro 256gb + WD cavair black 1tb sata3
RAM
16GB Patriot Viper Steel 4000 MHz CL19 DDR4
GPU
Pny GTX 1080 con Arctic accelero Xtreme III
Audio
integrata
Monitor
2k
PSU
Coolermaster V850
Case
Coolermaster Master Case Pro 3
OS
WINDOWS 10 pro
purtroppo devo dirti che l'i7 testato per un ora in un mmorpg da problemi con piu' di 200 persone e infatti noi ci chiedevamo, come mai ?
L' i5 rispondeva meglio, anzi ottimamente, quindi per ragion di logica arriviamo alla conclusione che per un mmorpg di ultima generazione l'i7 non va al suo meglio.
Tu mi mostri il rendimento delle cpu su giochi dove ci sono al massimo 30 40 giocatori se fatti online, e con quei numeri io riesco a far girare tranquillamente anche il mio pc attuale, pero' il problema e' quando si supera quella quantita' infatti con il mio ormai datato io scatto e non solo per questioni di fps ma proprio perche' la cpu mi lavora al 96% utilizzando tutti e quattro i core, rende tutto ingestibile e il piu' si frozza
quando io ho messo quella cifra non e' che ho detto che voglio risparmiare su 100 euro ho solo chiesto la configurazione ottimale con quei requisiti
Con quali vga giocavate?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili