DOMANDA Domanda caduta linea ADSL

MrPotrenko

Utente Attivo
368
33
CPU
AMD Ryzen 5 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Phantom SPIRIT120SE
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung SSD Evo 250gb / Crucial SSD 1 TB / WD Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb 3600Mhz cl16
GPU
ASUS ROG Strix Radeon RX 6750 XT OC
Audio
Motherboard integrated
Monitor
LG 27GP850P / Benq XL2411Z 144hz / LG 60hz
PSU
Seagate Focus GX 850W
Case
Be quiet pure base 500DX
Periferiche
Logitech GPro X Superlight / Skypad Glass 3.0 XL / Steelseries Apex 7 Red / HyperX Cloud Alpha
Net
FTTH 1000/200
OS
Windows 11 Pro
Salve ragazzi, posseggo un modem fritzbox 3272, che mi permette tramite opzioni di impostare le performance della mia linea oppure tramite editor modificare direttamente l'snr.
Ora la mia connessione è un'adsl 4.7/5.2 mega. (Ho allegato i valori della linea)
Adesso, quando provo a modificare le impostazioni della linea riesco a raggiungere anche 8 mega, mentre modificando l'snr riesco a raggiungere i 9.4 mega, solamente che una volta che raggiungo queste velocità la linea cade, e comincia ad riallinearsi da 9.4 a 8.1, poi 7.4, poi 6.1 e infine ritorna sempre a 5 mega.
Volevo sapere se la linea cade e ritorna al valore più basso per la stabilità o perché quella dannata tim vede che modifico i valori e me la riporta sempre a 5 mega.

In oltre esiste qualche programma per testare la stabilità dell'ADSL?
Vi ringrazio in anticipo.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    32.2 KB · Visualizzazioni: 96

yardrat

Utente Èlite
5,158
2,097
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
si vede che nella tua zona non supporta tale velocità e si auto setta a 5 mega per una linea stabile
io lascerei default le impostzaioni senza pasticciare
 

MrPotrenko

Utente Attivo
368
33
CPU
AMD Ryzen 5 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Phantom SPIRIT120SE
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung SSD Evo 250gb / Crucial SSD 1 TB / WD Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb 3600Mhz cl16
GPU
ASUS ROG Strix Radeon RX 6750 XT OC
Audio
Motherboard integrated
Monitor
LG 27GP850P / Benq XL2411Z 144hz / LG 60hz
PSU
Seagate Focus GX 850W
Case
Be quiet pure base 500DX
Periferiche
Logitech GPro X Superlight / Skypad Glass 3.0 XL / Steelseries Apex 7 Red / HyperX Cloud Alpha
Net
FTTH 1000/200
OS
Windows 11 Pro
si vede che nella tua zona non supporta tale velocità e si auto setta a 5 mega per una linea stabile
io lascerei default le impostzaioni senza pasticciare
Si il fatto è che sto troppo stretto con 5, visto che siamo più dispositivi collegati, anche per scaricare le cose ci metterei la metà, quindi vorrei sapere se è un problema di stabilità oppure posso riuscire a mantenere 8/9 mega. Circa 3 anni fa avevo 8 mega e mezzo stabili.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Non hai copertura fibra?
Se tra distanza dalla centrale, stato dei cavi e dell'impianto (il router è sulla prima presa? Hai tolto tripolare? ecc) la situazione è questa, io inizierei a informarmi per la pianificazione fibra o per passare a un provider via radio
 

MrPotrenko

Utente Attivo
368
33
CPU
AMD Ryzen 5 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Phantom SPIRIT120SE
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung SSD Evo 250gb / Crucial SSD 1 TB / WD Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb 3600Mhz cl16
GPU
ASUS ROG Strix Radeon RX 6750 XT OC
Audio
Motherboard integrated
Monitor
LG 27GP850P / Benq XL2411Z 144hz / LG 60hz
PSU
Seagate Focus GX 850W
Case
Be quiet pure base 500DX
Periferiche
Logitech GPro X Superlight / Skypad Glass 3.0 XL / Steelseries Apex 7 Red / HyperX Cloud Alpha
Net
FTTH 1000/200
OS
Windows 11 Pro
Non hai copertura fibra?
Se tra distanza dalla centrale, stato dei cavi e dell'impianto (il router è sulla prima presa? Hai tolto tripolare? ecc) la situazione è questa, io inizierei a informarmi per la pianificazione fibra o per passare a un provider via radio
Purtroppo no, i cavi sono stati messi a settembre del 2017 fino alla mia cabina, ma fino ad oggi niente, circa 3 settimane fa dopo 2 anni hanno rimesso i moduli rossi sopra le cabine con scritto "Qui fibra ottica" , ma di fibra attivabile non c'è traccia nemmeno con il binocolo.
Avevo pensato ad operatori via radio come ogilink, ma le cose che mi hanno fatto desistere dall'attivazione sono la latenza e poi che potrei perdere il posto in cabina essendo sature.
Comunque si ho tolto la tripolare ed il router è sulla prima presa.
Post unito automaticamente:

Oggi pomeriggio ho chiamato al 187 2 tecnico, chiedendo se potevano mettermi il profilo a 6db, l'operatore mi ha detto che avrei avuto disconnessioni e mi ha messo il 12. Allego il valori della linea.
Ha detto anche che manderà un tecnico in zona per verificare lo stato dei collegamenti, essendo 1 km dalla centrale, a detta sua viaggio a velocità troppo bassa.
 

Allegati

  • aaaaa.PNG
    aaaaa.PNG
    34.2 KB · Visualizzazioni: 98
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!