domanda banale su ram cosair

Pubblicità

ToroNero

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti ho il penultimo dubbio da esporre riguardo al mio assemblaggio, comunque vi ringrazio per i consigli che mi state dando:sisi:.

Allora praticamente devo acquistare delle ram corsair 2x4gb 1600mhz dual channel; ho visto che online possono avere le stesse caratteristiche ma possono avere il colore diverso... volevo sapere se il colore è come segnante di una qualità diversa di ram o è solo una caratteristica estetica?
Dopo ho visto che ci sono venditori che le vendono in coppia ma non specificano se sono dual channel, secondo voi è scontato che siano dual chennel o no?:boh:

Il colore diverso indica che si tratta di un modello diverso di ram; anche se con caratteristiche uguali può trattarsi di un nuovo modello (parlo in generale)! Il dual channel può essere sfruttato quando la scheda madre lo supporta e i 2 banchi di ram sono perfettamente uguali...Vendere i banchi in coppia o meno è anche una scelta del negoziante ma non pregiudica la possibilità di sfruttare il dual channel! Puoi prendere un banco da un venditore, un altro banco da un altro (a patto, ripeto, che il banco sia identico all'altro) e sfruttare ugualmente il dual channel!

dipende dalle ram.
ci sono molte ram che sono identiche e cambia SOLO il colore... così a seconda della colorazione della mobo, case ecc puoi scegliere quello che si abbina meglio ;)

per altre, invece, cambia qualcosa.

ad esempio prendendo le "vecchie" Dominator della Corsair, c'era la versione Rossa = quelle più spinte e per 1366, quelle Blu = 1366 ma con frequenze più basse, quelle Verdi = se non erro erano quelle per Amd.

in definitiva... dipende dalle ram :D

Aggiungo che le Corsair Vengeance sono invece uguali; si trovano nere, blu o rosse e differiscono solo per l'estetica.
Per quanto riguarda il dual channel: la frase stessa, dual channel, significa "doppio canale": ci sono due canali su cui installare moduli ram. Molto semplicemente. Perché preciso questo? Perché sembra quasi (dalla domanda iniziale di ToroNero) che per attivare il dual channel sia necessaria qualche operazione particolare, oppure che i moduli di ram debbano essere speciali... Niente di tutto questo: per attivare una configurazione dual channel occorrono semplicemente due moduli di ram, uno installato nel primo canale e uno nel secondo. Punto. È quindi ovvio che i kit composti da due moduli servano al dual channel; perché i produttori li vendono a coppie in kit? Perché i moduli di un kit sono testati dal produttore per funzionare insieme, è una garanzia in più per l'utente che li compra, ma se uno comprasse due moduli "sciolti" uguali il dual channel si attiverebbe lo stesso. La scorsa primavera ho comprato due moduli Crucial da 4 GB di ddr3 1333, non facevano parte di un kit, eppure funzionavano benissimo in dual channel. Con questo non voglio dire che dobbiate fare come me: se avete occasione di prendere un kit è meglio. Anch'io da un paio di settimane ho rivenduto i Crucial e ho preso un kit 2x4 GB di Corsair Vengeance 1866.

Infatti serassone hai colto il mio dubbio, praticamente circa tre anni fà avevo letto su un blog che le memorie ram per essere dual channel devono essere il più possibile gemelle cioè oltre le stesse caratteristiche tecniche anche il materiale con cui venivano fatte doveva provenire dallo stesso stock... per cui credevo che la dicitura dual channel su un kit fosse una garanzia di questo, ma ora ho capito che quel blog ne sapeva quanto ne sapevo io a riguardo.

Infatti serassone hai colto il mio dubbio, praticamente circa tre anni fà avevo letto su un blog che le memorie ram per essere dual channel devono essere il più possibile gemelle cioè oltre le stesse caratteristiche tecniche anche il materiale con cui venivano fatte doveva provenire dallo stesso stock... per cui credevo che la dicitura dual channel su un kit fosse una garanzia di questo, ma ora ho capito che quel blog ne sapeva quanto ne sapevo io a riguardo.

Lo stesso materiale dello stesso stock credo proprio sia una cavolata...l'importante è che siano uguali in quanto a caratteristiche tecniche!

Bench non ne ho fatti in realtà... sapendo però che è ovvio che un bench, leggendo la bandwidth della memoria, dia risultati migliori, come ha giustamente detto e_ale92. Nell'uso normale devo dire che a volte il sistema mi sembra leggermente più reattivo nell'apertura di qualche programma, specialmente in un programma che uso dove vengono caricati in memoria dei campioni audio ad alta qualità; sinceramente però non saprei se questa sia solo una mia impressione... comunque le 1866 vanno egregiamente, questo è certo. ;) Le ho prese perché dove mi fornisco abitualmente (hardware - "pianeta", lo cito anche se un po' mascherato, visto che l'altro noto sito della "chiave" viene citato sovente, perché non citare anche questo? Par condicio... ;)) si sono rese disponibili proprio quando stavo facendo un ordine per un amico, ed erano prezzate a poco più di 50 €... :) Forse era un errore, perché pochi giorni dopo erano salite a poco meno di 70 €, intanto io le ho prese al volo... ;)

grazie serassone
sei stato molto chiaro ed esaustivo
ho sempre avuto questo dubbio se prendere le 1600 o le 1866
ma penso che per 30€ di differenza mi tengo le 1600
1600 38€
1866 70€ ( tuo indice)

sono i tempi di latenza
quei temi indicati fra parentesi (8-8-8-24 )cl8 e indicano il ritardo nell’effettuare delle operazioni. Minori sono i numeri più performanti sono le memorie

E aggiungo solo che per quanto riguarda la latenza se non si fanno benchmark si può anche sorvolare sulla scelta tra cl9 o cl8 ad esempio...Nell'uso quotidiano non si avvertirebbero differenze!

ok, per cui se gioco tipo a battlefield 3 con una latenza di 9-9-9-24 oppure se provo l'emulatore ps3 la differenza non dovrebbe notarsi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro