Dolby Digital Live su Cuffie

Pubblicità

JKyLe

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao ragazzi, senza prolungarmi troppo: è da un ora che giro per vedere, ma nessuno o pochi ne parlano. ho una Xonar DX e avevo intenzione di collegarci un paio di cuffie Superlux 680b e usufruire del Dolby Digital Live.. solo che nel momento in cui l'attivo, non si sente più nulla. come mai? Come posso attivarlo?

Grazie in anticipo :)

perchè il dolby digital è per trasportare il 5.1 in digitale
a te non serve quello ma invece attivare il doby headphone

Grazie Maurilio! però alcuni sono riusciti ad attivarlo ma non sò come. tu dici che servono delle casse 5.1? no perchè ce l'ho e nemmeno funge :\

bhè il doby digital lo si attiva e funziona quando tutto è collegato in digitale... presumo avessero cuffie digitali o impianti con entrata digitale
le hd681B sono analogiche le attacchi alla front/phone line out ed attivando il doby headphone o lo xear surround la scheda ti calcola come far arrivare il suono

Capito, mi spiegheresti lo scopo dell'amplificatore in questo contesto? molti usano un ampl esterno che supporti il 5.1, per poi collegarci delle cuffie stereo

Sono 2 cose differenti
l'amplificatore dedicato per cuffie serve a guidare corretamente
cuffie dall'impedenza elevata e a dare una spinta in più
alla dinamica della cuffia e spesso anche alla definizione dei bassi.
Il Mixamp, apparecchio che penso sia l'oggetto che stai citando è in pratica
una scheda audio esterna, con amplificatore dedicato e l'algoritmo DolbyHeadphone
incorporato, che serve appunto a ricreare il 5.1 in una cuffia stereo.

Non fà ne più ne meno di quello che farebbe una scheda audio come la SoundBlaster Z,
ma siccome spesso è agganciato in ottica, da un PC bisogna anche utilizzare il DolbyDigital LIVE
per fargli arrivare il segnale dei giochi in 5.1
Detto francamente diventa un po' un aberrazione, in quanto il gioco prende dei file audio compressi
li usa e crea i suoni in 5.1, poi devi ripassare nel DolbyDigital LIVE, che ricomprime tutto in un unico canale,
per poi decompattare il tutto e ritrasformarlo in un segnale stereo con effetto 5.1 come il DolbyHeadphone.
Con una scheda audio direttamente a bordo, si salta almeno il passaggio del Dolby LIVE.

Cerca di capire che la scritta DolbyDigital non è sinonimo di qualità a prescindere,
poter usare una catena audio senza farne uso, è meglio

Ultima modifica:
Ottima spiegazione presumo, anche se perdonami non ho capito una cosa: se adesso ho collegato sulla xonar delle cuffie stereo, a parte tutti i settaggi sul software del canale audio (2 a 8 ch), campionamento, uscita analogica (cuffie, 2.1-5.1-7.1 ecc) e poi c'è USCITA SPDIF, dove mi fà scegliere PCM e Dolby Digital Live. ho tre domande:
1)visto che la scheda lo supporta, come posso utilizzarlo?
2)è possibile usarla su delle cuffie stereo senza l'ausilio esterno?
3)come posso sfruttare un 5.1 simulato o non, di un gioco su delle cuffie?

il problema è che quando metto 5.1, l'opzione DH non c'è, ma solo in modalità cuffia

Edit.
quali cuffie potrei comprare dai 100€ in giù che supporta un qualsiasi sistema (dolby ecc) che mi si avvicina ai suoni nella realtà? fattori come spazialità, profondità dei suoni. esempio, ho collegato un kit 5.1 e nel gioco le voci si allontanavano a secondo della mia posizione, cosa che non succede se metto il Dolby Headphone. Quindi cosa trovo a quel prezzo o su per giù?

Ultima modifica:
Allora la prima cosa da scegliere è "canale audio" e cioè 2-4-6-8 channels, poi "uscita analogica" cioè cuffie 2-4-5.1-7.1ch

Mettendo "2 channels" e abbinando con l'uscita analogica:
cuffie = Dolby Headphone + 7.1 Virtual Speaker Shifter + Dolby Pro Logic IIx
2ch = Dolby Headphone + 7.1 Virtual Speaker Shifter
4ch =Dolby Headphone + 7.1 Virtual Speaker Shifter
5.1 =Dolby Headphone + 7.1 Virtual Speaker Shifter
7.1 =Dolby Headphone + 7.1 Virtual Speaker Shifter

Mettendo 4 - 6 - 8 channels:
cuffie = Dolby Headphone + 7.1 Virtual Speaker Shifter
2ch = Dolby Virtual Speaker + 7.1 Virtual Speaker Shifter
4ch = 7.1 Virtual Speaker Shifter
5.1 = 7.1 Virtual Speaker Shifter
7.1 = 7.1 Virtual Speaker Shifter + Dolby Pro Logic IIx (Logic nel 8channesl non c'è)

Queste sono le varie opzioni, ma se non attivo il primo, i successivi non sono attivabili.

ok, per momento lo lascio così allora. invece mi spieghi come poter usare il Dolby Digital? di cosa c'è bisogno?

per il dolby digital c'è bisogno di apparecchi digitali
che ricevano l'output digitale compresso della scheda audio e lo scomprimano trasformandolo in analogico
i device sono tanti
si va dalle cuffie che hanno l'input digitale
a sintoamplificatori A/V o amplificatori multicanale che oramai tutti hanno il digital in
a amplificatori per cuffie che accettano anche loro il digitale

ah.. secondo te il gioco vale la candela? nel senso, spendere dei soldi per poterlo attivare?
ps. quanto verrebbe a costare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro