PROBLEMA DOCP su B550-F non va in post

Mistah Rix

Nuovo Utente
10
3
Provo immediatamente il metest.. il BIOS non perde i parametri se stacco la corrente, i parametri rimangono uguali solo che non va più in post e mi tocca resettare tutto... ma una volta resettato attivo i profili e cambio manualmente la frequenza a 3200 e allora il sistema è stabile. Posso spegnerlo, staccarlo dalla corrente, smontarlo e farci quello che voglio ma con i parametri impostati a 3200 il PC riparte sempre senza problemi. Comunque in genere il pc non lo stacco mai dall'alimentazione, nemmeno spengo la ciabatta o l'alimentatore... mi sono imbattuto in questo problema perchè ho provato a spostare il pc un paio di volte e mi si è presentato "il conto" al primo riavvio.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Mistah Rix

Nuovo Utente
10
3
1639214949893.png
Post unito automaticamente:

ho fatto gli screenshot dei benchmark delle ram, possono tornare utili?
 
Ultima modifica:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Fai questa prova : prendi 2 banchi di ram controlla che abbiano lo stesso numero di codice, stacca la corrente,la batteria tampone ,metti le ram su a2 e b2 e aspetta 15 minuti.Rimetti la batteria,ammesso che sia buona,se hai una cr2032 cambiala,togli eventuali ciabatte ,attacca la corrente,se parte entra nel bios premi F1,poi F10 salva con y .Se è stabile metti gli altri due banchi di ram e ripeti l'operazione.A volte i bios digeriscono così i 4 banchi di ram.Controlla anche gli altri 2 banchi se hanno lo stesso codice
 

Mistah Rix

Nuovo Utente
10
3
Ho controllato i banchi e sono tutti e 4 identici... appena riesco proverò a verificare la batteria e a fare le combinazioni con le ram.. ma togliere la batterie non è la stessa cosa del reset tramite i due jumper?
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
è un jumper, cioè si sposta , forse intendi mettere il jumper da una posizione all'altra, ( ci sono tre piedini ): il jumper è quello in plastica ....ma la piastra madre ne ha uno dove c'è scritto ctrlcomss ,perchè scrivi 2 ?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Vedo che finalmente si iniziano a vedere le pagine dei manuali delle mainboard....a furia di scriverlo qualche risultato lo ho ottenuto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili