Sono due cose totalmente diverse. E' un po' come paragonare Mario Kart a che ne so, Forza Horizon. Entrambi sono giochi di guida ma due mondi differenti.
Divinity Original Sins 2 è l'RPG migliore degli ultimi 15 anni forse più. E' perfetto in tutto.
La serie Pillars of Eternity è anch'essa un capolavoro. Specie il primo. Il secondo leggermente meno capolavoro del primo, ma siamo su 9/10 ugualmente. Il secondo è molto piratesco, tanta esplorazione per mare e terra e micro management della nave e ciurma. Ma niente di complicato.
La differenza principale tra i due RPG è che Divinity è un isometrico stragetico a turni. Pillars of Eternity è un isometrico in tempo reale. Il che vuol dire che nei combattimenti di quest'ultimo, devi mettere in pausa spesso per gestire il tuo party e dirigere le loro mosse/attacchi/magie.
Altra differenza è lo stile grafico. Divinity ha uno stile tutto suo in 3D, mentre la serie Pillars è paragonabile ad un Baldur's Gate.
Altra differenza sono i combattimenti. In Divinity c'è l'alterazione ambientale e totale customizzazione delle classi, mentre in Pillars la customizzazione è più limitata e nessuna alterazione ambientale.
Altra differenza è la localizzazione. La serie Pillars è localizzata in italiano (solo testi e menu), mentre la Divinity no. Il primo Divinity è stato totalmente tradotto amatorialmente da un team, mentre del secondo ci stan lavorando ma ci metteranno un bel po' visto che la Definity ha stravolto un po' di cose e modificato 150.000 linee di testo.