DOMANDA Diventare Tecnico hardware/software

casu91

Nuovo Utente
18
0
Ciao ragazzi volevo chiedere qualche informazione.
Come da titolo, mi piacerebbe diventare tecnico hardware/software per riuscire a lavoricchiare privatamente e magari più in la trovare lavoro nel settore pubblico o anche in aziende private. Ho qualche minima conoscenza data dall'aver smontato per conto mio il mio notebook o qualche mio vecchio pc. Su internet ho visto diverse certificazioni come la Comptia A+, ma prima di spendere grandi cifre su questo tipo di certificati mi piacerebbe sapere se sono riconosciuti e se ne vale la pena.
Ho già letto in varie altre discussioni che la cosa più importante è fare pratica, ma mettendomi a smontare vecchi pc non è che capisca bene la logica che ci sta dietro e non sempre si trovano pc da smontare. La cosa che preferirei è fare pratica essendo assistito da un esperto, ma fra i tanti corsi che promettono questo su internet è difficile districarsi. Sapete consigliarmi cosa potrei fare? Grazie :)
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Ciao, prima di tutto come hai già capito questo è un tipo di lavoro in cui la pratica sul campo rappresenta gran parte della bravura di un tecnico, oltre al saper trattare con gente che spesso non ne sa nulla.
Se dici di non capire bene la logica che ci sta dietro, vuol dire che ti mancano le basi teoriche; Gli studi per la Comptia A+ di cui hai parlato ti possono appunto dare quelle basi, fermo restando che la certificazione in sè non ti cambia la vita (ma meglio averla che no, sai quanti smanettoni esistono in giro?).
In realtà per capirne qualcosa devi metterci ore, e giorni, e mesi, ed anni spesi in approfondimenti, per fortuna se si è appassionati di informatica stiamo parlando di cose che leggeresti anche per interesse personale.
Penso che in fondo un pò tutti noi abbiamo iniziato smontando ed installando i nostri pc personali, poi quelli degli amici e parenti ed infine si sono ritrovati in mano quelli di clienti diventando ufficialmente degli Omìni del computer®.
Non so cosa tu intenda per corsi in cui un esperto dovrebbe assisterti, non riesco proprio a visualizzare la cosa considerato che la quantità di tempo necessaria per imparare le basi sarebbe comunque esagerata... E per spiegarti cosa, esattamente?
Secondo me puoi prenderti i manuali di studio della Comptia A+, libri sulle Reti e tanta ricerca sul web, così ti fai le basi e in seguito puoi pensare di certificarle.
Nel frattempo continui a riparare pc e soprattutto a pasticciare con quello che hai, provando e riprovando.

Il lavoro privato è privato, ergo amici e parenti che ti "donano" soldini... ricorda che pubblicizzare una propria attività senza avere partita iva è illegale.
Il lavoro nel settore pubblico... è cosa riservata a pochi eletti amici e parenti di gente già inserita, tra l' altro deve essere parecchio frustrante a mio avviso.
Le aziende private sono la normale scelta, quando hai abbastanza praticità ed esperienza puoi inviare curriculum e giocartela, ricordando che di altri ragazzi che "smanettano col computer" ce ne sono a bilioni di megatriliardi ormai, perciò ci vuole competenza in quello che chiede il mercato, non certo il montaggio di pc da gioco e piciotate del genere.
 

casu91

Nuovo Utente
18
0
Hai capito perfettamente ciò che stavo chiedendo! Ti ringrazio molto :)
Vorrei non essere solo uno dei tanti smanettoni, mi piacerebbe studiare e capire il perché delle cose che faccio. Internet aiuta molto, è vero, i vari blog e forum sono una manna dal cielo, ma so che non bastano. Ora cercherò di fare come dici, prenderò i testi per il Comptia A+ e più in là proverò a prendere la certificazione. Se hai qualche altro consiglio è ben accetto, per ora molte grazie, avevo più che altro bisogno di conferme :asd:
 

bioniko

Nuovo Utente
82
4
CPU
6700k 4.6 Ghz Cooled EK Supremacy Red Edition
Scheda Madre
Asus z170 Maximus Hero VIII
HDD
Seagate VX Series 2TB / Samsung 950 Pro M.2 256Gb
RAM
G.Skill DDR4 Trident-Z 3000Mhz CL14 2x8
GPU
Waiting for GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34
PSU
EVGA Supernova G2 750w
Case
Corsair Graphite 780T
OS
Win10 Pro
Seguo con interesse, ho le tue stesse "ambizioni" , magari arriveranno buoni spunti qui sul forum ;)
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
il mio è consiglio è STUDIA. Sapere è potere ;) Fai corsi, prenditi una triennale in informatica, studia le lingue..ecc. Di tecnici ce ne sono 50kkkkk, se vuoi differenziarti devi saper fare qualcosa in più ed avere un curriculum con le balls.
 

casu91

Nuovo Utente
18
0
Lo so, purtroppo ho sbagliato anni fa iscrivendomi all'università, mi sono sempre voluto iscrivere in informatica ma per diversi motivi non l'ho fatto. Mi sono iscritto in lingue e ora sono prossimo alla laurea magistrale. Ora sto cercando di rimediare :)
 

bioniko

Nuovo Utente
82
4
CPU
6700k 4.6 Ghz Cooled EK Supremacy Red Edition
Scheda Madre
Asus z170 Maximus Hero VIII
HDD
Seagate VX Series 2TB / Samsung 950 Pro M.2 256Gb
RAM
G.Skill DDR4 Trident-Z 3000Mhz CL14 2x8
GPU
Waiting for GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34
PSU
EVGA Supernova G2 750w
Case
Corsair Graphite 780T
OS
Win10 Pro
il mio è consiglio è STUDIA. Sapere è potere ;) Fai corsi, prenditi una triennale in informatica, studia le lingue..ecc. Di tecnici ce ne sono 50kkkkk, se vuoi differenziarti devi saper fare qualcosa in più ed avere un curriculum con le balls.

ciao!
ci sono corsi che consiglieresti in particolar modo per chi parte più o meno dalle basi? :)
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
ciao!
ci sono corsi che consiglieresti in particolar modo per chi parte più o meno dalle basi? :)
beh intanto fare un ecdl e un ecdl plus ti aiuta...così inizi a capire un minimo come funziona il pc e come muoverti tra i programmini di base. Poi puoi iniziare a muoverti nei vari linguaggi di programmazione per impratichirti con il software. Ormai online si trova di tutto, quindi trovare i PDF, stamparli e giù di studio e prove.#
Per imparare l hardware serve tanta pratica e conoscenza dei componenti.
 

bioniko

Nuovo Utente
82
4
CPU
6700k 4.6 Ghz Cooled EK Supremacy Red Edition
Scheda Madre
Asus z170 Maximus Hero VIII
HDD
Seagate VX Series 2TB / Samsung 950 Pro M.2 256Gb
RAM
G.Skill DDR4 Trident-Z 3000Mhz CL14 2x8
GPU
Waiting for GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34
PSU
EVGA Supernova G2 750w
Case
Corsair Graphite 780T
OS
Win10 Pro
beh intanto fare un ecdl e un ecdl plus ti aiuta...così inizi a capire un minimo come funziona il pc e come muoverti tra i programmini di base. Poi puoi iniziare a muoverti nei vari linguaggi di programmazione per impratichirti con il software. Ormai online si trova di tutto, quindi trovare i PDF, stamparli e giù di studio e prove.#
Per imparare l hardware serve tanta pratica e conoscenza dei componenti.

Grazie! Anche qualcosa come il comptia a+ può essere un buon inizio o è già una cosa da fare più avanti?magari proprio per prendere dimestichezza con l'hardware....

Comunque quindi tu consigli di muovermi da solo per la programmazione ( proprio come pensavo..) ..
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
ora come ora l`informatica di base(e oltre) si può imparare tranquillamente su internet tra guide, tutorial ecc..ecc..quindi secondo me per un bel po` ti conviene destreggiarti così. Logicamente se puoi farti una triennale di informatica diventa tutto più facile.
 

bioniko

Nuovo Utente
82
4
CPU
6700k 4.6 Ghz Cooled EK Supremacy Red Edition
Scheda Madre
Asus z170 Maximus Hero VIII
HDD
Seagate VX Series 2TB / Samsung 950 Pro M.2 256Gb
RAM
G.Skill DDR4 Trident-Z 3000Mhz CL14 2x8
GPU
Waiting for GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34
PSU
EVGA Supernova G2 750w
Case
Corsair Graphite 780T
OS
Win10 Pro
ora come ora l`informatica di base(e oltre) si può imparare tranquillamente su internet tra guide, tutorial ecc..ecc..quindi secondo me per un bel po` ti conviene destreggiarti così. Logicamente se puoi farti una triennale di informatica diventa tutto più facile.

si,immagino...e' che purtroppo partendo da 0 destreggiarsi a volte e'unpo difficile, soprattutto sul web...da cosa mi conviene partire se volessi affidarmi a studio da pdf??
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
inizia con le guide dell ECDL di tutti i settori...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili