Distro sicura per piccolo web server

• Autore discussione Autore discussione gpc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

gpc

Utente Èlite
Reazioni
46
Punteggio
113
Per server con web server, mail server, a livello di sicurezza e affidabilità, Fedora e Opensuse vanno bene? Altro?
Grazie in anticipo

Per server con web server, mail server, a livello di sicurezza e affidabilità, Fedora e Opensuse vanno bene? Altro?
Grazie in anticipo
Qualche distro che ha un supporto a lungo termine: Ubuntu LTS (5 anni di supporto minimo), Debian stable (5 anni di supporto) etc..

Grazie in anticipo
Non fedora, perché la sua politica di supporto per i server fa piangere. Lato server direi ubuntu o opensuse, quest'ultima ti rende la vita di sysadmin un pelo più semplice grazie a yast2, specialmente se vuoi creare un server mail che è qualcosa da strapparsi i capelli uno ad uno (non voglio immischiarmi ma, è davvero necessario questo server mail che vuoi crearti?). Se vuoi restare in ambito red hat, c'è CentOS che è pure ottima, è la versione comunitaria di RHEL quindi poco da dire. Per il resto ho visto deploy rock solid montare anche arch linux per dire, tutto sta a quanto sei pratico.

Ultima modifica:
Su server solo linea di comando e accesso via SSH con certificato di sicurezza. Installare DE su un server, soprattutto se gestisce solo servizi tipo mail, web, ecc che hanno tutte configurazioni via SSH, non ha senso. Al massimo configuri ispconfig o alternative e poi gestisci tutto via web.
Come distro io voto per Debian stable.

Grazie in anticipo

Scusa, ma al di là delle scelte personali, la domanda non può avere una risposta oggettiva seria. Tutte le distro potrebbero andare più o meno bene, il livello di sicurezza ed affidabilità non è dato dal sistema, ma da come è configurato e manutenuto. Per quale scopo è utilizzato il web server? Apache o nGinx? Che linguaggio di programmazione usi? Python, php o cosa? Mysql, PostgreSQL oppure Oracle? Che Che tipo di competenze sistemistiche e di rete hai?

Se ti interessa un'altra opinione soggettiva, io uso centOS o Debian.

Regards

Scusa, ma al di là delle scelte personali, la domanda non può avere una risposta oggettiva seria. Tutte le distro potrebbero andare più o meno bene, il livello di sicurezza ed affidabilità non è dato dal sistema, ma da come è configurato e manutenuto. Per quale scopo è utilizzato il web server? Apache o nGinx? Che linguaggio di programmazione usi? Python, php o cosa? Mysql, PostgreSQL oppure Oracle? Che Che tipo di competenze sistemistiche e di rete hai?

Se ti interessa un'altra opinione soggettiva, io uso centOS o Debian.

Regards
Non sono d'accordo che tutte le distro vadano bene:
1) Distro rolling non sono consigliate per un uso server, troppa manutenzione e il rischio di rompere qualche configurazione è alta;
2) Distro con supporto a breve termine, non sono l'ideale per un uso server per ovvi motivi.

Non sono d'accordo che tutte le distro vadano bene:
1) Distro rolling non sono consigliate per un uso server, troppa manutenzione e il rischio di rompere qualche configurazione è alta;
2) Distro con supporto a breve termine, non sono l'ideale per un uso server per ovvi motivi.

Mai parlato di distro rolling nè di supporto.
Ho usato il condizionale ("Tutte le distro potrebbero andare più o meno bene"), per esplicitare un concetto ovvio; ergo: fai sapere cosa devi fare per avere consigli utili.
Quindi, Emanuele quello che scrivi, benché opinabile, è pacifico e non contrasta in alcun caso con quello che ho scritto io.

Regards

Pubblicità
Pubblicità