Scusate se mi infiltro, ma non penso sia necessario aprire una nuova discussione;
Sono bene o male in una situazione simile: Attendendo i nuovi Haswell devo tirare per i capelli il mio vecchio notebook del 2007.
E' un vergognoso Acer Aspire 5315 con 2 Gb di ram (DDR3) e Celeron D da 2.32GHz, un Hd da 320GB e ovviamente grafica integrata.
Al momento monta windows 7 Ultimate (32 bit) che gira con tranquillità ma solo perchè tendo a tenerlo molto bene e devo spesso perdere del tempo in operazioni di pulizia, lunghi e accurati processi di disinstallazione etc...
Stufo di tutto ciò ma anche un po' del tempo di boot e operatività del sistema, dopo 2 minuti mi mostra il desktop e dopo altrettanti diventa usabile in modo fluido, mi sto decidendo di tornare a linux;
io ho usato (dalla 10.4 alla 12.4) Ubuntu, conoscendolo e apprezzandolo a fondo, sistemandolo dove serviva e iniziando a prendere un po' di dimestichezza con il terminale (sopratutto nella gestione dei pacchetti).
Chiarita la mia situazione arrivo al dunque e chiedo il vostro parere:
Mi sono posto due opzioni:
-Formattare tutto e creare un unica partizione di una Distro Linux "Completa" tipo Debian, Mandriva etc. da usare a 360° per tutte le mie attività (Gimp, Office e navigazione web grossomodo oltre che allo stoccaggio di files multimediali)
-Affiancare a Windows 7 una piccola partizione con una Distro "Ultra light" come Tiny Core o Astrumi da usare quando voglio accendere il Pc giusto per cercare una cosa su google mentre affidarmi a 7 per tutte le operazioni più pesanti o comunque complesse/lunghe.
Scelta una delle due ipotesi, che Os mi consigliate?? Personalmente la voglia di imparare c'è però non mi sento pronto a Slackware o Gentoo mentre allo stesso tempo mi piacerebbe qualcosa di più performante o quantomeno "meno pronto" di Ubuntu.
Nel caso passasse la seconda ipotesi invece ho una domanda da farvi: il sistema viene interamente installato in Ram, ciò cosa significa?
Cioè, quando io (dopo aver usato Tiny Core) booto Windows ho 20mb di ram in meno perchè sono occupati da linux oppure essa viene ripristinata e quindi se salvassi dati o impostazioni sulla Distro al primo riavvio li vedrei cancellati?? (non sarebbe poi così grave la seconda ipotesi)
Grazie e scusate per il tempo che vi rubo ma non ho le conoscenze adatte per fare la mia scelta da solo ;)