Distro linux per netbook

Pubblicità

Patrick17

Utente Attivo
Messaggi
1,337
Reazioni
240
Punteggio
61
secondo voi su un netbook Atom (che schifo :asd:) è più agile Win7 STARTER o una distro linux?

il netbook è composto da: Atom dual core (N550), 1GB ram DDR3, HD Hitachi 5400rpm 250GB, e grafica integrata Intel (:lol:)

Uso Starter da 6 mesi e va molto liscio. in passato ho provato Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu sul fisso e mi sono piaciuti ma non ho trovato niente che me li facesse preferire a WIN7

vorrei provare una distro leggera in dual boot con 7, quale? Libero una partizione da 50GB e poi metto la distro su pendrive (come?)
 
Scarica la iso e mettila su chiavetta con unetbootin, qualsiasi distribuzione dovrebbe girare bene. Io fossi in te metterei linux mint (gnome) e organizzerei l'interfaccia in stile mac, con global menù, docky,etc per risparmiare spazio sul monitor.
 
Scarica la iso e mettila su chiavetta con unetbootin, qualsiasi distribuzione dovrebbe girare bene. Io fossi in te metterei linux mint (gnome) e organizzerei l'interfaccia in stile mac, con global menù, docky,etc per risparmiare spazio sul monitor.

bell'idea... potresti dirmi esattamente quali sono i programmi da usare per avere la grafica stile mac? non sono molto esperto :asd:
o magari se hai una guida...

p.s. patrick scusa per l'intromissione :inchino:
 
@e_ale92
Puoi fare tutto con MacBuntu, ma per i miei gusti non è una trasformazione fatta a puntino, quindi una volta installato scelgo qualche altro tema da gnome-look.org per finestre e contenuto delle stesse che si integri meglio con l'OS.

Puoi anche installare singolarmente le modifiche principali:
- gnome2-globalmenu
- docky
 
in effetti macbuntu l'avevo provato e concordo con te sulla trasformazione :asd:
appena ho un po' di tempo provo mint (tanto ubuntu devo formattarlo :asd:) e provo qualche modifica :ok:
 
XFire ho fatto come mi hai detto, ma quando faccio il boot da USB mi dice BOOTMGR mancante e devo tornare a Windows
 
L'ho installato con successo ma ho incasinato le partizioni: avevo preparato una partizione da 50GB libera per Linux Mint ma quando è partito il setup ho cliccato avanti perché dal menù di selezione disco non si capiva nulla, e così mi ha installato Linux Mint in una ulteriore partizione da 50GB sottratti a quella di Windows

quindi adesso ho partizione da 130GB di Windows, 50GB di Linux, e i restanti non allocati, che sto provando (senza successo) ad accorpare alla partizione di Windows con EASEUS Partition Manager

EDIT: adesso ho cancellato la partizione di Linux ma al riavvio non mi parte Windows perchè Linux mi ha modificato il bootloader :doh:
 
Rimetti la chiavetta, reinstalla Mint.
Quando sei nel setup delle partizioni, elimina tutte quelle di linux, poi ridimensione la partizione windows per farle riprendere la dimensione iniziale poi prosegui con l'installazione ricreando la partzione da 50GB per linux.

Per scegliere la partizione dove verrà installato arch basta un click sulla partizione, modifica, formatta come ext4 e imposta come punto di montaggio "/".
 
Per poter accedere a Windows ho dovuto reinstallare Linux Mint e in quella sua ciofeca di bootloader mi si sono sdoppiate le voci, credo che al momento ci sia Linux installato su due partizioni diverse :asd:

ora provo come mi hai suggerito ;)

PS. il bootloader è brutto e mette Linux come scelta di default... quando avevo provato Linux tramite WUBI il menù di boot era diverso e mi chiedeva in bianco su sfondo nero Windows 7 o Ubuntu. Inoltre WIN7 era la scelta di default (quindi si caricava da solo dopo un tot secondi se non cliccavo la tastiera)
 
Per le partizioni ho risolto facendo come mi hai detto, ora vorrei capire se si può personalizzare il bootloader

comunque non mi sembra più scattante di 7 Starter, ad esempio il Gestore Applicazioni è lento a caricarsi e poco reattivo ai click :sisi:

poi Chromium è buggato: tutte le volte che lo apro mi dice "Chromium non è il browser predefinito" allora io lo accontento e clicco su "Imposta come browser predefinito", peccato che all'avvio successivo mi rompe con lo stesso avviso. Non cambia niente anche disinstallando Firefox. Buggato lui o Linux Mint? :asd::asd:

Disinstallo Firefox e si installa da solo Epiphany, disinstallo Epiphany e si reinstalla da solo Firefox... W la libertà! :lol:
 
Per il bootloader: BURG un Bellissimo BootLoader Grafico per Ubuntu 11.04 | Ubuntu Linux
è semplicissimo anche modificarlo manualmente, in linux i programmi predefiniti li devi scegliere dalle impostazioni di sistema, non dal software in questione. Gnome è legnoso e sembra meno reattivo, ma va alla grande.
Per rimuovere il software usa il gestore pacchetti, non software center.

PS: sulla starter non puoi nemmeno cambiare sfondo, se va lento è da bruciare :D
 
Si può si può: Starter Background changer :asd: - e va liscio, anche se è lento al boot.

comunque ho installato MacBuntu (sudando sette camicie). Ho scompattato l'archivio, poi l'installer non si avviava neanche a pregarlo in turco, poi ho scoperto che dovevo trascinarlo manualmente sulla finestra del terminale... In più diceva che il sistema operativo non era compatibile e mi ha chiesto di forzare l'installazione col comando install force.... un casino.

ora è così:
screenshotzd.png

ma quando apro Opera diventa così (uno schifo):
screenshot1th.png

(troppo ingombro in alto)

Sto pensando se provare Ubuntu netbook edition :asd: - su Linux Mint non trovo lo "Spazzino" che usavo su Ubuntu :nono:

...Oppure Windows XP :lol::lol:
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top