Rapepini
Utente Attivo
- Reazioni
- 17
- Punteggio
- 38
A mio avviso per scegliere la distro per iniziare bisogna seguire alcuni passi:
1)
a) Voglio qualcosa che funziona subito
b) Voglio qualcosa dove devo smanettare?
2) Che interfaccia voglio usare?
Se la risposta è 1b allora vai con archlinux, gentoo, slackware e simili.
Se la risposta è 1a bisogna partire da Ubuntu, sorelle e derivate. Qui trovi una lista delle sorelle di ubuntu mentre altre distro come linux mint, sono delle derivate. Io trovo mint abbastanza inutile, è all'effettivo Ubuntu con 4 codec preinstallati di default, gnome3 e al posto di gnome-shell cinnamon che alla lunga ho trovato veramente brutto e mal fatto. Senza poi contare il fatto che se hai bisogno di aiuto e usi Mint molto spesso ti ritroverai a leggere post su i vari portali di ubuntu. Quindi ripeto la scelta obbligata è Ubuntu o una delle sue sorelle della lista. A quel punto devi decidere se il tuo pc è obsoleto o nuovo se mettere una distro leggera e meno completa o una più pesante ma più ricca. In caso che il tuo pc sia praticamente nuovo le scelte si limitano nello scegliere l'interfaccia grafica che ti piace di più, le due principali per sono Unity per Ubuntu e KDE per Kubuntu. La prima oserei dire che è più Apple style mentre la seconda è più Windows style, ma questo è solo a livello estetico se vai a vedere di osx e windows avranno veramente molto poco.
Io ti consiglio di scegliere bene quale interfaccia usare, perchè una volta installato il SO la parte che userai sarà l'interfaccia e scegliere un interfaccia poco sviluppata, arretrata, caotica, instabile o pesante, ti farà avere una pessima impressione di linux e sopratutto ti snerverà facendoti scappare su windows. Io ogni anno provo tutte le distribuzioni e tutti i vari desktop, e la configurazione che prediligo è Kubuntu in quanto è facile da installare e mantenere (in quanto basata su ubuntu) ed utilizza un'interfaccia grafica molto solida, ricca di funzioni e soprattutto leggera, mentre Ubuntu ha un'interfaccia più pesantina. Ho provato anche distro con gnome-shell e mint con cinnamon, non so se hanno risolto ma su tutte le distro che montano queste due shell, come installo i driver proprietari ATI iniziano i crash ogni 10 minuti. Le altre distro come Fedora/openSuse ecc sono molto buone ma sono un pò troppo macchinose per chi sta iniziando ora.
Grazie mille, penso che darò un'occhiata ad archlinux ;)