Distro di Linux per iniziare?

Pubblicità
A mio avviso per scegliere la distro per iniziare bisogna seguire alcuni passi:

1)
a) Voglio qualcosa che funziona subito
b) Voglio qualcosa dove devo smanettare?

2) Che interfaccia voglio usare?

Se la risposta è 1b allora vai con archlinux, gentoo, slackware e simili.

Se la risposta è 1a bisogna partire da Ubuntu, sorelle e derivate. Qui trovi una lista delle sorelle di ubuntu mentre altre distro come linux mint, sono delle derivate. Io trovo mint abbastanza inutile, è all'effettivo Ubuntu con 4 codec preinstallati di default, gnome3 e al posto di gnome-shell cinnamon che alla lunga ho trovato veramente brutto e mal fatto. Senza poi contare il fatto che se hai bisogno di aiuto e usi Mint molto spesso ti ritroverai a leggere post su i vari portali di ubuntu. Quindi ripeto la scelta obbligata è Ubuntu o una delle sue sorelle della lista. A quel punto devi decidere se il tuo pc è obsoleto o nuovo se mettere una distro leggera e meno completa o una più pesante ma più ricca. In caso che il tuo pc sia praticamente nuovo le scelte si limitano nello scegliere l'interfaccia grafica che ti piace di più, le due principali per sono Unity per Ubuntu e KDE per Kubuntu. La prima oserei dire che è più Apple style mentre la seconda è più Windows style, ma questo è solo a livello estetico se vai a vedere di osx e windows avranno veramente molto poco.

Io ti consiglio di scegliere bene quale interfaccia usare, perchè una volta installato il SO la parte che userai sarà l'interfaccia e scegliere un interfaccia poco sviluppata, arretrata, caotica, instabile o pesante, ti farà avere una pessima impressione di linux e sopratutto ti snerverà facendoti scappare su windows. Io ogni anno provo tutte le distribuzioni e tutti i vari desktop, e la configurazione che prediligo è Kubuntu in quanto è facile da installare e mantenere (in quanto basata su ubuntu) ed utilizza un'interfaccia grafica molto solida, ricca di funzioni e soprattutto leggera, mentre Ubuntu ha un'interfaccia più pesantina. Ho provato anche distro con gnome-shell e mint con cinnamon, non so se hanno risolto ma su tutte le distro che montano queste due shell, come installo i driver proprietari ATI iniziano i crash ogni 10 minuti. Le altre distro come Fedora/openSuse ecc sono molto buone ma sono un pò troppo macchinose per chi sta iniziando ora.

Grazie mille, penso che darò un'occhiata ad archlinux ;)

Ciao ragazzi, avrei intenzione di imparare qualcosa su i linguaggi di programmazione, Linux e forse sul developing delle app Android. Non so da che distro iniziare, potete darmi un consiglio? Avevo già provato Ubuntu, però forse non è il più adatto..
Ciao,io ho iniziato con ubuntu,e te lo consiglio, è un'ottima distro linux una delle più utilizzate e facili da usare, ma dato che non ti sembra tanto adatto,in alternativa c'è mint,se sei un utente windows e vuoi passare a linux come prima distribuzione ti consiglio Zorin OS chè è una distribuzione molto simile a windows fatta proprio per gli utenti che intendono passare da windows a linux e che sono alle prime armi con il sistema operativo del "pinguino", poi se cerchi qualcosa di più complesso ti consiglio debian,molte distro linux ,tra cui ubuntu ,si basano su debian quindi è ottimo se cerchi qualcosa di più specifico

Ciao,io ho iniziato con ubuntu,e te lo consiglio, è un'ottima distro linux una delle più utilizzate e facili da usare, ma dato che non ti sembra tanto adatto,in alternativa c'è mint,se sei un utente windows e vuoi passare a linux come prima distribuzione ti consiglio Zorin OS chè è una distribuzione molto simile a windows fatta proprio per gli utenti che intendono passare da windows a linux e che sono alle prime armi con il sistema operativo del "pinguino", poi se cerchi qualcosa di più complesso ti consiglio debian,molte distro linux ,tra cui ubuntu ,si basano su debian quindi è ottimo se cerchi qualcosa di più specifico
Come ho scritto nel primo post, Ubuntu l'ho già provanto, e recentemente anche Mint.

Io ho iniziato quando ubuntu non era poi così tanto facile (6.10) e il bello era imparare cercando di fare funzionare i componenti che non venivano riconosciuti esempio schede wi-fi, poi ubuntu ha iniziato a migliorare (per le persone poco esperte) ma a peggiorare per me (perchè non c'era più niente da imparare) allora ho iniziato a curiosare tra le varie distro, suse, fedora ecc.. ma alla fine quando il kernel migliora tutte le distro migliorano di conseguenza, allora ho iniziato a conoscere una piccola distro chiamata Arch e, grazie al mio pc muletto, piano piano, tra un fallimento e l' altro, sono riusicito a installare una Arch perfettamente funzionante prima con gnome e poi con kde (non ti dico che soddisfazione) ora installo Arch a occhi chiusi, poi mi sono ritrovato allo stesso punto di prima e ho iniziato a imparere openbox su Arch e anche qui è stato veramente gratificante vedere vecchi pentium 4 volare tra un' applicazione all' alltra, infine ho fatto un bel respiro e ho fatto il grande salto in Gentoo che mi ha tenuto incollato allo schermo per giorni e anche qui alla fine ero felicissimo vederlo girare anche su un vecchio ibook G4!
Tutto questo per dirti che linux è una malattia quando inizi è difficile smettere, ora io sono guarito e uso Mint 15 con cinnamon
è veramente molto bello da vedere, veloce e stabile c'è un però che si chiama nostalgia :)
Io a breve toglierò Mint per tornare a una distro che mi ha veramente dato grandi soddisfazioni senza perdere troppo tempo con l' installazione e il suo nome è Sabayon.

Con tutto il rispetto, l'ammirazione e la venerazione per il lavoro dei mantainers delle distribuzioni minori, a cui voglio bene e che abbraccerei con vigore... consiglierei agli utenti neofiti di mantenersi sulle distribuzioni più importanti, salvo esigenze particolari

Pubblicità
Pubblicità
Indietro