Dai un'occhiata qua, è un elenco di distro molto leggere (classificate in ordine di popolarità, non di prestazioni):
https://distrowatch.com/search.php?category=Old+Computers#simple
Io su un pc fisso molto vecchio ho installato bodhi legacy e mi gira davvero bene, mi ha stupito! Ne ho parlato in questo post:
https://www.tomshw.it/forum/threads/versione-linux-per-vecchio-notebook.736924/#post-7030201
C'è da dire però che il pc su cui l'ho installato era si, molto vecchio e scadente ma aveva comunque un processore migliore del tuo e un pizzico di ram in più.
L'atom N270 è veramente una ciofeca epica! :pcfury:
Tuttavia, ci sono distro ancora più leggere di bodhi legacy, io ho scelto quella perchè aveva una grafica più o meno decente per essere una distro così leggera.
Se vai sul leggerissimo non aspettarti grafiche incantevoli... alcune sembrano quelle di un computerino clementoni per neonati (vedi puppy o galpon minino per esempio), altre invece sono davvero molto molto minimali (vedi tiny core, tipo) ma non sottovalutarle perchè potrebbero resuscitare quell'ammasso di ferraglia che hai per le mani... provane un po' da quella lista e in caso non dovessi riuscire a trovarne una che giri decentemente vai di tiny core! :ok:
Ah dimenticavo... react OS (la prima di quella lista) fossi in te non perderei nemmeno tempo a provarla, è in versione alpha, (nemmeno in beta) da 20 anni... è un disastro da errori su errori è piena di bug... inutilizzabile!