DOMANDA Distanza cabinet per fibra ottica

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Guarda, noi possiamo parlare con i dati di modem e vari siti.
Non possiamo sapere al 100% come sia la qualità di una linea.
Mi spiace che tu non abbia risolto, ma, dai dati che erano stati postati all'epoca, si nota un disturbo sulla linea.
Poi, era stato detto, che vi erano fili usurati all' ingresso della casa, anche su questo avevo pensato al motivo per cui te avessi disturbi sulla linea.
Ripeto, mi spiace che tu non abbia risolto, ma, rimane il fatto, che anche solo il discorso delle otto prese, quasi tutti ti avrebbero consigliato di limitarne il numero.
 

Paolo Guidi

Nuovo Utente
1
0
Salve, da poco hanno attivato la fibra ottica tim nel mio paese. Come faccio a sapere/calcolare la distanza che c'è da casa mia al cabinet? Non è uguale alla distanza che c'è da casa alla centrale giusto?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
E

emanu37429

Ospite
Salve, da poco hanno attivato la fibra ottica tim nel mio paese. Come faccio a sapere/calcolare la distanza che c'è da casa mia al cabinet? Non è uguale alla distanza che c'è da casa alla centrale giusto?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
no, può anche essere molto diversa la distanza dal cabinet da quella dalla centrale.
la distanza puoi vederla da gea che ho in firma. posta uno screen.
Inoltre, hai verificato che ci sia effettiva disponibilità sul tuo cabinet?
se ancora non lo hai fatto, vedi su kpnqwest (in firma)

ciao. ;)

p.s. benvenuto sul forum!
 

Tombstone61

Nuovo Utente
108
3
no, può anche essere molto diversa la distanza dal cabinet da quella dalla centrale.
la distanza puoi vederla da gea che ho in firma. posta uno screen.
Inoltre, hai verificato che ci sia effettiva disponibilità sul tuo cabinet?
se ancora non lo hai fatto, vedi su kpnqwest (in firma)

ciao. ;)

p.s. benvenuto sul forum!
2016-12-26 16.18.10.png

2016-12-26 16.18.34.png

Questi sono i risultati che ottengo da gea. La fibra dovrebbe essere disponibile perché ho fatto il test di copertura sul sito della tim e mi dice che posso attivare l'offerta. Da quei risultati cosa capisci tu?

Grazie mille dell'aiuto!


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
E

emanu37429

Ospite
Visualizza allegato 226736

Visualizza allegato 226737

Questi sono i risultati che ottengo da gea. La fibra dovrebbe essere disponibile perché ho fatto il test di copertura sul sito della tim e mi dice che posso attivare l'offerta. Da quei risultati cosa capisci tu?

Grazie mille dell'aiuto!


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
OK. Da quei dati si capisce che sei attestato in ADSL sulla centrale di Comacchio ma la fibra viene dalla centrale di Porto Garibaldi.
Sei a 158 metri dal cabinet quindi in casi standard (assenza di derivate, cavi non ossidati, assenza di diafonia e impianto in casa senza dispersioni) avrai banda piena.
Ti direi di procedere tranquillo.
 

Tombstone61

Nuovo Utente
108
3
no, può anche essere molto diversa la distanza dal cabinet da quella dalla centrale.
la distanza puoi vederla da gea che ho in firma. posta uno screen.
Inoltre, hai verificato che ci sia effettiva disponibilità sul tuo cabinet?
se ancora non lo hai fatto, vedi su kpnqwest (in firma)

ciao. ;)

p.s. benvenuto sul forum!
Interessante. Davvero la fibra viene da Porto Garibaldi? Perché un mio amico che abita lì ha fatto il test di copertura ma non è coperto. Possibile che sia solo la sua zona?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
E

emanu37429

Ospite
Interessante. Davvero la fibra viene da Porto Garibaldi? Perché un mio amico che abita lì ha fatto il test di copertura ma non è coperto. Possibile che sia solo la sua zona?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Dipende dal singolo armadio che serve quella zona. Anche se la centrale è coperta, l'armadio potrebbe non esserlo e quindi non gliela dà disponibile.
 

Tombstone61

Nuovo Utente
108
3
Dipende dal singolo armadio che serve quella zona. Anche se la centrale è coperta, l'armadio potrebbe non esserlo e quindi non gliela dà disponibile.
Ah ok ho capito grazie. Allora aggiornerò quando attiverò la fibra.

Comunque questo mio amico, facendo il test di copertura sul sito della tim, risulta non coperto da fibra, ma facendolo su kqi gli risulta disponibile la 100 mega. A cosa bisogna credere in questo caso?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
E

emanu37429

Ospite
Ah ok ho capito grazie. Allora aggiornerò quando attiverò la fibra.

Comunque questo mio amico, facendo il test di copertura sul sito della tim, risulta non coperto da fibra, ma facendolo su kqi gli risulta disponibile la 100 mega. A cosa bisogna credere in questo caso?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
È risaputo che sono entrambi buggati e possono portare a errori.
In questi casi si deve leggere il numero sulla chiostrina e controllare se l'armadio relativo è attivo per avere la conferma al 100%.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Buonasera, scrivo a distanza di tempo per raccontare la mia esperienza e magari per qualcuno che cercando si può imbattere in questo forum per saperne di più.
Il cambiamento del doppino non è servito a nulla, a differenza di chi diceva che avevo sicuramente un problema all'impianto e mi ero illuso di potere andare a più di 80 mega. Il risultato è stato che ho speso soldi inutilmente e ho perso le 8 prese che avevo prima e ne ora ne ho soltanto 2.
PER CHI LEGGE: lo informo che mi sono fatto una certa esperienza in questi mesi e gli dico che a parte il condensatore nella presa principale e il collegamento di tutte le prese che si hanno in casa in parallelo e NON in serie per utilizzare l'adsl o vdsl senza perdere la linea, cambiare il doppino NON serve assolutamente a nulla. A meno che non stiate in campagna ad esempio e siete sicuri che un topo lo abbia rosicato o se avete umidità nelle prese. Il modem se potete collegatelo all'ultima presa che è stata collegata in casa vostra, la presa avrà meno assorbimento se avete fatto un impianto in parallelo.
Detto questo gli 83 mega con snr a 5 non li ho più visti da quando ho cambiato il doppino, ora ne aggancio 79 circa con snr 6 sempre a 77 metri distante da cabinet.
La velocità dipende anche da quante utenze sono collegate al cabinet a cui si è collegati e dallo stato del rame che va dal cabinet alla chiostrina di casa vostra e per quello voi non potete fare nulla, appartiene a Telecom Italia e non lo cambia se non nell'estremo caso di assoluta instabilità della linea.
Solo la fibra ottica pura FTTH cioè significa fin dentro casa potrà garantirvi 100 mega o almeno una velocità intorno ai 100. Viene eliminata la diafonia (interferenza con le altre linee collegate al vostro cabinet di appartenenza) e l'ultimo tratto in rame. Ciò non toglie che chi ha il cabinet attaccato al proprio palazzo non possa andare a 100 mega.
Se potete (e lo spero) vorrei che nessuno commentasse questo che ho scritto perché non voglio che venga data ulteriore cattiva informazione.
Grazie per l'attenzione.
È giusto che si stia zitti se le cose non si sanno, ma se si sanno è bene esporle agli altri senza filtri.
Detto ciò, è invece risaputo che un nuovo doppino da 22 o 20 awg, se il precedente essendo vecchio è di ridotta sezione (24 o 26 awg), comporta un aumento di portante. Se tu avevi già un 22 awg, oppure hai sostituito il vecchio 24 con un nuovo 24, le differenze ovviamente non ci sono state ma non per colpa di nessuno, per colpa tua che non hai verificato le sezioni dei cavi in tuo possesso prima di effettuare i lavori e gli acquisti.
Le prese di casa andavano e vanno SEMPRE ridotte all'osso, già 2 sono troppe, poichè i rami morti tagliano le frequenze alte. Certo è che se le tue frequenze alte spariscono già all'inizio della tratta per colpa della diafonia, che cosa tagliano le prese in più? Viene sempre consigliato di effettuare i ribaltamenti e la rimozione delle prese perchè se la linea non ha problemi di sorta esterni, di solito una decina di mega si guadagnano. Invece che comprare subito, immediatamente, delle prese nuove, potevi semplicemente scollegare la derivazione dalla prima e collegare li il modem. Se la tua è una linea, perdonami, marcia, non significa che tutte quelle del territorio nazionale debbano esserlo. Io aggancio a 500m di distanza 87 mega di portante e in casa ho un cavo 24 awg con 6 punti di ruggine, 3 dove i quali quest'ultima è penetrata. Con un 22 probabilmente sfonderò quota 95.
@luigidavino
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: danizap

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
È giusto che si stia zitti se le cose non si sanno, ma se si sanno è bene esporle agli altri senza filtri.
Detto ciò, è invece risaputo che un nuovo doppino da 22 o 20 awg, se il precedente essendo vecchio è di ridotta sezione (24 o 26 awg), comporta un aumento di portante. Se tu avevi già un 22 awg, oppure hai sostituito il vecchio 24 con un nuovo 24, le differenze ovviamente non ci sono state ma non per colpa di nessuno, per colpa tua che non hai verificato le sezioni dei cavi in tuo possesso prima di effettuare i lavori e gli acquisti.
@luigidavino
Quoto in toto il pensiero dell'amico @XNeon e aggiungo, senza nessuna voglia di far polemiche o alimentare flame inutili, che la sostituzione del doppino, specie se quello in possesso non è di sezione adeguata, giova nel 99,9% dei casi (non voglio esagerare dicendo nel 100%).
Inoltre, se si acquistano cavi fabbricati chissà dove e senza rispettare le specifiche dell'operatore di riferimento nazionale, cioè TIM, non ci si deve assolutamente aspettare chissà cosa. Questo vale anche per le prese di dubbia provenienza.
Chiudo chiedendo all'utente autore del post di prestare maggiore attenzione a quello che scrive ed evitare di accanirsi contro gli utenti esperti di questo forum sparando notizie false e prive di fondamento.
Cordialità.
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

Rob Bourdon

Nuovo Utente
110
16
CPU
Intel Core i7 960
Scheda Madre
Asus ROG Rampage 3 Extreme Edition ROG
HDD
Seagate Barracuda 500 GB SATA III
RAM
8 Gb Kingston Hyper X Fury 1866 Mhz
GPU
Sapphire AMD Radeon HD 7770 Ghz Edition OC 1 GB GDDR5
Audio
ALC 889 7.1
Monitor
Acer AL1916W 19" 16:10
PSU
Ciofeca Linq 600W
Case
Case Stock Elettrodata Maranello I
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit, OS X Yosemite 10.10.2
io sono a 450m dal mio armadio, e riesco a viaggiare a 90mb

Rispolvero questo post, Stessa Identica situazione, ma a 590 Metri dal Cabient metro più metro meno, tratta per metà interrata e per metà su pali, mai avuto problemi di caduta o abbassamento della portante dovuta alla pioggia o altri fattori ambientali, unico problema avuto tempo fa ma il tecnico amico mio mi effettuò la sostituzione della coppia e da allora la situazione è decisamente migliorata, secondo voi, dato che qui vedo gente che prende i 90 mega a 550 metri di distanza, la situazione dei cavi è che sono vecchi di 30 anni, quindi già più nuovi rispetto ai tuoi di 50 anni fa, la possibilità di prendere i 60-70 mega ci sta oppure devo arrendermi ad una misera 20-30 mega? grazie.

Aggiungo inoltre che possiedo già il ribaltamento delle presa, e porta RJ11, 4-5 anni fa ebbi problemi con la linea, stavo con vodafone in adsl wholesale, e prendevo 4 mega, feci sostituire il cavo che va da casa mia al palo, e da allora la situazione migliorò decisamente prendendo 8 mega, (centrale a 2.8Km) a stento ma li prendevo, rispetto ai 4 mega di prima il cavo era completamente logoro, quindi diciamo che la situazione in casa è ridotta all'osso come ottimizzazione spero di prendere, almeno sui 60-70 mega da come sto leggendo non è un mio sogno è fattibile, anche se 50-55 andrebbero più che bene se devo essere sincero.
 

danizap

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti
Domanda veloce veloce
Secondo il sito Gea disto 600 metri pedonali dal cabinet è sempre 600 metri pedonali dalla centrale
Ora io ho la fibra 100 mega della Tim e però prendo solo 30 mega,dopo vari interventi dei tecnici sempre Sirti un paio mi hanno liquidato dicendo che era la distanza troppo alta dal cabinet,invece altri due mi hanno detto che effettivamente il cavo in rame che va dal cabinet a casa mia è degradato ma che loro non potevano sostituirlo....
Secondo voi devo insistere sulla sostituzione del cavo esterno a casa mia?(premetto che tutti i cavi che vanno dal palo esterno a casa mia fino al modem sono stati tutti sostituiti da meno di una settimana)
Ho anche inviato un fax all'ente della Tim che si occupa della sostituzione Delle infrastrutture ma non mi hanno fatto sapere niente.
Grazie a chi potrà aiutarmi
 
E

emanu37429

Ospite
Ciao a tutti
Domanda veloce veloce
Secondo il sito Gea disto 600 metri pedonali dal cabinet è sempre 600 metri pedonali dalla centrale
Ora io ho la fibra 100 mega della Tim e però prendo solo 30 mega,dopo vari interventi dei tecnici sempre Sirti un paio mi hanno liquidato dicendo che era la distanza troppo alta dal cabinet,invece altri due mi hanno detto che effettivamente il cavo in rame che va dal cabinet a casa mia è degradato ma che loro non potevano sostituirlo....
Secondo voi devo insistere sulla sostituzione del cavo esterno a casa mia?(premetto che tutti i cavi che vanno dal palo esterno a casa mia fino al modem sono stati tutti sostituiti da meno di una settimana)
Ho anche inviato un fax all'ente della Tim che si occupa della sostituzione Delle infrastrutture ma non mi hanno fatto sapere niente.
Grazie a chi potrà aiutarmi
posti lo screen di gea e le statistiche del modem?
per la sostituzione del multicoppia che arriva all'armadio, è difficile riuscire ad averla, sopratutto se interrato, visto che servirebbe tirarlo fuori dal terreno e stenderne uno nuovo
se invece intendi quello che va dal tuo appartamento alla chiostrina, se trovi quello giusto al 187 non è troppo difficile averlo.
 

danizap

Nuovo Utente
10
0
posti lo screen di gea e le statistiche del modem?
per la sostituzione del multicoppia che arriva all'armadio, è difficile riuscire ad averla, sopratutto se interrato, visto che servirebbe tirarlo fuori dal terreno e stenderne uno nuovo
se invece intendi quello che va dal tuo appartamento alla chiostrina, se trovi quello giusto al 187 non è troppo difficile averlo.
Allora in allegato ti lascio lo screen di gea per il modem stasera quando torno a casa lo posto
I cavi dal cabinet a casa mia vanno per una parte sotto terra e per una breve parte finale via aerea sul palo

Settimana scorsa mi hanno mandato uno per sostituire i cavi che vanno dal palo fuori casa mia e ha cambiato tutti i cavi interni a casa sostituendo anche la vecchia presa tripolare

Ma per sostituire il multicoppia (che mi hanno detto che è marcio:( devono per forza estratto dal terreno? Non riescono a sostituirlo come per i cavi in casa facendolo passare all'interno della canaline pre esistenti? Nel senso mentre estraggono quello vecchio posano quello nuovo:)
 

Allegati

  • IMG_20170622_095738_224.JPG
    IMG_20170622_095738_224.JPG
    63.3 KB · Visualizzazioni: 329

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili