DOMANDA Distanza cabinet per fibra ottica

danizap

Nuovo Utente
10
0
Da remoto sono riuscito a trovare questo poi stasera aggiorno
 

Allegati

  • Screenshot_20170622-155035.png
    Screenshot_20170622-155035.png
    187.9 KB · Visualizzazioni: 269
E

emanu37429

Ospite
Allora in allegato ti lascio lo screen di gea per il modem stasera quando torno a casa lo posto
I cavi dal cabinet a casa mia vanno per una parte sotto terra e per una breve parte finale via aerea sul palo

Settimana scorsa mi hanno mandato uno per sostituire i cavi che vanno dal palo fuori casa mia e ha cambiato tutti i cavi interni a casa sostituendo anche la vecchia presa tripolare

Ma per sostituire il multicoppia (che mi hanno detto che è marcio:( devono per forza estratto dal terreno? Non riescono a sostituirlo come per i cavi in casa facendolo passare all'interno della canaline pre esistenti? Nel senso mentre estraggono quello vecchio posano quello nuovo:)
visto che su GEA riporta distanza centrale e cabinet uguale, forse sei in rigida. per averne la certezza, prova a vedere cosa dice sulla chiostrina.
La rete rigida, è quel tipo di rete dove il multicoppia va direttamente dalla centrale alla tua chiostrina senza passare per armadi.
se fosse così, la tua velocità di 35 mega sarebbe perfettamente normale.

si, potrebbero pure. però, in certe zone, i progettisti di Tim hanno avuto la geniale idea di mettere il multicoppia senza i tombini, rendendo necessario scavare per sostituirlo. è da vedere in base alla zona cosa faranno.
Da remoto sono riuscito a trovare questo poi stasera aggiorno
ok. aspetto le statistiche complete.
 

danizap

Nuovo Utente
10
0
visto che su GEA riporta distanza centrale e cabinet uguale, forse sei in rigida. per averne la certezza, prova a vedere cosa dice sulla chiostrina.
La rete rigida, è quel tipo di rete dove il multicoppia va direttamente dalla centrale alla tua chiostrina senza passare per armadi.
se fosse così, la tua velocità di 35 mega sarebbe perfettamente normale.

si, potrebbero pure. però, in certe zone, i progettisti di Tim hanno avuto la geniale idea di mettere il multicoppia senza i tombini, rendendo necessario scavare per sostituirlo. è da vedere in base alla zona cosa faranno.

ok. aspetto le statistiche complete.
Grazie mille
Come faccio a capire se sono in rigida?
Devo guardare sul palo appena fuori casa mia o devo guardare all'ipotetica centrare a cui sono collegato?
Finalmente sono arrivato a casa:) ecco i dati del modem
 

Allegati

  • IMG_20170626_003336_017.JPG
    IMG_20170626_003336_017.JPG
    133.7 KB · Visualizzazioni: 176

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Grazie mille
Come faccio a capire se sono in rigida?
Devo guardare sul palo appena fuori casa mia o devo guardare all'ipotetica centrare a cui sono collegato?

Per vedere se sei in rigida, basta che guardi la tua chiostrina e se sull'etichetta cè una lettera allora sei in rigida.
Volendo puoi anche verificarlo qua: http://www.planetel.it//servizi.php?id=dory_copertura_servizi
se non di da nessun armadio ma solo l'identificativo CLLI della centrale allora sei in rigida!
 

danizap

Nuovo Utente
10
0

Allegati

  • Screenshot_20170626-230604.png
    Screenshot_20170626-230604.png
    663.8 KB · Visualizzazioni: 196

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Quindi guardando qua sono in rigida corretto?
Quindi Purtroppo non c'è niente da fare?

purtroppo si, sei in rigida. Se ne parlato nelle scorse settimane qui sul forum di rete rigida e a quanto pare con un piccolo escamotage, se nelle vicinanze è presente un altro cabinet, basta fare una nuova attivazione a quel civico. Adesso ti cerco il thread ;)
 
Ultima modifica:

danizap

Nuovo Utente
10
0
purtroppo si, sei in rigida.
Perfetto:(
Allora mi metto il cuore in pace (in parte)
Ora ho già una pratica aperta per ricevere un rimborso
E quelli svegli della Tim mi devono 5€ al giorno dal 20 aprile fino a quando non risolvono il problema in quanto non navigo neanche alla velocità minima:) quindi dato che non risolveranno mai il problema sono a posto:)
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7

danizap

Nuovo Utente
10
0
Ho controllato
E su tutta la via un solo numero civico sembra attaccato ad un altro cabinet e di conseguenza ad una altra centrale
Però l'intervallo della velocità sembra lo stesso
 

Allegati

  • Screenshot_20170626-234245.png
    Screenshot_20170626-234245.png
    189.8 KB · Visualizzazioni: 112

Utontobest

Nuovo Utente
4
0
Ragazzi mi aggancio alla discussione, sperando, di ricevere una risposta. La mia è una situazione anomala, in poche parole lo scorso anno mi sono trasferito dalla vecchia alla nuova casa e di conseguenza ho fatto il trasloco della linea. Ora abito in un residence dove vi sono 2 palazzi al centro, una via dalla parte di sopra e una via dalla parte di sotto ed entrambe sono servite da entrata. Faccio una premessa, da adesso in poi chiamerò le vie con Via N e Via M.
Quando ho effettuato il trasloco della linea ho inserito all'epoca Via N, ritrovandomi attualmente con una linea abbastanza scadente, viaggiando tra i 4 e i 5 Mbit/s con distanza dal cabinet di 1.271 metri. Vengo a conoscenza che la Via M (nonchè l'altra entrata del residence) è collegata ad un altro cabinet distante solamente 151 metri. La mia domanda sorge spontanea: attivando ad esempio un servizio di fibra ottica, e inserendo la fatidica Via M, riuscirei a farmi allacciare a questo cabinet vicinissimo? Vi lascio in allegato uno schizzo per farvi capire la mia situazione (nello schizzo il mio è il Palazzo 1)
 

Allegati

  • FullSizeRender.jpg
    FullSizeRender.jpg
    409 KB · Visualizzazioni: 93
  • FullSizeRender.jpg
    FullSizeRender.jpg
    409 KB · Visualizzazioni: 131
E

emanu37429

Ospite
Ragazzi mi aggancio alla discussione, sperando, di ricevere una risposta. La mia è una situazione anomala, in poche parole lo scorso anno mi sono trasferito dalla vecchia alla nuova casa e di conseguenza ho fatto il trasloco della linea. Ora abito in un residence dove vi sono 2 palazzi al centro, una via dalla parte di sopra e una via dalla parte di sotto ed entrambe sono servite da entrata. Faccio una premessa, da adesso in poi chiamerò le vie con Via N e Via M.
Quando ho effettuato il trasloco della linea ho inserito all'epoca Via N, ritrovandomi attualmente con una linea abbastanza scadente, viaggiando tra i 4 e i 5 Mbit/s con distanza dal cabinet di 1.271 metri. Vengo a conoscenza che la Via M (nonchè l'altra entrata del residence) è collegata ad un altro cabinet distante solamente 151 metri. La mia domanda sorge spontanea: attivando ad esempio un servizio di fibra ottica, e inserendo la fatidica Via M, riuscirei a farmi allacciare a questo cabinet vicinissimo? Vi lascio in allegato uno schizzo per farvi capire la mia situazione (nello schizzo il mio è il Palazzo 1)
in teoria sarebbe possibile. in pratica, lo vedo molto difficile che succeda. se sei in un palazzo, probabilmente questo avrà una chiostrina al piano terra per servire tutte le utenze di quello stabile. in questo caso, che tu indichi una via o l'altra, la chiostrina a cui ti collegherebbero sarebbe comunque quella, quindi inutile tentare. poi, se vuoi prova, ma la vedo molto dura
 

&rew

Nuovo Utente
3
0
per non aprire un altro topic mi appoggio (sperando sia ancora fattibile) ;)

Ciao ragazzi,
avrei bisogno di un piccolo aiuto.
Al momento sono in ADSL Fastweb ed ho richiesto FTTC via web; da uno screening veloce risulta che sono tra 450 e 480 metri (difficile capire il percorso) ma da una verifica su http://avt.fastweb.it/avt-operatori mi trovo dei risultati decisamente diversi spostandomi molto casualmente dal civico delle autorimesse a quello delle abitazioni (56 il primo e 58 il secondo): sui "garage" mi prospettano una velocità media di 96Mbit mentre sugli appartamenti 62!

Sono a Carignano (TO) in Via Cossu 58 (56 l'ho inserito per errore!),
il cabinet è il numero 13 mentre la chiostrina ha i seguenti numeri:
0213
12
13

Qualcuno sa darmi spiegazioni?
Grazie mille.
&rew
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili