DOMANDA Distanza cabinet per fibra ottica

marcu

Nuovo Utente
43
0
Ora ho questi valori:

Informazioni collegamento
spacer.gif

Tempo di operatività: 0 giorni, 0:02:17
spacer.gif

Tipo DSL: ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
spacer.gif

Larghezza di banda (caricare/scaricare) [kbps/kbps]: 24.633 / 79.658
spacer.gif

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [kB/kB]: 53,98 / 125,36
spacer.gif

Potenza di output (caricare/scaricare) [dBm]: -16,2 / 13,6
spacer.gif

Attenuazione linea (caricare/scaricare) [dB]: 12,4 / 9,8
spacer.gif

Margine SN (caricare/scaricare) [dB]: 5,9 / 6,4

Si è abbassata la velocità sia di upload che di download. Ho visto poco fa che l'avevano aumentata a 83 mb e upload nella presa secondaria prendo 29 mega quasi il massimo.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
I valori rimarrano simili. Si noterebbe miglioramento isolando momentaneamente le altre prese.
Come provider hai Fastweb?
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Ok. Fw è l'unico operatore che in vdsl offre fonia in pots.
A questo punto, cerca di limitare il numero di prese il più possibile.
Più ne hai, meno Mb prendi.
 

marcu

Nuovo Utente
43
0
Va bene, grazie. Questo problema l'avevo pure con l'adsl e penso sia dovuto ai troppi fili che l'elettricista ha passato nelle varie prese chi ha fatto l'impianto 30 anni fa o più. Infatti in realtà a casa ho 8-9 prese telefoniche quando in realtà quelle usate sono solo due...
Penso rimarrà così, almeno che non possa fare qualcosa io.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Isolare i cavi è relativamente semplice.
Basta aprire la presa a monte di tutto e scollegare i cavi che vanno verso le altre prese svitando le viti che li tengono.
Lavoro di 10min max.
 

marcu

Nuovo Utente
43
0
Chiamando Fastweb, potrebbe fare venire un tecnico, anche a pagamento? Quanto costerebbe togliere tutto l'impianto che c'è e rifarlo?
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Più che un tecnico ti mandano una impresa che farà i lavori per conto loro.
Penso di si comunque.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Facci sapere
 
  • Mi piace
Reazioni: marcu

marcu

Nuovo Utente
43
0
È venuto un tecnico chiamato da mio padre e ha visto che per l'impianto di casa non ce ne sono problemi, pure isolando la presa principale. Il problema deriva dalla cabina telecom sotto la scala in cui i cavi di rame sono usurati e esposti all'aria.
Poco fa ho chiamato fastweb e l'operatore albanese che mi ha risposto ha detto che mi devono richiamare per fare venire un tecnico. Spero che mi richiamino e soprattutto che il tecnico cambi i fili xD
Ah e aggiungo che chiamando il servizio clienti per parlare con l'assistenza tecnica una voce in automatico dice (sin da quando mi è stata attivata la linea) "è stata riscontra un'anomalia sulla sua linea, i nostri tecnici sono a lavoro per risolvere".
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Ah, buono a sapersi.
A questo punto è solo lo scatolotto di derivazione quello problematico? Potresti fare una foto (se riesci) dei cavi?
 

marcu

Nuovo Utente
43
0
No, foto non la posso fare, ma comunque questo tecnico mi ha detto che se fastweb non mi porta la fibra a casa non andrà mai a 100 mega, perché nessuno ha mai fatto manutenzione alla linea in rame da quando l'ha messa la sip. Se non mi chiamano e non viene nessuno, pazienza mi tengo 80 mega che non sono male rispetto a prima con Infostrada che a malapena arrivavo a 7 mega..
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Più che portarti la fibra a casa, basterebbe risanare l'impianto per farti avere una portante decente.
 

marcu

Nuovo Utente
43
0
Buonasera, scrivo a distanza di tempo per raccontare la mia esperienza e magari per qualcuno che cercando si può imbattere in questo forum per saperne di più.
Il cambiamento del doppino non è servito a nulla, a differenza di chi diceva che avevo sicuramente un problema all'impianto e mi ero illuso di potere andare a più di 80 mega. Il risultato è stato che ho speso soldi inutilmente e ho perso le 8 prese che avevo prima e ne ora ne ho soltanto 2.
PER CHI LEGGE: lo informo che mi sono fatto una certa esperienza in questi mesi e gli dico che a parte il condensatore nella presa principale e il collegamento di tutte le prese che si hanno in casa in parallelo e NON in serie per utilizzare l'adsl o vdsl senza perdere la linea, cambiare il doppino NON serve assolutamente a nulla. A meno che non stiate in campagna ad esempio e siete sicuri che un topo lo abbia rosicato o se avete umidità nelle prese. Il modem se potete collegatelo all'ultima presa che è stata collegata in casa vostra, la presa avrà meno assorbimento se avete fatto un impianto in parallelo.
Detto questo gli 83 mega con snr a 5 non li ho più visti da quando ho cambiato il doppino, ora ne aggancio 79 circa con snr 6 sempre a 77 metri distante da cabinet.
La velocità dipende anche da quante utenze sono collegate al cabinet a cui si è collegati e dallo stato del rame che va dal cabinet alla chiostrina di casa vostra e per quello voi non potete fare nulla, appartiene a Telecom Italia e non lo cambia se non nell'estremo caso di assoluta instabilità della linea.
Solo la fibra ottica pura FTTH cioè significa fin dentro casa potrà garantirvi 100 mega o almeno una velocità intorno ai 100. Viene eliminata la diafonia (interferenza con le altre linee collegate al vostro cabinet di appartenenza) e l'ultimo tratto in rame. Ciò non toglie che chi ha il cabinet attaccato al proprio palazzo non possa andare a 100 mega.
Se potete (e lo spero) vorrei che nessuno commentasse questo che ho scritto perché non voglio che venga data ulteriore cattiva informazione.
Grazie per l'attenzione.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili