RISOLTO Distacco dissipatore da piastra

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marco7576

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
43
Buona sera ieri sera stavo giocando al mio gioco preferito(Rainbow sux siege) quando ad un tratto mi è sparito tutto...
Ho spento il pc tramite tasto fisico ed ho notato che la scheda video (msi gtx 1060 gaming x 6gb) era divisa in due....
Inizialmenete ho pensato che si fossero allentate le viti che tengono insieme la piastra di raffreddamento aalla gpu (cosa strana) invece dopo averla smontata mi sono reso conto che si è dissaldata la piastra dalle lamelle di raffreddamento e a tenere tutto insieme c'è soltanto quella, di conseguenza si è aperta in due..... io non credevo potesse succedere... la gpu naturalmente non è più in garanzia(acquistata nel 2017)
è mai successo a nessuno?
cosa posso fare?
secondo voi la msi riconosce il difetto?
può essere sistemata?
premetto che a parte giocare non ci faccio altro con il pc e nemmeno a giochi pesanti...
Grazie in anticipo per chi mi voglia aiutare..
allego delle fotografie per far capire meglio cosa è successo.
grazie

Allegati

• IMG_.webp
    IMG_.webp
    1 MB · Visualizzazioni: 67
  • IMG_2.webp
    IMG_2.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 70
  • IMG_20.webp
    IMG_20.webp
    800.2 KB · Visualizzazioni: 67
  • IMG_201.webp
    IMG_201.webp
    806.3 KB · Visualizzazioni: 66
Ha mai fatto una revisione della gpu in questi anni?
La scheda video come altri componenti, si usurano, ci entra la polvere, la pasta termica si secca, idem per i pad termici. Ho i miei dubbi che il venditore (msi) la prenda in assistenza una scheda del 2017.

sai consigliarmi dove poterla prendere?
secondo te qualcuno la può risaldare?
msi non riconosce queste problematiche?
grazie

C'e' da spazzolare google in cerca di un ricambio usato o un prodotto compatibile.

Per risaldarla non saprei... magari si puo anche fare con dello stagno a basso punto di fusione, o anche con dello stagno normale. Potreebbe funzionare.

Nessuno ti riconosce difetti di fabbrica su prodotti vecchi di 6 anni

Ha mai fatto una revisione della gpu in questi anni?
La scheda video come altri componenti, si usurano, ci entra la polvere, la pasta termica si secca, idem per i pad termici. Ho i miei dubbi che il venditore (msi) la prenda in assistenza una scheda del 2017.
No non ho mai fatto revisioni... Ma perché si è dissaldata la piastra dalle alette?
Non ha mai dato problemi di temperatura...
E comunque aprendola non ho trovato polvere...
Può essere risaldata?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
C'e' da spazzolare google in cerca di un ricambio usato o un prodotto compatibile.

Per risaldarla non saprei... magari si puo anche fare con dello stagno a basso punto di fusione, o anche con dello stagno normale. Potreebbe funzionare.

Nessuno ti riconosce difetti di fabbrica su prodotti vecchi di 6 anni
Proverò a rivolgermi ad un negozio di elettronica che fa la ori su circuiti elettronici... Magari loro riescono...
Provo anche a cercare su Google per vedere se trovo qualcosa
Grazie per adesso

No non ho mai fatto revisioni... Ma perché si è dissaldata la piastra dalle alette?
Può essere risaldata?

Proverò a rivolgermi ad un negozio di elettronica che fa la ori su circuiti elettronici... Magari loro riescono...
Grazie per adesso
Dovresti rivolgerti a un tecnico, a limite vedi se puoi trovare il pezzo di ricambio usato.

Può essere risaldata?

Grazie per adesso
Prova con questa pulendo prima i residui presenti con carta abrasiva fine:

mi sembra un'ottima idea:)
ma me l'hai consigliata perchè sai che vengono attaccate cosi?
perchè farla saldare sarebbe difficoltoso?
conosci qualcuno che ha già provato e funziona?
grazie
Molti dissipatori sono stati sempre attaccati in quel modo. Ad esempio i dissipatori sui chipset che non hanno fissaggio meccanico

Ordino e provo appena arriva. Grazie di nuovo e vi faccio sapere come va.
Prima di metterla in verticale falla seccare perbene mi raccomando e liscia il più possibile le superfici di contatto eliminando i residui presenti. Puoi utilizzare della carta abrasiva a grana più grossa tipo una 220-300 per togliere il grosso e poi fai la rifinitura con una grana 1000. Usa carta o tela abrasiva per metallo non per legno mi raccomando.
Per evitare punti di maggior usura con avvallamenti utilizza un tampone di gomma o di legno su cui mettere la carta o tela abrasiva utilizzando movimento circolare.

Ordino e provo appena arriva. Grazie di nuovo e vi faccio sapere come va.
Le due parti dovrebbero essere entrambe di rame (la piastra e i tubi) quindi sono stagnati insieme Basta ristagnarli.
Con una pistola ad aria calda da carrozziere che arrivi a oltre 400/450 gradi centigradi, appoggia la griglia con i tubi sul piano, spalma sui tubi il flux con la pistola a scalda i tubi in modo uniforme e aggiungi un po' di stagno. Fai la stessa cosa con la piastra. Ora metti ancora flux sopra le parti stagnate, quindi la piastra bene sopra il dissipatore in modo che le due parti con lo stagno combacino, poi con la pistola al massimo 400/450 gradi spara l'aria perpendicolarmente sulla poastra fino a far sciogliere ancora lo stagno sottostante alla piastra per far in modo che piastra e tubi si risaldino assieme,
51DDW++wdSL._AC_SX679_.jpg

Dopo questa operazione dovrai spianare nuovamente la piastra strofinandola sopraun pezzo di carta smeriglio su di una superficie ben piana

Ultima modifica:
Mah, non la vedo bene...
Piuttosto, chiaramente le ventole e tutte le parti in plastica/gomma vanno rimosse.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro