RISOLTO Distacco dissipatore da piastra

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Questo era sottinteso, come pure va tolta la piastra delle scheda PCB
Non è una procedura alla portata di persona priva di esperienza nel campo anche se corretta. Non so se si sente in grado di farla. Magari trova qualcuno che è in grado . Una cosa e'certa. In qualsiasi modo intenderà aggiustarla dovrà smontare tutto dal PCB e rimettere pad sulle memorie e pasta termica sulla gpu al riassemblaggio.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

marco7576

Utente Attivo
154
24
CPU
I5 6500 SKYLAKE
Scheda Madre
ASROCK B150 PRO4 S
HDD
2 SSD 240 GB 1 HDD 1TB
RAM
8 GB HYPERX FURY DDR4
GPU
MSI GTX 1060 GAMING X 6GB
Audio
Sound Blaster z
PSU
Cooler Master V650
Case
Phanteks Enthoo ProM Tempered
OS
Windows 7
allora il fatto di smontare tutto era scontato...:)
sono già li con carta abrasiva a ferro a grana 400 sulla piastra dopo passo al radiatorino:)
il dilemma adesso sta se far fare ad un amico che ha il negozio di elettronica o acquistare quella colla termica che mi aveva consigliato Kelion..
ditemi voi quale è la soluzione migliore.
il io dubbio rimane sul fatto che tutta la parte che raffredda la Gpu è sostenuta da quella saldatura?
perchè si è staccata?
era stata saldata male?
temperature troppo elevate? anche se la uso soltanto per giocare e non mi ha mai dato temp. eccessive...
grazie
Post unito automaticamente:

cosi puo andare?
ora il problema è anche sulle lamelle... ho paura di cartare troppo...
non è che buco qualcosa? 1673097140256.jpg
 
Ultima modifica:

marco7576

Utente Attivo
154
24
CPU
I5 6500 SKYLAKE
Scheda Madre
ASROCK B150 PRO4 S
HDD
2 SSD 240 GB 1 HDD 1TB
RAM
8 GB HYPERX FURY DDR4
GPU
MSI GTX 1060 GAMING X 6GB
Audio
Sound Blaster z
PSU
Cooler Master V650
Case
Phanteks Enthoo ProM Tempered
OS
Windows 7
Le due parti dovrebbero essere entrambe di rame (la piastra e i tubi) quindi sono stagnati insieme Basta ristagnarli.
Con una pistola ad aria calda da carrozziere che arrivi a oltre 400/450 gradi centigradi, appoggia la griglia con i tubi sul piano, spalma sui tubi il flux con la pistola a scalda i tubi in modo uniforme e aggiungi un po' di stagno. Fai la stessa cosa con la piastra. Ora metti ancora flux sopra le parti stagnate, quindi la piastra bene sopra il dissipatore in modo che le due parti con lo stagno combacino, poi con la pistola al massimo 400/450 gradi spara l'aria perpendicolarmente sulla poastra fino a far sciogliere ancora lo stagno sottostante alla piastra per far in modo che piastra e tubi si risaldino assieme,
51DDW++wdSL._AC_SX679_.jpg

Dopo questa operazione dovrai spianare nuovamente la piastra strofinandola sopraun pezzo di carta smeriglio su di una superficie ben piana
Comunque stagno e pistola da carrozziere la ho.. mi manca il flux che sarebbe la pasta saldante. Ma oltre al materiale tolto dalla piastra lo devo cartare anche dai tubai e dalle lamelle o non importa?
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Comunque stagno e pistola da carrozziere la ho.. mi manca il flux che sarebbe la pasta saldante. Ma oltre al materiale tolto dalla piastra lo devo cartare anche dai tubai e dalle lamelle o non importa?
non devi scartavetrare niente, lo stagno ci deve essere, il flussante serve anche per disossidare le parti e far sciogliere meglio lo stagno. Le alette sono in alluminio e non si saldano con lo stagno, solo le due parti in rame tubi e piastra si saldera'. Se vuoi togliere lo stagno basta che scaldi il radiatore con la pistola e lo stagno cadra'. Gli idraulici sono particolarmente adatti a questo lavoro, lo fanno in continuazione coi tubi in rame (loro usano una torcia a fiamma libera)
 

marco7576

Utente Attivo
154
24
CPU
I5 6500 SKYLAKE
Scheda Madre
ASROCK B150 PRO4 S
HDD
2 SSD 240 GB 1 HDD 1TB
RAM
8 GB HYPERX FURY DDR4
GPU
MSI GTX 1060 GAMING X 6GB
Audio
Sound Blaster z
PSU
Cooler Master V650
Case
Phanteks Enthoo ProM Tempered
OS
Windows 7
non devi scartavetrare niente, lo stagno ci deve essere, il flussante serve anche per disossidare le parti e far sciogliere meglio lo stagno. Le alette sono in alluminio e non si saldano con lo stagno, solo le due parti in rame tubi e piastra si saldera'. Se vuoi togliere lo stagno basta che scaldi il radiatore con la pistola e lo stagno cadra'. Gli idraulici sono particolarmente adatti a questo lavoro, lo fanno in continuazione coi tubi in rame (loro usano una torcia a fiamma libera)
Ma quindi ho sbagliato a togliere quello dalla piastra come in foto o ho fatto bene?
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Ma quindi ho sbagliato a togliere quello dalla piastra come in foto o ho fatto bene?
Secondo me hai sbagliato, perche' dove vanno i tubi va rimesso. Il piano va fatto dopo aver saldato i tubi del dissipatore (dalla parte di appoggio alla GPU)
Lo stagno sulle alette ti servira' anche come riferimento per la posizione. Mi raccomando il flussante e la liquefazione dello stagno prima di terminare la saldatura. Volendo oltre che da un idraulico potresti andare da un fabbro che usa il cannello.
 

marco7576

Utente Attivo
154
24
CPU
I5 6500 SKYLAKE
Scheda Madre
ASROCK B150 PRO4 S
HDD
2 SSD 240 GB 1 HDD 1TB
RAM
8 GB HYPERX FURY DDR4
GPU
MSI GTX 1060 GAMING X 6GB
Audio
Sound Blaster z
PSU
Cooler Master V650
Case
Phanteks Enthoo ProM Tempered
OS
Windows 7
Sennò pensavo che qui dove abito io a Livorno c'è un officina che sistema i radiatori delle auto.... Forse loro sono i più adatti...
 

marco7576

Utente Attivo
154
24
CPU
I5 6500 SKYLAKE
Scheda Madre
ASROCK B150 PRO4 S
HDD
2 SSD 240 GB 1 HDD 1TB
RAM
8 GB HYPERX FURY DDR4
GPU
MSI GTX 1060 GAMING X 6GB
Audio
Sound Blaster z
PSU
Cooler Master V650
Case
Phanteks Enthoo ProM Tempered
OS
Windows 7
Quella va benissimo, ancora meglio
Radiatore denudato di tutte le sue componenti ... Speriamo riescano a farmi un buon lavoro..
Vi aggiorno appena posso e ringrazio tutti per la disponibilità.
 

Allegati

  • IMG_20230108_114034.jpg
    IMG_20230108_114034.jpg
    4.6 MB · Visualizzazioni: 30
  • IMG_20230108_114039.jpg
    IMG_20230108_114039.jpg
    4.5 MB · Visualizzazioni: 30

marco7576

Utente Attivo
154
24
CPU
I5 6500 SKYLAKE
Scheda Madre
ASROCK B150 PRO4 S
HDD
2 SSD 240 GB 1 HDD 1TB
RAM
8 GB HYPERX FURY DDR4
GPU
MSI GTX 1060 GAMING X 6GB
Audio
Sound Blaster z
PSU
Cooler Master V650
Case
Phanteks Enthoo ProM Tempered
OS
Windows 7
Primo tentativo non andato a buon fine...
Dall'amico che ha il negozio di elettronica con due phone ad alta temperatura non è riuscito a portare il dissipatore a temperatura per sciogliere lo stagno....
Mi ha consigliato qualcuno che ha un forno ad alte temperature ... Al momento non so dove sbattere la testa...
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Primo tentativo non andato a buon fine...
Dall'amico che ha il negozio di elettronica con due phone ad alta temperatura non è riuscito a portare il dissipatore a temperatura per sciogliere lo stagno....
Mi ha consigliato qualcuno che ha un forno ad alte temperature ... Al momento non so dove sbattere la testa...
Non hai detto che c'e' un radiatorista in zona? probabilmente bisogna usare la fiamma di un cannello, devi fare una brasatura a stagno.
 

marco7576

Utente Attivo
154
24
CPU
I5 6500 SKYLAKE
Scheda Madre
ASROCK B150 PRO4 S
HDD
2 SSD 240 GB 1 HDD 1TB
RAM
8 GB HYPERX FURY DDR4
GPU
MSI GTX 1060 GAMING X 6GB
Audio
Sound Blaster z
PSU
Cooler Master V650
Case
Phanteks Enthoo ProM Tempered
OS
Windows 7
Non hai detto che c'e' un radiatorista in zona? probabilmente bisogna usare la fiamma di un cannello, devi fare una brasatura a stagno.
Adesso provo con quello...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: marco7576

marco7576

Utente Attivo
154
24
CPU
I5 6500 SKYLAKE
Scheda Madre
ASROCK B150 PRO4 S
HDD
2 SSD 240 GB 1 HDD 1TB
RAM
8 GB HYPERX FURY DDR4
GPU
MSI GTX 1060 GAMING X 6GB
Audio
Sound Blaster z
PSU
Cooler Master V650
Case
Phanteks Enthoo ProM Tempered
OS
Windows 7
A seguito primo tentativo si è sollevato primo tubo... con il risultato che la piastra non tocca bene... stò cercando su ebay ma trovo poco o nulla come 1060 bruciate....
una domanda ma un sistema di raffreddamento a liquido?
oppure mi sapete indicare come trovare qualcosa di simile...
a questo punto provo anche con il tipo che sistema i radiatori ma mi sembra parecchio compromessa...
oppure un sistema di raffreddamento a liquido che faccia sia gpu che cpu...?
accetto consigli
Post unito automaticamente:

Ho scritto anche alla msi, vediamo se e cosa mi rispondono....
ho chiesto il pezzo di ricambio...
avrei trovato qualcosa ma non è propio msi 1060... o ginward o 970 970... non so se hanno la stessa tipologia di dissipatore...
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili