Dissipatori per overclock i7 3770K

Pubblicità

EdoardoLiver

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
16
Salve a tutti,
sto facendo una nuova configurazione
scheda madee msi z77 mpower
cpu intel 3770k
ram geil 2133 mhz 8gb
alimentatore 600 ( certificato gold )
il resto non serve per ora :)

la mia domanda era: che dissipatore metterci?

Inizio col dire che gli AIO watercooling non mi piacciono e non so come si comportano in oc, ne tengo conto comunque però.
Posso prendere questi:
Noctua NH-D14 (Già avuto su un altro pc come questo ed è una bomba)
Phanteks PH-TC14PE
be quiet! Dark Rock Pro 2
Corsair H100
Thermalright Silver Arrow SB-E

cosa consigliate?
ho intenzione di spingere molto la CPU in OC, inoltre per benchmark dunaue ho bisogno il MASSIMO delle prestazioni.
sono dell'idea che il noctua, il silver arrow e il phanteks sono i migliori in questo caso, devo lasciarmi andare per un H100? che ne dite?
target 4.5-4-8 ghz massimo

vi ringrazio in anticipo.

Salve a tutti,
sto facendo una nuova configurazione
scheda madee msi z77 mpower
cpu intel 3770k
ram geil 2133 mhz 8gb
alimentatore 600 ( certificato gold )
il resto non serve per ora :)

la mia domanda era: che dissipatore metterci?

Inizio col dire che gli AIO watercooling non mi piacciono e non so come si comportano in oc, ne tengo conto comunque però.
Posso prendere questi:
Noctua NH-D14 (Già avuto su un altro pc come questo ed è una bomba)
Phanteks PH-TC14PE
be quiet! Dark Rock Pro 2
Corsair H100
Thermalright Silver Arrow SB-E

cosa consigliate?
ho intenzione di spingere molto la CPU in OC, inoltre per benchmark dunaue ho bisogno il MASSIMO delle prestazioni.
sono dell'idea che il noctua, il silver arrow e il phanteks sono i migliori in questo caso, devo lasciarmi andare per un H100? che ne dite?
target 4.5-4-8 ghz massimo

vi ringrazio in anticipo.

Non dipende tanto dal dissipatore ma bensì dal processore ....
Con ciò non voglio dire che un buon raffredamento non aiuti a avere più margine di oc .
comunque un silver arrow e ottimo ed io punterei su quello.

- - - Updated - - -

Quale benchmark farai ?

- - - Updated - - -

Il vantage non te lo consiglio degrada il procio

- - - Updated - - -

Le ram sono low o high

Perché crei una configurazione basata su socket 1155?
La certificazione non è tutto, ci sono alimentatori gold/silver che danno forfait dopo poco. Qual'è precisamente?
Quali RAM sono precisamente?

Non dipende tanto dal dissipatore ma bensì dal processore ....
Con ciò non voglio dire che un buon raffredamento non aiuti a avere più margine di oc .
comunque un silver arrow e ottimo ed io punterei su quello.

- - - Updated - - -

Quale benchmark farai ?

- - - Updated - - -

Il vantage non te lo consiglio degrada il procio

- - - Updated - - -

Le ram sono low o high

Con la mia CPU sono salito molto, la possiedo ormai da 7 mesi e la conosco abbastanza bene.
Faccio cinebench, ma spesso un buon oc spinge il pc anche con 3d mark ( ovviamente affiancata dalla mia 680 SOC)

Le ram sono High profile :)

- - - Updated - - -

Perché crei una configurazione basata su socket 1155?
La certificazione non è tutto, ci sono alimentatori gold/silver che danno forfait dopo poco. Qual'è precisamente?
Quali RAM sono precisamente?
La creo su 1155 perchè mi sembra una buona via di mezzo, ero quasi tentato di passare a X79 con 3730k ma non riuscirei metterci il dissipatore :(

l'Ali è un FSP hexa Aurum gold 600W

Le ram non mi interessano più di quel tanto, comunaue sono delle Geil 2133mhz ( 2x4 gb PC3 17000 Cl 11-11-11-36) le ho pagate poco e mi sono trovato bene :)

Con la mia CPU sono salito molto, la possiedo ormai da 7 mesi e la conosco abbastanza bene.
Faccio cinebench, ma spesso un buon oc spinge il pc anche con 3d mark ( ovviamente affiancata dalla mia 680 SOC)

Le ram sono High profile :)

- - - Updated - - -

La creo su 1155 perchè mi sembra una buona via di mezzo, ero quasi tentato di passare a X79 con 3730k ma non riuscirei metterci il dissipatore :(

l'Ali è un FSP hexa Aurum gold 600W

Le ram non mi interessano più di quel tanto, comunaue sono delle Geil 2133mhz ( 2x4 gb PC3 17000 Cl 11-11-11-36) le ho pagate poco e mi sono trovato bene :)
A me interessa il modello. Con le High Profile non puoi prendere nessuno di quelli elencati, eccetto l'h100.
Comunque 1155 è un socket morto, rimpiazzato dal 1150 che ospita le CPU Intel di 4° generazione, Haswell.

A me interessa il modello. Con le High Profile non puoi prendere nessuno di quelli elencati, eccetto l'h100.
Comunque 1155 è un socket morto, rimpiazzato dal 1150 che ospita le CPU Intel di 4° generazione, Haswell.

Ho già avuto il noctua con queste ram e ci stanno.
A questo punto penso proprio che prenderò ancora quello.
Ho intenzione di tenere questo pc per qualche anno, sarà abbastanza potente poi lo tramanderò ai miei parenti... dunque il socket 1155 va benissimo :)
Però anche il 4770k mi tenta, dici che mi conviene davvero cambiare

ti allego una foto delle ram con il noctua :)
IMG_2254.webp

Non mi hai ancora detto il modello.:rolleyes:
Pensavo si vedesse dalla foto, RAM Geil Evo Corsa 2133 mhz CL 11 -11-11-36 (riferimento: GOC38GB2133C11DC)
ora penso che hai tutto :)
Comunque come avrai visto dalla foto sono High profile, ma comunque ci stanno sotto il noctua Nh-D14, mi tenta molto il Phanteks... sarà sicuramente buono, dici di restare su noctua o di prensere il silver arrow?

Comunque ritornando al socket 1155 o 1150, posso permettermeli tutti e due...
io prenderei per il socket 1155:
i7 3770k
ram quella che possiedo già
mobo Msi Z77 Mpower ( mi piace troppo :D )
e le altre componenti non servono per ora.

per il 1150.
i7 4770k
ram la solita geil
modo Asus ROG Maximus VI Hero o la asus Z78 PRO ma penso per la ROG

ovviamente si abbinerà il dissipatore migliore :)

grazie ancora in anticipo :)

Pensavo si vedesse dalla foto, RAM Geil Evo Corsa 2133 mhz CL 11 -11-11-36 (riferimento: GOC38GB2133C11DC)
ora penso che hai tutto :)
Comunque come avrai visto dalla foto sono High profile, ma comunque ci stanno sotto il noctua Nh-D14, mi tenta molto il Phanteks... sarà sicuramente buono, dici di restare su noctua o di prensere il silver arrow?

Comunque ritornando al socket 1155 o 1150, posso permettermeli tutti e due...
io prenderei per il socket 1155:
i7 3770k
ram quella che possiedo già
mobo Msi Z77 Mpower ( mi piace troppo :D )
e le altre componenti non servono per ora.

per il 1150.
i7 4770k
ram la solita geil
modo Asus ROG Maximus VI Hero o la asus Z78 PRO ma penso per la ROG

ovviamente si abbinerà il dissipatore migliore :)

grazie ancora in anticipo :)
Assolutamente vai su Socket 1150 e CPU Haswell, a che scopo acquistare una piattaforma passata?
Ma il dissi che c'è in foto è un NHD14? Da quel che ricordo sotto quello ci vanno solo le Low-Profile o al massimo, le G-skill rapjaws che ci stanno pelo pelo e sono alte 4cm...
Per i dissi che hai messo sopra sono tutti buoni, il top per prestazioni dovrebbe essere il Phantek, ma costa 100€(a mio parere uno sproposito), altrimenti NH-D14 o Silver Arrow sono ottimi. Ancora migliore in prestazione ad aria c'è rimasto solo il Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme ma le ventole a 2500RPM si fanno sentire non poco--> ELICOTTERO...:asd:

p.s. Per la mobo 1150 se vuoi Occare su haswell qui su tom's consigliano Gigabyte GA-Z87X-OC, non ho avuto ancora il piacere di provarla ma dicono che per OC è ottima.

Ultima modifica:
Assolutamente vai su Socket 1150 e CPU Haswell, a che scopo acquistare una piattaforma passata?
Ma il dissi che c'è in foto è un NHD14? Da quel che ricordo sotto quello ci vanno solo le Low-Profile o al massimo, le G-skill rapjaws che ci stanno pelo pelo e sono alte 4cm...
Per i dissi che hai messo sopra sono tutti buoni, il top per prestazioni dovrebbe essere il Phantek, ma costa 100€(a mio parere uno sproposito), altrimenti NH-D14 o Silver Arrow sono ottimi. Ancora migliore in prestazione ad aria c'è rimasto solo il Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme ma le ventole a 2500RPM si fanno sentire non poco--> ELICOTTERO...:asd:

p.s. Per la mobo 1150 se vuoi Occare su haswell qui su tom's consigliano Gigabyte GA-Z87X-OC, non ho avuto ancora il piacere di provarla ma dicono che per OC è ottima.

Grazie mille per la risposta :)

mhh la gigabyte che bestia :D
Vado a fare qualche calcolo e vedo di farcela stare :)
per quanto riguarda il dissipatore penso che il Phanteks sia il più adatto, per performance e per look :)

un'altra domanda poi basta, ho visto che la gigabyte ha un alimentazione con un 8+4 pin, per un buon OC sarebbe meglio alimentarla con l'8 pin, se mettessi anche l'altro 4 pin? perche il mio alimentatore non ha quel tipo di presa e quasi quasi vendo il mio e ne prendo uno per OC così da tirare il massimo il 4770k :)

Grazie ancora :)

Grazie mille per la risposta :)

mhh la gigabyte che bestia :D
Vado a fare qualche calcolo e vedo di farcela stare :)
per quanto riguarda il dissipatore penso che il Phanteks sia il più adatto, per performance e per look :)

un'altra domanda poi basta, ho visto che la gigabyte ha un alimentazione con un 8+4 pin, per un buon OC sarebbe meglio alimentarla con l'8 pin, se mettessi anche l'altro 4 pin? perche il mio alimentatore non ha quel tipo di presa e quasi quasi vendo il mio e ne prendo uno per OC così da tirare il massimo il 4770k :)

Grazie ancora :)
Che PSU hai?
Comunque un consiglio d'amico, lascia stare di spendere troppi soldi per ottimizzare la config da OC, divertitici ma non esagerare. Sembra brutto, ma buona parte del lavoro se non sei un Pro-Overclocker lo fa la fortuna... Tutto dipende dalla bonta del Chip che ti capita, se sei sfortunato e caschi su una CPU assetata di Voltaggi e magari con la pasta mal messa, puoi avere il miglior impianto per OC del mondo, ma in daily più di un certo Voltaggio non puoi darlo altrimenti la CPU si degrada e di conseguenza sei legato ad un tetto di frequenza che potrebbe essere anche basso :((purtroppo) . Spero di essere stato sufficientemente chiaro :)
Detto questo, dimmi che PSU hai cosi vediamo se è il caso di cambiarlo o meno.

Ultima modifica:
Che PSU hai?
Comunque un consiglio d'amico, lascia stare di spendere troppi soldi per ottimizzare la config da OC, divertitici ma non esagerare. Sembra brutto, ma buona parte del lavoro se non sei un Pro-Overclocker lo fa la fortuna... Tutto dipende dalla bonta del Chip che ti capita, se sei sfortunato e caschi su una CPU assetata di Voltaggi e magari con la pasta mal messa, puoi avere il miglior impianto per OC del mondo, ma in daily più di un certo Voltaggio non puoi darlo altrimenti la CPU si degrada e di conseguenza sei legato ad un tetto di frequenza che potrebbe essere anche basso :((purtroppo) . Spero di essere stato sufficientemente chiaro :)
Detto questo, dimmi che PSU hai cosi vediamo se è il caso di cambiarlo o meno.

Questo lo sapevo :) difatti con il mio 3770k ho raggiunto ottimi risultati e mi reputo fortunato ad averne preso uno che resiste bene :) appunto per quello mi chiedevo se conveniva cambiare socket :)

vabbe ora passerò ad 1150 :)

presso il mio rivenditore non ho trovato la scheda madre da te consigliata, ma bensì quella superiore per pochi franchi (vivo in Svizzera) e penso che ordinerò quella :) sarebbe la versione Z87X - OC FORCE

L'alimentatore è un FSP Europe - Fortron Source

Grazie mille per l'aiuto :)

Questo lo sapevo :) difatti con il mio 3770k ho raggiunto ottimi risultati e mi reputo fortunato ad averne preso uno che resiste bene :) appunto per quello mi chiedevo se conveniva cambiare socket :)

vabbe ora passerò ad 1150 :)

presso il mio rivenditore non ho trovato la scheda madre da te consigliata, ma bensì quella superiore per pochi franchi (vivo in Svizzera) e penso che ordinerò quella :) sarebbe la versione Z87X - OC FORCE

L'alimentatore è un FSP Europe - Fortron Source

Grazie mille per l'aiuto :)

Di Nulla ;)
il PSU è buono e per ora ti consiglierei di non cambiarlo, chiaramente la sua adeguatezza dipenderà molto da che e da quante VGA aggiungerai alla config (sempre se le aggiungerai...)
:shock:Z87X - OC FORCE:shock: pochi franchi????:asd:
La mobo in questione è a dir poco ottima, ma purtroppo per noi non costa solo "poco" in più, ma un bel pò. Controlla bene :ok:

Ci sono pochi i7 4770k fortunati .......
Comunque per oc non te li consiglio ma se vuoi puntare su una nuova piattaforma fai pure ma secondo me e meglio aspettare
ci sarà una revisione o almeno io lo spero .....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro