dissipatore staccato

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
da cosa hai dedotto che io abbia preso una decisione?
ho detto che ho un case full tower e ho dato il modello delle ram.
Cosa c'entra l'AIO?
comunque se aiutarmi significa perdere tempo fa niente, mi arrangero' da solo.
l'ho dedotto dal fatto che ti ho dato 3 risposte sopra e non hai dato un feedback (positivo o negativo) a nessuna di queste.

Sai cosa sia un "AIO" ? Dalla tua risposta credo di no...

Aiutarti significa darti dei consigli ed indicazioni, che poi naturalmente sei libero di seguire o meno. Ma se ignori i messaggi, che tra l'altro sono scritti per cercare di risolvere il tuo problema, allora diventa una perdita di tempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: valandil89

valandil89

Nuovo Utente
147
19
l'ho dedotto dal fatto che ti ho dato 3 risposte sopra e non hai dato un feedback (positivo o negativo) a nessuna di queste.

Sai cosa sia un "AIO" ? Dalla tua risposta credo di no...

Aiutarti significa darti dei consigli ed indicazioni, che poi naturalmente sei libero di seguire o meno. Ma se ignori i messaggi, che tra l'altro sono scritti per cercare di risolvere il tuo problema, allora diventa una perdita di tempo.
non lo so cos'e' un aio, sono nato ieri.
Scusa mi sta benissimo che tu ritenga che il tuo tempo con me sia sprecato, ma perfavore, prendermi per scemo no.
Scusa ma mi arrangio, mi prendero' un dissipatore facendo piu' ricerche online.
Questo thread mi e' stato di poco aiuto, hai iniziato a flammare prima con l'altro utente che mi dava consigli, poi ti sei inventato una teoria strampalata sui feedback e ora credi che io sia nato l'altro ieri.
 
  • Haha
Reazioni: Sensei Jybo

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
non lo so cos'e' un aio, sono nato ieri.
Scusa mi sta benissimo che tu ritenga che il tuo tempo con me sia sprecato, ma perfavore, prendermi per scemo no.
Scusa ma mi arrangio, mi prendero' un dissipatore facendo piu' ricerche online.
Questo thread mi e' stato di poco aiuto, hai iniziato a flammare prima con l'altro utente che mi dava consigli, poi ti sei inventato una teoria strampalata sui feedback e ora credi che io sia nato l'altro ieri.
intanto datti una calmata che qui nessuno è pagato per aiutarti.

Dal numero di post che ho scritto è evidente che il mio tempo te lo stavo dedicando eccome, ma non ti sei neppure accorto che io non stavo "flammando" con l'altro utente, bensì stavo cercando di evitarti di spendere più soldi del necessario in un AIO per una CPU che non ne necessita, e ti ho anche indicato che dissipatore prendere (per meno soldi di quelli che volevi spendere tu).
Il thread ti è stato di poco aiuto semplicemente perché non hai voluto ascoltare.

Qui nessuno ti ha preso per scemo oppure ha fatto valutazioni su quando sei nato...
Dalle tue azioni descritte sopra (rimettere il dissipatore con la vecchia pasta) ho semplicemente capito che non sei esperto e stavo cercando di fornirti indicazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: valandil89

valandil89

Nuovo Utente
147
19
intanto datti una calmata che qui nessuno è pagato per aiutarti.

Dal numero di post che ho scritto è evidente che il mio tempo te lo stavo dedicando eccome, ma non ti sei neppure accorto che io non stavo "flammando" con l'altro utente, bensì stavo cercando di evitarti di spendere più soldi del necessario in un AIO per una CPU che non ne necessita, e ti ho anche indicato che dissipatore prendere (per meno soldi di quelli che volevi spendere tu).
Il thread ti è stato di poco aiuto semplicemente perché non hai voluto ascoltare.

Qui nessuno ti ha preso per scemo oppure ha fatto valutazioni su quando sei nato...
ma chi ti dice che non ho voluto ascoltare?
Mi hai consigliato un dissipatore e io ti ho detto la marca delle mie ram, cosi' se il dissipatore non aveva spazio per qualche motivo mi avresti avvertito.
Nessuno e' pagato per aiutarmi e io non obbligo nessuno ad aiutarmi, anzi quando l'aiuto e' palesemente fatto controvoglia sono io il primo a non voler essere aiutato.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ma chi ti dice che non ho voluto ascoltare?
Mi hai consigliato un dissipatore e io ti ho detto la marca delle mie ram, cosi' se il dissipatore non aveva spazio per qualche motivo mi avresti avvertito.
Nessuno e' pagato per aiutarmi e io non obbligo nessuno ad aiutarmi, anzi quando l'aiuto e' palesemente fatto controvoglia sono io il primo a non voler essere aiutato.
tu a me non ha proprio risposto... le RAM le hai dette a Conner che ti stava consigliando un AIO... comunque questa storia è andata avanti anche troppo a lungo.
 
  • Mi piace
Reazioni: valandil89

Gianno06

Utente Attivo
571
231
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro
Mi inserisco e cerco di dare una mano.

Quello che ti sta dicendo è che con 30 euro avresti un dissipatore ad aria buono mentre per 70 avresti un dissipatore a liquido di fascia medio-bassa (non mi fido di cooler master a parte 2/3 modelli). Riguardo alla tua cosa non ho capito se sei ironico o no quindi te lo spiego: AIO sta per All In One: I dissipatori che utilizzano questa tecnologia hanno i tubi con il liquido già predisposto all'interno e tu fissando le ventole sul radiatore alimenti quelle e pompa e gestisci il tuo dissipatore. Chiusa questa parentesi torniamo sull' argomento. Anche io sono d'accordo con @Max(IT) e non con @ConnerTN perché non hai una CPU che scalda a sufficienza per pensare di prendere un dissipatore liquido, (senza tralasciare il fatto che molti dissipatori ad aria sono meglio di alcuni modelli a liquido, ma questo è un altro discorso...) quindi prendi il dissipatore linkato in precedenza da max e sei a cavallo. Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai ancora qualche dubbio chiedi pure

Inviato da Redmi Note 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
avevo visto questo
liquido
o questo
aria
che ne dite?
Hai un Ryzen 5 3600 con un TDP di 65W e la piattaforma AMD che a pieno carico, se non ricordo male, assorbe al massimo circa 92-93W. Ti basta un dissipatore ad aria monotorre e monoventola certificato per un TDP di 130W, va bene qualunque Deepcool linea Gammax 400 V2:
Se cerchi dissipatori particolarmente silenziosi ti consiglio i Be Quiet! ma costano un po' di più:
Non è necessario andare oltre per quelli ad aria, non avresti vantaggi significativi che valgano il prezzo aggiuntivo.
Per quanto riguarda la pasta termica, se non ricordo male tutti i precedenti dissipatori ad aria arrivano o con la pasta preapplicata oppure con un tubetto di pasta della stessa marca (che è buona). Se intendi comprare un tubetto di pasta termica separato suggerisco la nuovissima Arctic MX-5 oppure la Noctua NT-H2

Per quanto riguarda i dissipatori a liquido, bisogna fare le seguenti considerazioni:
  • sono più costosi;
  • checché se ne dica non sono più silenziosi, perché sui radiatori ci sono comunque almeno 2 o 3 ventole a seconda del modello, quindi il livello di rumore è identico ad uno ad aria buono, inoltre c'è da aggiungere il rumore della pompa;
  • se prendi un dissipatore a liquido di basso livello, spendi soldi e rischi pure che si rompe, invece uno ad aria semplicemente non si può rompere (al massimo si rompe la ventola, sostituibile con 10€ di ventola nuova!);
  • sono più difficili da montare correttamente, perché bisogna fare attenzione oltre che al corretto fissaggio, anche alla posizione della pompa ed altri dettagli che ne possano diminuire l'efficienza
  • considerata la CPU 3600 se proprio vuoi un dissipatore a liquido, andrei sull'Arctic Liquid Freezer II 240, ottimo sotto tutti i punti di vista, purtroppo costa 2-3 volte di più rispetto ad uno qualunque dei precedenti. Se non hai problemi economici prendi questo (e lascia stare i led: saranno pure "cool" ma ti fanno solo costare di più il dispositivo)
 
  • Mi piace
Reazioni: valandil89

Gianno06

Utente Attivo
571
231
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro
Hai un Ryzen 5 3600 con un TDP di 65W e la piattaforma AMD che a pieno carico, se non ricordo male, assorbe al massimo circa 92-93W. Ti basta un dissipatore ad aria monotorre e monoventola certificato per un TDP di 130W, va bene qualunque Deepcool linea Gammax 400 V2:
Se cerchi dissipatori particolarmente silenziosi ti consiglio i Be Quiet! ma costano un po' di più:
Non è necessario andare oltre per quelli ad aria, non avresti vantaggi significativi che valgano il prezzo aggiuntivo.
Per quanto riguarda la pasta termica, se non ricordo male tutti i precedenti dissipatori ad aria arrivano o con la pasta preapplicata oppure con un tubetto di pasta della stessa marca (che è buona). Se intendi comprare un tubetto di pasta termica separato suggerisco la nuovissima Arctic MX-5 oppure la Noctua NT-H2

Per quanto riguarda i dissipatori a liquido, bisogna fare le seguenti considerazioni:
  • sono più costosi;
  • checché se ne dica non sono più silenziosi, perché sui radiatori ci sono comunque almeno 2 o 3 ventole a seconda del modello, quindi il livello di rumore è identico ad uno ad aria buono, inoltre c'è da aggiungere il rumore della pompa;
  • se prendi un dissipatore a liquido di basso livello, spendi soldi e rischi pure che si rompe, invece uno ad aria semplicemente non si può rompere (al massimo si rompe la ventola, sostituibile con 10€ di ventola nuova!);
  • sono più difficili da montare correttamente, perché bisogna fare attenzione oltre che al corretto fissaggio, anche alla posizione della pompa ed altri dettagli che ne possano diminuire l'efficienza
  • considerata la CPU 3600 se proprio vuoi un dissipatore a liquido, andrei sull'Arctic Liquid Freezer II 240, ottimo sotto tutti i punti di vista, purtroppo costa 2-3 volte di più rispetto ad uno qualunque dei precedenti. Se non hai problemi economici prendi questo (e lascia stare i led: saranno pure "cool" ma ti fanno solo costare di più il dispositivo)
sono d'accordo con te Bat ed è quello che avevo già detto nel mio post, grazie per avere linkato i modelli

Inviato da Redmi Note 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: valandil89

valandil89

Nuovo Utente
147
19
grazie a tutti, prendero' il gammaxx
comunque non ho ignorato nessun post, mi spiace se non ho messo subito i feedback
e ringrazio chi ha avuto pazienza.
ps, per l'utente che ha spiegato cos'e' un aio, ovviamente lo sapevo ma grazie per l'impegno nella risposta
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06 e Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
grazie a tutti, prendero' il gammaxx
comunque non ho ignorato nessun post, mi spiace se non ho messo subito i feedback
e ringrazio chi ha avuto pazienza.
ps, per l'utente che ha spiegato cos'e' un aio, ovviamente lo sapevo ma grazie per l'impegno nella risposta
Solo una cosa perché non vorrei che tu mi avessi frainteso : con “feedback” non intendevo che devi mettere i like, eh.
intendevo solo che non avendo ricevuto risposte ai miei suggerimenti non avevo capito se li avevi letti.
i like non sono nulla e non sei affatto obbligato a metterli, figurati ☺️
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06

valandil89

Nuovo Utente
147
19
Solo una cosa perché non vorrei che tu mi avessi frainteso : con “feedback” non intendevo che devi mettere i like, eh.
intendevo solo che non avendo ricevuto risposte ai miei suggerimenti non avevo capito se li avevi letti.
i like non sono nulla e non sei affatto obbligato a metterli, figurati ☺️
in realta' li avevo letti anche se mi sono un po' confuso visto che mi avete risposto in tanti.
magari non ti ho riquotato ma quando ho scritto delle ram era rivolto anche a te.
comunque a posto ho preso il gammax e la pasta termica.
Per togliere quella vecchia va bene un po' di carta con alcool?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
in realta' li avevo letti anche se mi sono un po' confuso visto che mi avete risposto in tanti.
magari non ti ho riquotato ma quando ho scritto delle ram era rivolto anche a te.
comunque a posto ho preso il gammax e la pasta termica.
Per togliere quella vecchia va bene un po' di carta con alcool?
Si, va bene purché tu lasci asciugare bene prima di rimontare...
controlla bene che il sistema di ritenzione sulla scheda madre non sia rovinato o rotto, visto quello che è successo con il dissipatore precedente.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e valandil89

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Per fresco intendevo l'intero PC, non il processore:
monatdo il radiatore nella parte alta con le ventole che spingono l'aria fuori dal casa tutto (quasi) il calore prodotto dalla CPU viene espulso immediatamente. Con un dissi a torre, anche se allineto con la ventolo posterore in estrazione (a meno di montare un convogliatore ma a questo i VRM ne soffrono), parte del rimane nel case.
Dato cje la sumorosità è data più dalla velocità di totazione che dal numoro di ventole, con un radiatore di quelle dimensioni su una CPU da appena 65W puoi tenerle a 500-600 giri....... inudibili.
 
  • Mi piace
Reazioni: valandil89

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Per fresco intendevo l'intero PC, non il processore:
monatdo il radiatore nella parte alta con le ventole che spingono l'aria fuori dal casa tutto (quasi) il calore prodotto dalla CPU viene espulso immediatamente. Con un dissi a torre, anche se allineto con la ventolo posterore in estrazione (a meno di montare un convogliatore ma a questo i VRM ne soffrono), parte del rimane nel case.
Dato cje la sumorosità è data più dalla velocità di totazione che dal numoro di ventole, con un radiatore di quelle dimensioni su una CPU da appena 65W puoi tenerle a 500-600 giri....... inudibili.
il radiatore stesso fa resistenza al passaggio dell'aria, e non poca. è più efficace in tal senso il montaggio di una fan da 120mm in estrazione alta proprio in prossimità del dissipatore.

Ci possiamo girare intorno quanto vogliamo ma un AIO non è una soluzione ideale a tutti i problemi. Anzi spesso ne introduce. Ha senso (ma un prodotto efficace, non quello indicato sopra) in determinati casi, principalmente se hai un sistema con airflow scarso oppure hai davvero bisogno di raffreddare una CPU molto esigente, per tipologia oppure OC. Ma usato su un 3600 è un completo spreco.
Il che, sia ben chiaro, può anche essere fatto, solo per sfizio. Purché l'utente ne sia consapevole.
 
  • Mi piace
Reazioni: valandil89

valandil89

Nuovo Utente
147
19
arrivato e montato il gammax
davvero un altra cosa in fatto di rumorosita'
Per quanto riguarda le temperature non ho notato grandi differenze con quello stock di amd
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili