dissipatore staccato

Pubblicità

valandil89

Nuovo Utente
Reazioni
19
Punteggio
39
ciao a tutti, qualche giorno fa il pc mi si e' spento all'improvviso a causa delle alte temperature, cosi' mi sono accorto che il dissipatore si era staccato.
ora le cose sono due, o spendo 10 euro per la pasta termica o tanto che ci sono cambio il dissipatore stock di amd e lo compro nuovo.
cosa mi consigliate? se mi consigliate un dissipatore me lo linkate?

ho un ryzen 5 3600 con una gaming plus max
--- i due messaggi sono stati uniti ---
avevo visto questo
liquido
o questo
aria
che ne dite?

Premessa: Il dissipatore, se montato correttamente non si DEVE STACCARE! Se si stacca o non è stato montato in modo corretto o si è rotto qualcosa. Cerchiamo di capire che è successo in modo da sapere come procedere.

Premessa: Il dissipatore, se montato correttamente non si DEVE STACCARE! Se si stacca o non è stato montato in modo corretto o si è rotto qualcosa. Cerchiamo di capire che è successo in modo da sapere come procedere.
si e' staccato su un lato dopo 1 anno e mezzo, non so cosa sia successo, ora l'ho rimontato ma con la pasta termica vecchia

si e' staccato su un lato dopo 1 anno e mezzo, non so cosa sia successo, ora l'ho rimontato ma con la pasta termica vecchia
fermati non accendere quel PC finché non cambi la pasta termica.
La CPU si protegge da sola, ma non gli fanno bene quelle temperature.

Il 3600 a stock usa un dissipatore indecente. Spendi 25 € per un Deepcool Gammaxx e 5€ di pasta termica MX4 e rifai tutto dopo aver pulito per bene.

Se si è staccato è perché non era montato bene e con il tempo le microvibrazioni l'hanno scollegato.

Controlla che non si siano danneggiti i sitemi di aggangio. Poi se hai posto opta per il liquido.
per come la vedo io un dissipatore a liquido su un 3600 è proprio uno spreco enorme di soldi.

quello che ho postato io liquido va bene?
sprechi soldi e quello non credo neppure sia un modello molto valido.
Certo è meglio del dissipatore stock che stai usando.

Per andare bene bisogna capire se il tuo case ha il posto per netterci il radiatore.
perdonami ma perché sta consigliando un AIO ad un utente che è chiaramente inesperto e tra l'altro non serve a nulla per un 3600 ? ?
Io non concordo affatto...

Poi per carità se vuole togliersi lo sfizio si può fare (controllando giustamente il case come hai suggerito), ma si sta complicando la vita inutilmente. ?‍♂️

avevo visto questo
liquido
o questo
aria
che ne dite?

guarda, QUESTO con 25€ è già molto molto meglio di quello che stai usando ora.
Il Ryzen 5 3600 è una CPU che non consuma molto e non scalda. Se installi bene quel dissipatore non avrai problemi (compra anche la pasta termica, tubetto piccolo, scegliendo tra le economiche ma buone MX4 o Noctua H1 ad esempio).

Certo poi dovresti darci qualche dato sul case che stai usando (e sul resto del PC), perché il raffreddamento non è mai dato da un solo componente.

Perchè permette di avere un PC più silenzioso e fresco (se montato in modo che l'aria calda venga espulsa).
Il montaggio di un AIO non è più difficile di uno ad aria.

Perchè permette di avere un PC più silenzioso e fresco (se montato in modo che l'aria calda venga espulsa).
fresco non è detto (un AIO medio come quello che ha linkato sopra non va meglio di un air cooler decente).
E silenzioso non è affatto vero: tu stai installando due fan da 120mm come minimo. Fai lo stesso rumore di un dissipatore ad aria con due fan da 120 mm. ?‍♂️
Anzi, volendo ci aggiungi pure il rumore della pompa...

Gli AIO sono una moda, ma molte volte non danno reali vantaggi.
Possono avere senso in configurazioni molto spinte (se usi un buon AIO) ma su un 3600 spendere 70€ di AIO mi sembra inutile. A quel punto ci monto un Dark Rock 4 che forse costa anche qualche euro in meno ed è sicuramente più silenzioso.

ma come si fa a scrivere una cosa simile ?
In un AIO devi montare il blocco sulla CPU (che è come montare un dissipatore ad aria) E montare il radiatore e relative ventole, con cablaggi associati. Il tutto facendo attenzione a rispettare alcune regole basiche per evitare scarsa efficacia.

Come si fa a dire che montare un AIO non è più complesso di un air cooler ? ?

il case e' molto ampio, e' un full tower.
Piu' che altro le ram ho le viper
vabbé, avendo completamente ignorato quello che ti ho scritto sopra, direi che la tua decisione l'hai presa ed è inutile che ci perda altro tempo.
In bocca al lupo con il tuo AIO... ?‍♂️

ma come si fa a scrivere una cosa simile ?
In un AIO devi montare il blocco sulla CPU (che è come montare un dissipatore ad aria) E montare il radiatore e relative ventole, con cablaggi associati. Il tutto facendo attenzione a rispettare alcune regole basiche per evitare scarsa efficacia.

Come si fa a dire che montare un AIO non è più complesso di un air cooler ? ?

vabbé, avendo completamente ignorato quello che ti ho scritto sopra, direi che la tua decisione l'hai presa ed è inutile che ci perda altro tempo.
In bocca al lupo con il tuo AIO... ?‍♂️
da cosa hai dedotto che io abbia preso una decisione?
ho detto che ho un case full tower e ho dato il modello delle ram.
Cosa c'entra l'AIO?
comunque se aiutarmi significa perdere tempo fa niente, mi arrangero' da solo.

da cosa hai dedotto che io abbia preso una decisione?
ho detto che ho un case full tower e ho dato il modello delle ram.
Cosa c'entra l'AIO?
comunque se aiutarmi significa perdere tempo fa niente, mi arrangero' da solo.
forse dal fatto che hai ignorato la bellezza di 5 suoi messaggi...
edit: che tra l'altro ti ha spiegato per filo e per segno tutte le problematiche che hai attualmente e che avresti cambiando dissi e le soluzioni da adottare

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro