DOMANDA Dissipatore per Lian Li O11 air mini

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ringo989

Utente Èlite
Reazioni
677
Punteggio
108
Ciao a tutti, sto assemblando una build ATX con case O11 Air Mini all'interno della quale dovrei infilare un dissipatore a liquido o ad aria degno di un 5800x.
La prima cosa che ho pensato è stata: "piazzo un Liquid Freezer II 240 sul fianco e passa la paura" ma tra indisponibilità su Amazon e spessore di 4mm oltre il limite mi ritrovo ad avere qualche dubbio.

Vi allego per comodità le possibilità di montaggio per radiatori e ventole:
Screenshot (13).png

Al momento sto riflettendo su tre possibilità:

1) Liquid Freezer II 240 argb/rgb in espulsione sul fianco sostituendo le ventole con queste per rientrare nei 59mm di spessore massimo consentito. Oppure un altro 240mm sui 100€ senza controller proprietari che riempiono il retro di fili e scatolotti (ogni riferimento a corsair è puramente casuale)... l'EK 240mm come lo vedete? Ne ho letto bene anche se sembra meno silenzioso dell'arctic (oltre che non spedito con prime, ma sempre con 5 anni di garanzia).

2) Liquid Freezer II 280 sul frontale in immissione. Migliore dissipazione della cpu però ridurrei a 325mm circa lo spazio per la gpu (al momento non è un problema, l'attuale misura 285mm) ma in ottica futura chissà quanto saranno corazzate le schede di fascia alta. Inoltre tapperebbe un po' le due ventole che avrei comunque intenzione di montare sul fianco.

3) Soluzione ad aria, Noctua NH-D15s black. Ho già verificato che entra ed esteticamente non è neanche così male la resa, ma non mi convince al 100% tappare la zona sopra la gpu (una 3080 che un po' di calore lo genera). Però ha un plus in quanto a durata, un noctua "è per sempre" ?

Voi cosa ne pensate?

Ultima modifica:
Ti confermo che l’ARCTIC di lato non ti ci entra. Cambiare fan può essere una soluzione (dovresti arrivare sui 53/54 mm in totale, contro i 63 mm della soluzione stock).
L’EK è un buon prodotto e dovrebbe starci. Il prezzo è buono, solitamente costa di più. Probabile che sia un pò meno silenzioso del Arctic, ma tieni conto che lo sono quasi tutti (il Liquid Freezer ha una pompa che gira a regime relativamente basso e fan che non sono le migliori del mercato ma sono piuttosto silenziose).
Anche un Corsair della serie H100 non dovrebbe darti problemi di spazio e 5 anni di garanzia.

Chiaro che un 280mm sul frontale sia una soluzione di livello superiore, specie se l’affianchi comunque a due fan sul laterale che fanno circolare aria interna per aiutare la scheda video.
Su un case del genere non andrei ad aria, anche se il D15S non sarebbe certo problematico.

Ciao a tutti, sto assemblando una build ATX con case O11 Air Mini all'interno della quale dovrei infilare un dissipatore a liquido o ad aria degno di un 5800x.
La prima cosa che ho pensato è stata: "piazzo un Liquid Freezer II 240 sul fianco e passa la paura" ma tra indisponibilità su Amazon e spessore di 4mm oltre il limite mi ritrovo ad avere qualche dubbio.

Vi allego per comodità le possibilità di montaggio per radiatori e ventole:

Al momento sto riflettendo su tre possibilità:

1) Liquid Freezer II 240 argb/rgb in espulsione sul fianco sostituendo le ventole con queste per rientrare nei 59mm di spessore massimo consentito. Oppure un altro 240mm sui 100€ senza controller proprietari che riempiono il retro di fili e scatolotti (ogni riferimento a corsair è puramente casuale)... l'EK 240mm come lo vedete? Ne ho letto bene anche se sembra meno silenzioso dell'arctic (oltre che non spedito con prime, ma sempre con 5 anni di garanzia).

2) Liquid Freezer II 280 sul frontale in immissione. Migliore dissipazione della cpu però ridurrei a 325mm circa lo spazio per la gpu (al momento non è un problema, l'attuale misura 285mm) ma in ottica futura chissà quanto saranno corazzate le schede di fascia alta. Inoltre tapperebbe un po' le due ventole che avrei comunque intenzione di montare sul fianco.

3) Soluzione ad aria, Noctua NH-D15s black. Ho già verificato che entra ed esteticamente non è neanche così male la resa, ma non mi convince al 100% tappare la zona sopra la gpu (una 3080 che un po' di calore lo genera). Però ha un plus in quanto a durata, un noctua "è per sempre" ?

Voi cosa ne pensate?
L'air Mini dovrebbe sostenere anche radiatori da 280 senza problemi anche se effettivamente io ho dovuto rinunciare ad arctic per via dello spessore. Io con un 5800x sto utilizzando un 280 per andare sul sicuro. Credo che sia la misura più adatta, almeno da quello che vedo sul mio pc. A propostito come ti sembra questo Air mini? Come va l'Airflow?

L'air Mini dovrebbe sostenere anche radiatori da 280 senza problemi anche se effettivamente io ho dovuto rinunciare ad arctic per via dello spessore. Io con un 5800x sto utilizzando un 280 per andare sul sicuro. Credo che sia la misura più adatta, almeno da quello che vedo sul mio pc. A propostito come ti sembra questo Air mini? Come va l'Airflow?
Al momento sto usando un vecchio nh-d14 con il 5800x e tutto sommato non va male (81 gradi su cinebench in configurazione monoventola con il caldo di questi giorni). Come airflow non è male, le tre ventole incluse non sono il massimo delle prestazioni e penso che le sostituirò con delle arctic bianche (o con quelle del dissipatore da 280 se mai lo prenderò). La possibilità di montare 2x120 o 2x140 sul fondo aiuta la scheda video. Sicuramente ci sono case che offrono un airflow migliore ma viste le dimensioni poco ingombranti e l'estetica (adoro la linea o11 di Lian Li) mi reputo soddisfatto.

Al momento sto usando un vecchio nh-d14 con il 5800x e tutto sommato non va male (81 gradi su cinebench in configurazione monoventola con il caldo di questi giorni). Come airflow non è male, le tre ventole incluse non sono il massimo delle prestazioni e penso che le sostituirò con delle arctic bianche (o con quelle del dissipatore da 280 se mai lo prenderò). La possibilità di montare 2x120 o 2x140 sul fondo aiuta la scheda video. Sicuramente ci sono case che offrono un airflow migliore ma viste le dimensioni poco ingombranti e l'estetica (adoro la linea o11 di Lian Li) mi reputo soddisfatto.
Io ho un Lancool mesh 2 Performance e infatti la prima cosa che ho fatto è stato cambiare le ventole lian li. Sostituite con 2 140 bequiet nere nel front e una da 120 back. A quel case ci stavo facendo un pensierino da un po', ma quello che mi trattiene è il fattore forma. Mi sembra molto grande e di non facile posizionamento rispetto al mio Lancool. Come ti trovi sulla scrivania? Ma il vetro temperato si può aprire senza smontare il mesh nel top? Peccato che non abbiano implementato lo sportelletto in vetro che si apre a vetrina, cosa davvero utilissima ed elegante secondo me. Questa oltre al fattore forma è la cosa che mi trattiene sul lancool 2 mesh

Come ti trovi sulla scrivania?
È abbastanza largo, però le altre due dimensioni sono abbastanza compatte. Sulla mia scrivania non ho problemi. Il fatto di essere largo aiuta il cable management nella camera posteriore, ci è entrato un alimentatore da 182mm, un hdd e un SSD sata e avanza ancora dello spazio per piazzare eventuale controller RGB

Ma il vetro temperato si può aprire senza smontare il mesh nel top?
Bisogna aprire il top per sfilare il vetro temperato. Poco male nel mio caso, non ho la necessità di mettere le mani dentro così spesso.

P.S. Qui puoi vedere i vari test e confronti con altri case

Ultima modifica:
Scusate il doppio post ma sono sempre più indirizzato verso una soluzione ad aria (nh-d15s o nh-u12a) vista la semi-latitanza degli arctic da 240mm e 280mm su Amazon e dato il loro spessore un po' problematico su questo case. Anche perché prima o poi l'nh-d14 dovrò restituirlo al suo proprietario (a proposito abbassando il ppt da 130 a 115 ho guadagnato altri 5 gradi perdendo solo 300/400 punti su cbr23, risultato onesto visto il clima attuale).

Secondo voi, vi condivido lo scheda di airflow proposto da Lial Li, con un dissipatore ad aria ha senso mettere quelle due ventole da 120 sul fianco? Se si in estrazione come suggerito dallo screen? Io nella mia ignoranza avrei scommesso 5cent sul fatto che andassero messe in immissione.
Screenshot (16).webp

Scusate il doppio post ma sono sempre più indirizzato verso una soluzione ad aria (nh-d15s o nh-u12a) vista la semi-latitanza degli arctic da 240mm e 280mm su Amazon e dato il loro spessore un po' problematico su questo case. Anche perché prima o poi l'nh-d14 dovrò restituirlo al suo proprietario (a proposito abbassando il ppt da 130 a 115 ho guadagnato altri 5 gradi perdendo solo 300/400 punti su cbr23, risultato onesto visto il clima attuale).

Secondo voi, vi condivido lo scheda di airflow proposto da Lial Li, con un dissipatore ad aria ha senso mettere quelle due ventole da 120 sul fianco? Se si in estrazione come suggerito dallo screen? Io nella mia ignoranza avrei scommesso 5cent sul fatto che andassero messe in immissione.
Io non le inserirei, per esperienza tolgono aria fresca che entra dal front. Forse le inserirei in immissione al massimo

Alla fine mi sono lasciato persuadere (per l'ennesima volta) dal lato oscuro degli aio con le lucine ed ho preso l'EK 280 d-rgb da montare sul front. Gli arctic 280mm sono momentaneamente finiti su Amazon, ma comunque l'ek essendo meno spesso mi permette eventualmente di aggiungere due ventole in push (così dovrebbe arrivare più aria anche alla gpu) ed al prossimo cambio di scheda video potrò prendere in considerazione anche delle bestioline con lunghezza > 300mm.

Per quanto riguarda il montaggio delle ventole sul radiatore, avevo in programma di piazzare la coppia con maggiore pressione in push, ma online ho letto opinioni contrastanti. C'è chi afferma che montare la coppia di ventole con maggiore pressione in pull sia la soluzione migliore... cosa ne pensate?

Alla fine mi sono lasciato persuadere (per l'ennesima volta) dal lato oscuro degli aio con le lucine ed ho preso l'EK 280 d-rgb da montare sul front. Gli arctic 280mm sono momentaneamente finiti su Amazon, ma comunque l'ek essendo meno spesso mi permette eventualmente di aggiungere due ventole in push (così dovrebbe arrivare più aria anche alla gpu) ed al prossimo cambio di scheda video potrò prendere in considerazione anche delle bestioline con lunghezza > 300mm.

guarda, non ho esperienze dirette con EK, anche se il marchio è sempre stato affidabile, però di recente @BWD87 ne ha provato uno, il 360mm, ed è rimasto molto deluso dalle prestazioni.

Per quanto riguarda il montaggio delle ventole sul radiatore, avevo in programma di piazzare la coppia con maggiore pressione in push, ma online ho letto opinioni contrastanti. C'è chi afferma che montare la coppia di ventole con maggiore pressione in pull sia la soluzione migliore... cosa ne pensate?
Personalmente farei il contrario. La maggiore pressione la userei per le fan che devono “succhiare” aria attraverso le lamelle del dissipatore, quindi quelle in pull, che devono vincere la resistenza maggiore.
Quelle in push hanno vita più facile.

Confermo. Ho appena avviato la procedura di reso del EK AiO 360 basic, in quanto in cinebench r23 mi ha fatto arrivare la mia cpu a 85°, quando il mio attuale H100X (un AiO con rad da 240) la fa stare ad 83°. Reso immediatamente. Esiste anche l'EK AiO elite 360 che sembra sia migliore, ma costa una fucilata. Le specifiche del mio pc si trovano nel mio profilo

Perché non monti il 280 sul top?
Perchè ho spazio per un 360 e voglio metterci un 360, appena ne trovo uno che mi convince xD in più mi sono munito delle ml120, ventole studiate per i radiatori ma da 120mm. Con un 280 dovrei comprarne altre da 140mm e non m'interessa francamente. Io non sono uno che si tiene le ventole stock dei dissipatori. Mai fatto

Sto sbavando per il h150i pro xt momentaneamente. Probabile candidato. Anche se ad oggi non ne ho veramente bisogno considerando le soddisfazioni che mi sta dando questo h100x

I due noctua che hai preso in considerazione hanno prestazioni simili, l'nh-u12A è ottimo considera che il prezzo attualmente e di €119 su mzn.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro