DOMANDA DISSIPATORE PER i5 4690k PER OVC CONSIGLI?

Pubblicità
Ti potrei consigliare il mio stesso dissi ovvero CM 212 EVO, possiedo la tua stessa cpu ed in overclock a 4.7 ghz sotto test mi mantiene i 65 gradi, in gaming circa 42.

Il pwm é l'ultima versione, ma effettivamente ho provato a cercare anche io e non si trova, su Amazon c'é la versione S che é comunque la più diffusa e va bene, mentre la EVO mi sembra che non esista.

hai ragione era la 212 quella evo,in qst caso visto che la 212 evo e la 412 s sn praticamente a pari prezzo meglio la 412s?

- - - Updated - - -

Ti potrei consigliare il mio stesso dissi ovvero CM 212 EVO, possiedo la tua stessa cpu ed in overclock a 4.7 ghz sotto test mi mantiene i 65 gradi, in gaming circa 42.

Ciao grazie mille per la risposta,in questo caso la versione 412s non dovrebbe essere un pò più avanzata? perdonami ma sono ancora inesperto e tutte queste sigle evo,s,212,412 non ci capisco niente :cav:

hai ragione era la 212 quella evo,in qst caso visto che la 212 evo e la 412 s sn praticamente a pari prezzo meglio la 412s?

- - - Updated - - -

Ciao grazie mille per la risposta,in questo caso la versione 412s non dovrebbe essere un pò più avanzata? perdonami ma sono ancora inesperto e tutte queste sigle evo,s,212,412 non ci capisco niente :cav:
Per quanto ne so, il 412 non è pwm, ma risulta essere più silenzioso...per le performance siamo agli stessi livelli, soltanto che se desideri non sentire praticamente nulla il 412 è la scelta consigliata, ma comunque per esperienza personale posso dirti che il 212 è molto ma molto silenzioso, magari soltanto sotto stress si sente.

Per quanto ne so, il 412 non è pwm, ma risulta essere più silenzioso...per le performance siamo agli stessi livelli, soltanto che se desideri non sentire praticamente nulla il 412 è la scelta consigliata, ma comunque per esperienza personale posso dirti che il 212 è molto ma molto silenzioso, magari soltanto sotto stress si sente.

ma che differenza c'è tra pwm e non?

Guarda che se lo illudi e poi non ha la tua fortuna con la CPU poi viene a cercarti a casa :figo:

- - - Updated - - -

ma che differenza c'è tra pwm e non?
Se guardi su Wikipedia trovi la spiegazione teorica del pwm, per farla breve rispetto alle ventole a 3 pin c'è un quarto filo attraverso il quale la motherboard riesce a regolare la velocità della ventola in modo più preciso, rapido, riducendo perdite termiche e consumi.
Dal lato pratico difficilmente ti accorgeresti della differenza, se non in questo caso specifico per la differenza di rumorosità dovuta però alla differenza di giri massimi raggiunti dalla due versioni.

Guarda che se lo illudi e poi non ha la tua fortuna con la CPU poi viene a cercarti a casa :figo:

- - - Updated - - -
ahahahahah :popo: certo arrivare a 4.7 la vedo difficile :S

Se guardi su Wikipedia trovi la spiegazione teorica del pwm, per farla breve rispetto alle ventole a 3 pin c'è un quarto filo attraverso il quale la motherboard riesce a regolare la velocità della ventola in modo più preciso, rapido, riducendo perdite termiche e consumi.
Dal lato pratico difficilmente ti accorgeresti della differenza, se non in questo caso specifico per la differenza di rumorosità dovuta però alla differenza di giri massimi raggiunti dalla due versioni.

Grazie mille per la risposta molto chiara credo che andrò sul 412s e speriamo bene :giudice:

Lasci stare la temperatura che hai ora, impostando il bios in manuale guadagni 8/10 gradi e con qualsiasi dissipatore aftermarket altri 8/10.
Gli AIO sono fonte di discussione, c'é chi li ama e chi li odia... possono avere ottime prestazioni ma anche alcuni inconvenienti di affidabilità e rumorosità, soprattutto se si sta sugli entry-level, quindi metterei in conto una settantina di euro per stare tranquillo. Naturalmente avresti prestazioni maggiori rispetto a quelle di un aria da 40€, ma non credo che tu ne abbia bisogno, comunque valuta tu se ti piace l'idea non sono da scartare - occhio però alla rumorosità.
Se invece rimani su un aria non preoccuparti delle temperature, con un 412 o il Lepa arrivi tranquillamente a 1.30 di vcore, poi tutto dipende dalla qualità della CPU.

Ciao scusa se ti disturbo nuovamente,volevo sapere se con il 412s sono costretto a smontare la scheda madre, io smontanto il pannello dietro la scheda madre mi ritrovo nella situazione delle foto che allego,grazie sempre :)

Allegati

• 20150205_163830.webp
    20150205_163830.webp
    313.1 KB · Visualizzazioni: 59
  • 20150205_163825.webp
    20150205_163825.webp
    511.9 KB · Visualizzazioni: 54
Al 99% non devi smontare la motherboard perché c'é lo spazio per il montaggio (sono i 4 fori che vedi attorno alla Cpu)

Per il tuo budget mi vengono in mente questi:
- Cooler Master Hyper 612
- Raijintek Ereboss
- Enermax ETS-T40
sono tutti buoni, cerca qualche review online (io starei sul 612)

Ciao,scusa se ti sto disturbando troppe volte, avrei bisogno di un consiglio,mi offrono un cooler master nepton 280l al prezzo di 50 euro, ho visto chr in giro si trova sulle 110 e volevo sapere se potrebbe essere migliore della scelta del 412s e se fosse o no un affare prenderlo a quel prezzo..grazie sempre :)

A livello di prestazioni é decisamente superiore, non che con il 412 fossi limitato però con il 280l riesci ad avere temperature inferiori a scapito di una certa rumorosità, se per te non è un problema e sei sicuro che é funzionante e tenuto bene é un buon affare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro