DOMANDA Dissipatore per i5 4590 socket 1150

Pubblicità
Bastava e avanzava quella sulla CPU: più è sottile lo strato, meglio è, purchè non ci siano zone scoperte. Io la riapplicherei e ne metterei meno: qualcosa guadagneresti ancora e non ti costa nulla. Considera anche che la pasta ha bisogno di 1-2 giorni per stabilizzarsi: appena montata potresti avere qualche grado in più.

Io GTAV non ce l'ho: può essere che nei negozi per qualche motivo la CPU lavori al massimo e quindi si scaldi di più. In ogni caso, 80 gradi è una temperature accettabile, anche se un po' alta: se riuscissi a stare sotto o intorno ai 70 sarebbe meglio. Se non ti basta riapplicare la pasta per raggiungere questo risultato potresti provare a impostare un profilo di gestione della ventola un po' più aggressivo, visto che in gaming non ti dà fastidio.

Per farlo dovresti andare nella sezione HW Monitor del tuo BIOS: se non mi sbaglio è lì che si trovano i controlli delle ventole. Puoi abbassare la temperatura target o aumentare il livello di velocità: non so esattamente come cambi in conseguenza a queste modifiche la curva della ventola (non ho una asrock), ma dovrebbe diventare più aggressiva.

Bastava e avanzava quella sulla CPU: più è sottile lo strato, meglio è, purchè non ci siano zone scoperte. Io la riapplicherei e ne metterei meno: qualcosa guadagneresti ancora e non ti costa nulla. Considera anche che la pasta ha bisogno di 1-2 giorni per stabilizzarsi: appena montata potresti avere qualche grado in più.

Io GTAV non ce l'ho: può essere che nei negozi per qualche motivo la CPU lavori al massimo e quindi si scaldi di più. In ogni caso, 80 gradi è una temperature accettabile, anche se un po' alta: se riuscissi a stare sotto o intorno ai 70 sarebbe meglio. Se non ti basta riapplicare la pasta per raggiungere questo risultato potresti provare a impostare un profilo di gestione della ventola un po' più aggressivo, visto che in gaming non ti dà fastidio.

Per farlo dovresti andare nella sezione HW Monitor del tuo BIOS: se non mi sbaglio è lì che si trovano i controlli delle ventole. Puoi abbassare la temperatura target o aumentare il livello di velocità: non so esattamente come cambi in conseguenza a queste modifiche la curva della ventola (non ho una asrock), ma dovrebbe diventare più aggressiva.

Appena accendo provo tramite bios. Ho notato che nel task manager il 30% della cpu viene utilizzato dal servizio host servizio rete o una cosa del genere.

Ultima modifica:
Ecco alcuni dei miei Screenshot di gta 5 dopo almeno un'ora di gioco
Screenshot (25).webpScreenshot (26).webp

solo la gpu è un po overclockata, il processore invece no.
i componenti sono quelli in descrizione.

Come ti hanno già detto gli altri, cambia dissipatore ... il vero caldo non è ancora arrivato, voglio proprio vedere le tue temperature d'estate ^^

Guarda che è normalissimo che gta 5 faccia lavorare la cpu al max , ma non è normale che una cpu anche al 99% di carico scaldi così tanto come nel tuo caso 80°C.
Se il 30% della cpu fosse preso dal servizio host (servizio legato alla rete) è un'altro discorso, dipende da cosa sta facendo il pc in quel momento (aggiornamenti windows, aggiornamenti altri software, connessione al server di gioco o altre diavolerie installate) e questo è difficile da individuare se non si conosce tutto ma proprio tutto del tuo pc...

Ti ripeto, il tuo problema sono le temperature alte e non il lavoro della cpu al 100%, cambiando dissipatore risolveresti il problema.
Come puoi vedere dagli screen che ho postato su, io con una gpu meno potente della tua, giocando a gta v, riesco a far lavorare la cpu al 89%, ma con temperature mooolto più basse delle tue, i miei 37°C contro i tuoi 80°C.

ps: io 80°c non li raggiungo neanche negli stress test con un OC a 4,5 GHz ...

Nel BIOS mette temperatura massima di sicurezza 80° ma in gioco li supera possibile?

DSC_0215.webp

Ho cambiato la velocità nel ultimo campo a 95% dato che mi pare era a 75%.

Dipende cosa vuol dire critical CPU Temperature: se come penso io significa che dopo quella temperatura la ventola parte al massimo, si, comunque è possibile cehe la CPU la superi perchè non scatta nessuna protezione (non va giù la frequenza).
Ma ancora non ho capito che temperatura massima raggiungi. :doh: Se va addirittura oltre gli 80, io valuterei il cambio di dissipatore, pur tenendo presente che con il dissipatore stock, se il case è ben ventilato e la pasta è messa bene, dovresti stare un po' più basso.

Dipende cosa vuol dire critical CPU Temperature: se come penso io significa che dopo quella temperatura la ventola parte al massimo, si, comunque è possibile cehe la CPU la superi perchè non scatta nessuna protezione (non va giù la frequenza).
Ma ancora non ho capito che temperatura massima raggiungi. :doh: Se va addirittura oltre gli 80, io valuterei il cambio di dissipatore, pur tenendo presente che con il dissipatore stock, se il case è ben ventilato e la pasta è messa bene, dovresti stare un po' più basso.

Supero gli 80 e arrivo a massimo 81-82.

Adesso per fare delle prove ho messo che a 30° devono girare al 100% ma da quello che vedo non sono mai al 100% però la temperatura mi arriva a massimo 60°.

Foto: 1463758325059434925617.webp

Le temperature sono nella norma ...
Gli 80° a cui ti riferisci sono della gpu non della cpu ...
ci credo che arriva a 80° visto che le ventole girano a 38%.

Le temperature sono nella norma ...
Gli 80° a cui ti riferisci sono della gpu non della cpu ...
ci credo che arriva a 80° visto che le ventole girano a 38%.

No io mi riferisco alla temperatura cpu. Quella della gpu in quel momento era a 80° ma normalmente non lo è.

Si la cpu a 55-60 C° per un dissipatore stock è sulla norma.
Purtroppo i giri della ventola del dissipatore cpu non li puoi vedere con con afterburner, come fai a dire che non gira al 100%?

ps: aumenta i giri delle ventole della scheda video oppure fai un grafico personalizzato su afterburner, perchè quelle alte temperature non fanno bene alla gpu

Si la cpu a 55-60 C° per un dissipatore stock è sulla norma.
Purtroppo i giri della ventola del dissipatore cpu non li puoi vedere con con afterburner, come fai a dire che non gira al 100%?

ps: aumenta i giri delle ventole della scheda video oppure fai un grafico personalizzato su afterburner, perchè quelle alte temperature non fanno bene alla gpu

vero lol è dell'utilizzo, io pensavo che la percentuale riguardasse la velocita delle ventole.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro