DOMANDA Dissipatore per i5 4590 socket 1150

Pubblicità

JoypadRotto

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
75
Salve, ho notato che in gaming, il processore mi arriva a temperature molto alte (la massima temperatura misurata è di 83°C). Dato che non ho assemblato io il pc ma ne ho solo scelto i componenti vorrei sostituire il dissipatore da solo ma non ho molte conoscenze.

Il budjet è veramente basso, 20-30€ massimo (ovviamente non faccio overclock con moltiplicatore bloccato anche se mi sarebbe piaciuto)

Configurazione:
CPU Intel i5-4590 Socket 1150 3,3GHz 6MB 22nm
Scheda Madre AsRock B85M Pro4 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue (2x4GB) 1600MHz 8GB CL9
Hard-Disk interno Western Digital Caviar Green 1TB SATA 3Gb/s
VGA: SAPPHIRE NITRO Radeon™ R9 380 4G D5 with back plate 1010Mhz
Monitor: HP pavilion 23cw Full HD 23"
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
Sistema operativo: Windows 10 Pro 64 bit
Case LEPA LPC306B-GT(2U3)

Pensavo a questi 3:

ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2 - Dissipatore di processore con ventola da 92mm PWM - Dissipatore per CPU fino a una potenza di raffreddamento di 150 Watt 21€
Cooler Master Hyper 212EVO Ventola per processori PC 30€
RAIJINTEK Themis Heatpipe CPU-Kühler, PWM - 120mm 30€

Ultima modifica:
Direi o l'Hyper 212 Evo, o il Themis: il secondo è leggermente più performante, ma anche leggermente più rumoroso. Ad ogni modo, sono tutti e due più che sufficienti per l'i5 4590 e molto più performanti del Freezer 7 (quindi per 9€...).

Anch'io ti consiglio di spendere qualcosina in più e andare sul CM 212EVO. Oltretutto 30€ è davvero un ottimo prezzo (solitamente costa 10€ in più)
Ti sconsiglio assolutamente l'Artic Freezer che ha delle ventole eccessivamente rumorose e delle prestazione decisamente inferiori (soprattutto considerando il fatto che il tuo case non è il massimo in termini di aerazione).

Ciao! :ciaociao:

Direi o l'Hyper 212 Evo, o il Themis: il secondo è leggermente più performante, ma anche leggermente più rumoroso. Ad ogni modo, sono tutti e due più che sufficienti per l'i5 4590 e molto più performanti del Freezer 7 (quindi per 9€...).

Quello che mi preoccupa è lo spazio stretto e soprattutto il montaggio del dissipatore. Ho paura di non mettere bene la pasta termica e non sapere come metterla (croce,goccia o spalmarla ovunque). Se dovessi appoggiare il dissipatore e stringerlo troppo i piedini della cpu si romperebbero?

protezioni termiche non mi pare ci siano su processori intel.

Ho problemi di spazio e cavi. Avendo due banchi di ram dovrei spostarli?

DSC_0154.webp
DSC_0153.webp

Ultima modifica:
Salve, ho notato che in gaming, il processore mi arriva a temperature molto alte (la massima temperatura misurata è di 83°C). Dato che non ho assemblato io il pc ma ne ho solo scelto i componenti vorrei sostituire il dissipatore da solo ma non ho molte conoscenze.

Il budjet è veramente basso, 20-30€ massimo (ovviamente non faccio overclock con moltiplicatore bloccato anche se mi sarebbe piaciuto)

Configurazione:
CPU Intel i5-4590 Socket 1150 3,3GHz 6MB 22nm
Scheda Madre AsRock B85M Pro4 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue (2x4GB) 1600MHz 8GB CL9
Hard-Disk interno Western Digital Caviar Green 1TB SATA 3Gb/s
VGA: SAPPHIRE NITRO Radeon™ R9 380 4G D5 with back plate 1010Mhz
Monitor: HP pavilion 23cw Full HD 23"
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
Sistema operativo: Windows 10 Pro 64 bit
Case LEPA LPC306B-GT(2U3)

Pensavo a questi 3:

ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2 - Dissipatore di processore con ventola da 92mm PWM - Dissipatore per CPU fino a una potenza di raffreddamento di 150 Watt 21€
Cooler Master Hyper 212EVO Ventola per processori PC 30€
RAIJINTEK Themis Heatpipe CPU-Kühler, PWM - 120mm 30€
Quando è stata assemblato il pc?
La pasta termica della cpu è mai stata cambiata?
Per me molto probabilmente il problema è anche della pasta termica vecchia.

Quello che mi preoccupa è lo spazio stretto e soprattutto il montaggio del dissipatore. Ho paura di non mettere bene la pasta termica e non sapere come metterla (croce,goccia o spalmarla ovunque). Se dovessi appoggiare il dissipatore e stringerlo troppo i piedini della cpu si romperebbero?

protezioni termiche non mi pare ci siano su processori intel.

Ho problemi di spazio e cavi. Avendo due banchi di ram dovrei spostarli?
In che slot sono le ram?
Per la pasta basta che metti una goccia al centro, poi la pressione del dissi farà il resto.
è molto difficile che rompi i piedini, tanto quando sei al limite si sente, non bisogna spaccar tutto stringendo.
Con protezioni termiche cosa intendi?
Come molti componenti anche la tua cpu se raggiunge un alta temperatura oltre al limite si spegne il pc per evitare danni.

- - - Updated - - -

Sì, la pasta è da cambiare. Ha oramai quasi 2 anni.
Allora cambia la pasta, e per me una volta cambiata e tolta quello stock(?) vedrai che non dovrai comprare un dissi.
Se devi prenderla la mx4 va benissimo come pasta termica.

In che slot sono le ram?
Per la pasta basta che metti una goccia al centro, poi la pressione del dissi farà il resto.
è molto difficile che rompi i piedini, tanto quando sei al limite si sente, non bisogna spaccar tutto stringendo.
Con protezioni termiche cosa intendi?
Come molti componenti anche la tua cpu se raggiunge un alta temperatura oltre al limite si spegne il pc per evitare danni.

- - - Updated - - -

Allora cambia la pasta, e per me una volta cambiata e tolta quello stock(?) vedrai che non dovrai comprare un dissi.
Se devi prenderla la mx4 va benissimo come pasta termica.

Non so, ora sono indeciso. O cambio il dissi o la pasta.

Cambiando solo la pasta piú o meno che temperature massime ho?

Non so, ora sono indeciso. O cambio il dissi o la pasta.

Cambiando solo la pasta piú o meno che temperature massime ho?
Be, cambiare la pasta costa 5 euro e la potrai usare per tante altre cose diverse volte, come la gpu. Il dissi costa 30 euro.
Prendi la mx4 su amazon e cambia la pasta termica.
Le temperature che avrai non si possono sapere, possono essere 10 gradi oppure 1 grado, dipende tutto da come è ridotta la pasta.
Ma come mai hai tutti i cavi dell'alimentatore sul fondo del case? Non ha lo spazio per far passare i cavi dietro?
Come mai il cavo della cpu fa quel giro li?

Be, cambiare la pasta costa 5 euro e la potrai usare per tante altre cose diverse volte, come la gpu. Il dissi costa 30 euro.
Prendi la mx4 su amazon e cambia la pasta termica.
Le temperature che avrai non si possono sapere, possono essere 10 gradi oppure 1 grado, dipende tutto da come è ridotta la pasta.
Ma come mai hai tutti i cavi dell'alimentatore sul fondo del case? Non ha lo spazio per far passare i cavi dietro?
Come mai il cavo della cpu fa quel giro li?

Intendi l'atx 12v? Fa quel giro perché il case non ha un buco per farlo uscire da sopra.

Purtroppo non ho assemblato io il pc. Sicuramente se cambio pasta o dissipatore li metto a posto come piaciono a me. Per adesso soffre di temperature solo il processore e forse le ram ma gli altri componenti sono belli freschi (vga 75°C in gaming, hdd sempre freddo)

Un pennello va bene per pulire dalla polvere?

Ultima modifica:
Intendi l'atx 12v? Fa quel giro perché il case non ha un buco per farlo uscire da sopra.

Purtroppo non ho assemblato io il pc. Sicuramente se cambio pasta o dissipatore li metto a posto come piaciono a me. Per adesso soffre di temperature solo il processore e forse le ram ma gli altri componenti sono belli freschi (vga 75°C in gaming, hdd sempre freddo)

Un pennello va bene per pulire dalla polvere?
Si, intendo quel cavo, non è granchè come case se non ha manco un buco sopra:asd:
Ma non ci stanno tutti dietro i cavi che hai li sul fondo? Perchè così dalle ventole davanti passa poca aria che va sotto alla gpu.
Il pennello va bene se devi pulire cose dritte e hai molto tempo da perderci, altrimenti usa un compressore e in 5 minuti va via tutta la polvere anche quella più interna.

Si, intendo quel cavo, non è granchè come case se non ha manco un buco sopra:asd:
Ma non ci stanno tutti dietro i cavi che hai li sul fondo? Perchè così dalle ventole davanti passa poca aria che va sotto alla gpu.
Il pennello va bene se devi pulire cose dritte e hai molto tempo da perderci, altrimenti usa un compressore e in 5 minuti va via tutta la polvere anche quella più interna.

Ho brutte esperienze con i compressori (non so se hai presente quando vedi uscire fumo da un compressore preso a lidel :)) ne ho fuso uno in poche parole. Le ruote della bici erano sgonfie :asd: .

Vado per pennello e carta igienica.

Posso passare dietro pochi cavi ma faccio tutto quando devo smontare la scheda madre.

Ultima modifica:
Ho brutte esperienze con i compressori (non so se hai presente quando vedi uscire fumo da un compressore preso a lidel :)) ne ho fuso uno in poche parole. Le ruote della bici erano sgonfie :asd: .

Vado per pennello e carta igienica.

Posso passare dietro pochi cavi ma faccio tutto quando devo smontare la scheda madre.
Mai visto fumare un compressore:asd:, c'è da dire che quelli che ho usato sono di qualità visto che vengono usati per lavorare.
Non ti serve smontare la scheda madre, io proverei a buttare dietro più cavi possibili così da ridurre la matassa li davanti.

Diciamo che avendo speso 40€ per il case non puoi pretendere grandi cose :patpat:
Però è altrettanto vero che chi ha attorcigliato quei cavi sotto alla scheda video poteva impegnarsi un po' di più :look:

Tornando in topic: il dissipatore stock dell'i5 checché se ne dica non è malaccio, ma ovviamente un Hyoer 212 evo è meglio.
Sostituirlo non è comunque una brutta idea, specialmente se l'hai trovato nuovo a 30€.

P.S.: Che modello è quella MOBO? Di solito sulle Asrock le RAM vanno collegate negli slot A2 e B2. Quindi sono montate negli slot sbagliati.

Diciamo che avendo speso 40€ per il case non puoi pretendere grandi cose :patpat:
Però è altrettanto vero che chi ha attorcigliato quei cavi sotto alla scheda video poteva impegnarsi un po' di più :look:

Tornando in topic: il dissipatore stock dell'i5 checché se ne dica non è malaccio, ma ovviamente un Hyoer 212 evo è meglio.
Sostituirlo non è comunque una brutta idea, specialmente se l'hai trovato nuovo a 30€.

P.S.: Che modello è quella MOBO? Di solito sulle Asrock le RAM vanno collegate negli slot A2 e B2. Quindi sono montate negli slot sbagliati.

Nella mia sono in a1 e a2. Il BIOS le vede in dual Channel.

Prima avevo 1 banco di ram da 4gb, una settimana fa ho aggiunto un altro banco da 4gb.
Ho controllato nel BIOS e in automatico senza che impostassi niente le ha viste in dual Channel (o almeno spero).

Purtroppo il 212 evo costa 30€ con spedizioni escluse (incluse 9€). Provo a cambiare la pasta come consigliato da Tony25. Mal che vada prendo un dissi e ci metto una pasta buona.

Chissà se riuscirò a far uscire fumo anche da un processore :asd:.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro