PROBLEMA Dissipatore per I5 13600K

Pubblicità
Non hai capito quello che ti voglio dire: io ti sto dicendo che stai semplicemente esagerando. Ho montato pc con case simili a questo e a meno che non vi è una gpu di fascia high/enthusiast non ci sono grossi problemi. In questo caso l'op ha una rtx 3060, non avrà problemi di raffreddamento. Ovvio è che nel case divranno esserci delle ventole, altrimenti, si, ci saranno problemi di dissipazione
la RTX3060 non è una 3080 certo, ma resta una scheda video che sfiora i 200W: aria calda nel sistema ne manda eccome.
Lui poi ha un 13600K e parla di overclock. Una CPU che arriva a 200W come niente (in OC arriva a 270 W !!!)

1671382117793.webp

Il suo non è un sistema home/office, ma uno da gaming.
Io di case come quello ne ho trattati diversi e la migliore azione da fare resta cambiarli. I case con il frontale di vetro hanno semplicemente un cattivo airflow, con poche eccezioni (fondamentalmente quelli che frontalmente hanno comunque un ampia apertura, come il Corsair 5000X, che perde qualcosa dalla versione Airflow, ma le fan riescono comunque ad aspirare aria).

Il DeepCool Matrexx 55 ha il disegno delle air intake errato: le fan sono montate troppo vicine al vetro, rendendo le feritoie laterali ancora meno efficienti.
Da svariate prove che puoi trovare in giro, quel case tra tenere il frontale di vetro e rimuoverlo ha 5/6° di differenza sulla CPU ed altrettanti sulla scheda video. A mio modo di vedere 6° sono un enormità, visto che stiamo a consigliare paste termiche che a volte danno 1/2° di miglioramento.

Tu l'hai definito buono, sopra.
Non concordo ed io lo definisco MEDIOCRE, parlando di airflow.
Libero di pensarla diversamente... ma le prove mostrano una sensibile differenza.

Poi come detto se l'utente lo possiede, immagino non sia proprio propenso a cambiarlo, quindi cerchiamo di consigliarlo al meglio per ottimizzare il flusso. Alla fine la cosa migliore da fare è provare e vedere se il risultato che ottiene lo soddisfa.

la RTX3060 non è una 3080 certo, ma resta una scheda video che sfiora i 200W: aria calda nel sistema ne manda eccome.
Lui poi ha un 13600K e parla di overclock. Una CPU che arriva a 200W come niente (in OC arriva a 270 W !!!)

Visualizza allegato 448374

Il suo non è un sistema home/office, ma uno da gaming.
Io di case come quello ne ho trattati diversi e la migliore azione da fare resta cambiarli. I case con il frontale di vetro hanno semplicemente un cattivo airflow, con poche eccezioni (fondamentalmente quelli che frontalmente hanno comunque un ampia apertura, come il Corsair 5000X, che perde qualcosa dalla versione Airflow, ma le fan riescono comunque ad aspirare aria).

Il DeepCool Matrexx 55 ha il disegno delle air intake errato: le fan sono montate troppo vicine al vetro, rendendo le feritoie laterali ancora meno efficienti.
Da svariate prove che puoi trovare in giro, quel case tra tenere il frontale di vetro e rimuoverlo ha 5/6° di differenza sulla CPU ed altrettanti sulla scheda video. A mio modo di vedere 6° sono un enormità, visto che stiamo a consigliare paste termiche che a volte danno 1/2° di miglioramento.

Tu l'hai definito buono, sopra.
Non concordo ed io lo definisco MEDIOCRE, parlando di airflow.
Libero di pensarla diversamente... ma le prove mostrano una sensibile differenza.

Poi come detto se l'utente lo possiede, immagino non sia proprio propenso a cambiarlo, quindi cerchiamo di consigliarlo al meglio per ottimizzare il flusso. Alla fine la cosa migliore da fare è provare e vedere se il risultato che ottiene lo soddisfa.
Ma infatti è per questo che non gli ho consigliato un case perchè uno già ce n'ha anche se non è il massimo. Ovviamente partendo dal nulla non avrei mai consigliato un case con frontale chiuso

Ma infatti è per questo che non gli ho consigliato un case perchè uno già ce n'ha anche se non è il massimo. Ovviamente partendo dal nulla non avrei mai consigliato un case con frontale chiuso
Grazie comunque ad entrambe @Max(IT) e @BWD87 per i consigli e consulti so benissimo che c’è di meglio, presto comprerò sicuramente un’altro case al momento comunque ho tre ventole davanti le due del radiatore e la solita posteriore in modo da far arieggiare al meglio

Grazie comunque ad entrambe @Max(IT) e @BWD87 per i consigli e consulti so benissimo che c’è di meglio, presto comprerò sicuramente un’altro case al momento comunque ho tre ventole davanti le due del radiatore e la solita posteriore in modo da far arieggiare al meglio
Beh, intanto quando assembli il tutto mandaci gli screenshot di hwinfo64 dopo un Cinebench, in modo che verifichiamo se l’airflow ottenuto è comunque sufficiente per il 13600K.
Una roba tipo questa:

CB23 13900K daily ROG E.png

ti preannuncio che probabilmente la sched madre uscirà con i power limit assurdamente sbloccati, mandandoti la CPU sopra i 200W in alcuni casi e temperature alte.
Non preoccuparti: ti spieghiamo come settare PL1=PL2=181W, che sono il limite prescritto da Intel, e sono fiducioso che lo terrai sotto controllo in modo ragionevole.

Beh, intanto quando assembli il tutto mandaci gli screenshot di hwinfo64 dopo un Cinebench, in modo che verifichiamo se l’airflow ottenuto è comunque sufficiente per il 13600K.
Una roba tipo questa:

Visualizza allegato 448815

ti preannuncio che probabilmente la sched madre uscirà con i power limit assurdamente sbloccati, mandandoti la CPU sopra i 200W in alcuni casi e temperature alte.
Non preoccuparti: ti spieghiamo come settare PL1=PL2=181W, che sono il limite prescritto da Intel, e sono fiducioso che lo terrai sotto controllo in modo ragionevole.

Ah ok perfetto e si qualche informazione mi serve perché non sono molto pratico, so solo che ho assemblato il pc e al momento non parte perché devo aggiornare il bios della scheda madre (msi pro z690 DDR5) processore Intel i5 13600k, all’inizio pensavo fosse l’alimentatore che non andasse ho un Ocz600mxsp

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ah ok perfetto e si qualche informazione mi serve perché non sono molto pratico, so solo che ho assemblato il pc e al momento non parte perché devo aggiornare il bios della scheda madre (msi pro z690 DDR5) processore Intel i5 13600k, all’inizio pensavo fosse l’alimentatore che non andasse ho un Ocz600mxsp

Non solo il BIOS. Devi aggiornare anche l’ Intel ME.

Leggi qui:

Non solo il BIOS. Devi aggiornare anche l’ Intel ME.

Leggi qui:

Ah ok grazie, però da come ho letto non per forza solo se riscontro problemi giusto? In ogni caso quale metodo consigli di quelli mostrati

Una roba tipo questa:

Visualizza allegato 448815

Si esattamente la cpu si scalda e va sicuramente sopra i 200w, potresti spiegarmi come variare quei settaggi

Ultima modifica:
Si esattamente la cpu si scalda e va sicuramente sopra i 200w, potresti spiegarmi come variare quei settaggi

Non si può regolare a caso. Devi fare il test che ti ho chiesto sopra e mostrarmelo.

In generale il power limit si imposta qui

1672041659901.webp

Long duration power limit e short duration power limit andranno messi a 181W.

Ma prima bisogna capire cosa succede al sistema sotto sforzo, come ti ho spiegato sopra.

Non si può regolare a caso. Devi fare il test che ti ho chiesto sopra e mostrarmelo.

Visualizza allegato 448903

Ma prima bisogna capire cosa succede al sistema sotto sforzo, come ti ho spiegato sopra.

Ah ok il problema è che ho poco tempo per scaricare il programma è fare i test perché siccome la cpu va a 100 gradi dopo un po’ si spegne il pc

Visualizza allegato 448903

Ho cambiato i parametri salvato è riavviato ma nulla la cpu mi va a 100 gradi ho anche provato a mettere mode 9 che avevo visto leggendo su internet ma nullaIMG_3012.webp

DeepCool LS520, Raffreddatore per CPU a Liquido AIO ad Alte Prestazioni, 2x 120mm Ventole PWM A-RGB con Funzione Auto-RGB, Placca Logo Personalizzabile, LGA1700 e AM5 Compatibile https://amzn.eu/d/9MGh4Ax la pasta termica già ci stava solo se toccandola l’ho levata un po’

Beh sarà il caso di riassemblare il dissipatore come deve essere fatto. Intanto prendi questa e segui alla lettera questi step

-pulisci bene sia cpu che waterblock, utilizzando l'alcool rosa.
-applica un bel chicco di TIM al centro della cpu più altri 4 piccoli ai lati senza spalmarla (la tfx è poco viscosa e si stende benissimo da sola); non aver paura di mettere troppa pasta termica, abbi paura di metterne troppa poca
-non far passare più di 1min da quando applichi la TIM a quando appoggi il dissipatore, altrimenti si secca e perde le proprietà termoconduttive
-una volta appoggiato il dissipatore sulla cpu non devi rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria nella TIM e la temp sale.
-accertati di stringere bene le viti di fissaggio, ma senza esagerare!

P.s. TIM = thermal interface material (pasta termica)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro