PROBLEMA Dissipatore non dissipa

F-16

Nuovo Utente
17
0
CPU
Intel Core i7-10700k
Dissipatore
Thermaltake Floe DX 360
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z490-F Gaming
HDD
Seagate 2 TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16 Gb 3200 Mhz
GPU
Seh magari
Audio
Razer Kraken X
Monitor
MSI Optix G241 e Lenovo 2k
PSU
Seasonic Focus 750w 80Plus Gold
Case
Thermaltake Core P3
Periferiche
Corsair K95 Platinum, Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
Vodafone FWA 100
OS
Windows 11 Home
Ciao a tutti. Ho bisogno di un'aiuto, in realtà non per me.

Un'amico ha di recente assemblato il suo primo computer da gaming/editing, ed è da praticamente quando l'ha finito di assemblare ancora ad inizio gennaio, poco dopo la fine delle vacanze natalizie, che nel tempo in cui si accende e si entra nel bios il processore schizza rapidamente a 90 gradi, mandando la cpu in "sottoalimentazione" a 0.6XX volt e spegnendosi dopo pochi minuti.

Abbiamo inizialmente pensato che il problema fosse il dissipatore AIO, così l'abbiamo smontato dal suo pc e provato sul mio. E funzionava senza problemi.

Abbiamo quindi pensato che magari non ci fosse un buon contatto tra la superfice del processore ed il waterblock, ma non poteva essere quello il problema, in quanto la pasta termica risultava comunque schiacciata e distribuita.

L'altra sera, per caso il mio amico fa partire il pc, messo in posizione orizzontale, ed in un primo momento sembra funzionare, la temperatura sta a 27 gradi e mettendolo in verticale non cambia. Ottimo.

Poi questa sera, tutto torna come prima: il processore schizza a 90 gradi, ed in più il pc si avvia con avviso di "rilevata nuova cpu" (o quello che è, non mi ricordo nel dettaglio).

Il problema è che il processore non l'ha nemmeno toccato negli ultimi 3 giorni, sapendo che quindi il problema del dissipatore sembra persistere, e che viene rilevata una nuova cpu che "nuova" non è, ci è venuto il dubbio che il problema possa essere la scheda madre.

Voi cosa ne pensate?

Configurazione

P.S. Radiatore posizionato sulla parte superiore del case.
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,281
Ciao a tutti. Ho bisogno di un'aiuto, in realtà non per me.

Un'amico ha di recente assemblato il suo primo computer da gaming/editing, ed è da praticamente quando l'ha finito di assemblare ancora ad inizio gennaio, poco dopo la fine delle vacanze natalizie, che nel tempo in cui si accende e si entra nel bios il processore schizza rapidamente a 90 gradi, mandando la cpu in "sottoalimentazione" a 0.6XX volt e spegnendosi dopo pochi minuti.

Abbiamo inizialmente pensato che il problema fosse il dissipatore AIO, così l'abbiamo smontato dal suo pc e provato sul mio. E funzionava senza problemi.

Abbiamo quindi pensato che magari non ci fosse un buon contatto tra la superfice del processore ed il waterblock, ma non poteva essere quello il problema, in quanto la pasta termica risultava comunque schiacciata e distribuita.

L'altra sera, per caso il mio amico fa partire il pc, messo in posizione orizzontale, ed in un primo momento sembra funzionare, la temperatura sta a 27 gradi e mettendolo in verticale non cambia. Ottimo.

Poi questa sera, tutto torna come prima: il processore schizza a 90 gradi, ed in più il pc si avvia con avviso di "rilevata nuova cpu" (o quello che è, non mi ricordo nel dettaglio).

Il problema è che il processore non l'ha nemmeno toccato negli ultimi 3 giorni, sapendo che quindi il problema del dissipatore sembra persistere, e che viene rilevata una nuova cpu che "nuova" non è, ci è venuto il dubbio che il problema possa essere la scheda madre.

Voi cosa ne pensate?

Configurazione

P.S. Radiatore posizionato sulla parte superiore del case.
Guardati questo video
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao a tutti. Ho bisogno di un'aiuto, in realtà non per me.

Un'amico ha di recente assemblato il suo primo computer da gaming/editing, ed è da praticamente quando l'ha finito di assemblare ancora ad inizio gennaio, poco dopo la fine delle vacanze natalizie, che nel tempo in cui si accende e si entra nel bios il processore schizza rapidamente a 90 gradi, mandando la cpu in "sottoalimentazione" a 0.6XX volt e spegnendosi dopo pochi minuti.

Abbiamo inizialmente pensato che il problema fosse il dissipatore AIO, così l'abbiamo smontato dal suo pc e provato sul mio. E funzionava senza problemi.

Abbiamo quindi pensato che magari non ci fosse un buon contatto tra la superfice del processore ed il waterblock, ma non poteva essere quello il problema, in quanto la pasta termica risultava comunque schiacciata e distribuita.

L'altra sera, per caso il mio amico fa partire il pc, messo in posizione orizzontale, ed in un primo momento sembra funzionare, la temperatura sta a 27 gradi e mettendolo in verticale non cambia. Ottimo.

Poi questa sera, tutto torna come prima: il processore schizza a 90 gradi, ed in più il pc si avvia con avviso di "rilevata nuova cpu" (o quello che è, non mi ricordo nel dettaglio).

Il problema è che il processore non l'ha nemmeno toccato negli ultimi 3 giorni, sapendo che quindi il problema del dissipatore sembra persistere, e che viene rilevata una nuova cpu che "nuova" non è, ci è venuto il dubbio che il problema possa essere la scheda madre.

Voi cosa ne pensate?

Configurazione

P.S. Radiatore posizionato sulla parte superiore del case.
Ok abbiamo i componenti ma servono un pochino più di informazioni.
Puoi mostrare qualche foto dell’assemblaggio ?

Dovrei chiederti di fare un Cinebench per controllare come va la CPU, ma io vedo due grossi problemi iniziali:

- rilevata nuova CPU: se non hai tolto il dissipatore, questo non deve succedere, altrimenti la CPU o la scheda madre sono difettose

- 90° nel BIOS indicano che la pompa del AIO non sta girando affatto


Per il primo problema non esiste soluzione se non la sostituzione.
Per il secondo mi serve sapere dove ha collegato il Liquid Freezer II (va collegato al header CPU_FAN) e come ha settato la curva delle ventole (io consiglio il livello MINIMO al 50%)

Guardati questo video
Quello è un buon video, anche se ha mandato alcuni in confusione.
Ma lui ha detto che il radiatore sta sul top, quindi non dovrebbe avere un problema del genere.
 

F-16

Nuovo Utente
17
0
CPU
Intel Core i7-10700k
Dissipatore
Thermaltake Floe DX 360
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z490-F Gaming
HDD
Seagate 2 TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16 Gb 3200 Mhz
GPU
Seh magari
Audio
Razer Kraken X
Monitor
MSI Optix G241 e Lenovo 2k
PSU
Seasonic Focus 750w 80Plus Gold
Case
Thermaltake Core P3
Periferiche
Corsair K95 Platinum, Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
Vodafone FWA 100
OS
Windows 11 Home
Ok abbiamo i componenti ma servono un pochino più di informazioni.
Puoi mostrare qualche foto dell’assemblaggio ?

Dovrei chiederti di fare un Cinebench per controllare come va la CPU, ma io vedo due grossi problemi iniziali:

- rilevata nuova CPU: se non hai tolto il dissipatore, questo non deve succedere, altrimenti la CPU o la scheda madre sono difettose

- 90° nel BIOS indicano che la pompa del AIO non sta girando affatto


Per il primo problema non esiste soluzione se non la sostituzione.
Per il secondo mi serve sapere dove ha collegato il Liquid Freezer II (va collegato al header CPU_FAN) e come ha settato la curva delle ventole (io consiglio il livello MINIMO al 50%)


Quello è un buon video, anche se ha mandato alcuni in confusione.
Ma lui ha detto che il radiatore sta sul top, quindi non dovrebbe avere un problema del genere.
Il test con cinebench non è possibile, il mio amico non è riuscito ad installare windows proprio perché dopo un paio di minuti il pc si spegne a causa della temperatura.

Abbiamo provato a collegare l'header sia sul pin AIO_PUMP, sia sul CPU_FAN con scarsi risultati, ora è collegato sul secondo, in quanto lo raccomandano le istruzioni del dissipatore. La curva delle ventole non è stata toccata, è ancora tutto di stock.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma sei assolutamente certo del montaggio ? Se si spegne in 2 minuti significa che la CPU non è raffreddata affatto
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,432
5,281
Ma sedi assolutamente certo del montaggio ? Se si spegne in 2 minuti significa che la CPU non è raffreddata affatto
per curiosita', avete tolto la plastica dal waterblock ? sentite la girante della pompa girare ? un tubo e' molto caldo e l'altro tiepido ?
 

F-16

Nuovo Utente
17
0
CPU
Intel Core i7-10700k
Dissipatore
Thermaltake Floe DX 360
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z490-F Gaming
HDD
Seagate 2 TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16 Gb 3200 Mhz
GPU
Seh magari
Audio
Razer Kraken X
Monitor
MSI Optix G241 e Lenovo 2k
PSU
Seasonic Focus 750w 80Plus Gold
Case
Thermaltake Core P3
Periferiche
Corsair K95 Platinum, Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
Vodafone FWA 100
OS
Windows 11 Home
La ventolina sulla pompa gira, la pompa è difficile capire se va o non va, dato che è silenziosa pure quando funziona (avendola provata sul mio di pc).

Lascio delle foto come richiesto, se possono servire. La pompa è collegata in alto, non si vede bene ma c'è scritto cpu_fan, mentre quello a lato vicino al 24pin è l'header rgb o argb delle ventole.

Ah si, i tubi tendono a rimanere a temperatura ambiente, ne caldi ne freddi, però il raccordo di alluminio superiore tende a scaldarsi quando il pc è acceso. Il radiatore intanto fa aria fredda.
 

Allegati

  • IMG-20230131-WA0007.jpg
    IMG-20230131-WA0007.jpg
    187.6 KB · Visualizzazioni: 24
  • IMG-20230131-WA0009.jpg
    IMG-20230131-WA0009.jpg
    264.9 KB · Visualizzazioni: 27
  • IMG-20230131-WA0008.jpg
    IMG-20230131-WA0008.jpg
    211 KB · Visualizzazioni: 26

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
I tubi se li tocchi sono caldi?
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,281
La ventolina sulla pompa gira, la pompa è difficile capire se va o non va, dato che è silenziosa pure quando funziona (avendola provata sul mio di pc).

Lascio delle foto come richiesto, se possono servire. La pompa è collegata in alto, non si vede bene ma c'è scritto cpu_fan, mentre quello a lato vicino al 24pin è l'header rgb o argb delle ventole.

Ah si, i tubi tendono a rimanere a temperatura ambiente, ne caldi ne freddi, però il raccordo di alluminio superiore tende a scaldarsi quando il pc è acceso. Il radiatore intanto fa aria fredda.
Mi sembra chiaro che l'acqua non circola, essendo i tubi ed il radiatore a temperatura ambiente.
O c'e' una grossa bolla d'aria, o la girante non gira, o c'e' un' ostruzione, o non e' montata bene.
Ora dalle tue dichiarazioni escludiamo il montaggio (che e' stato controllato), escludiamo l'ostruzione (sul tuo computer funzionava). Rimane la girante della ventola (che non capisci perche' silenziosa) e la bolla d'aria (visto che da sdraiato funzionava)
Per capire se la girante gira, ci vorrebbe uno stetoscopio da medico (o qualcosa di simile). Per la bolla d'aria controllare se c'e' un tappo di rabbocco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili