• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Dissipatore NH-U9S per I7 10700K???

Pubblicità
grazie per il video ma non è ciò di cui parlavo.
Questa è una buona guida basica allo streaming OBS, con alcuni consigli utili sul setting.
Io parlo di un analisi approfondita (con test) sull'impatto che lo streaming ha sulla CPU, che ci possa far capire se un 8C/16T è effettivamente consigliabile rispetto ad un 6C/12T.

Con Warzone ad esempio mio figlio ha avuto un tangibili vantaggio nel passaggio da 9700K a 10700F, che sembra proprio legato al maggior numero di threads disponibili (16 vs 8).
Ma sarebbe bello avere una prova più dettagliata.

dipende dalla scheda video con una scheda nvidia l'impatto sullo streraming è 0 non viene usata la CPU, ma l; encoder nvenc

che praticamenter fa tutto lui, anche per le schede AMd è uguale anche se i codec e l'ottimizzaizone è fatta peggio
l'encoding è una delle componenti, ma non l'unica in ballo.
Sul PC di mio figlio a parità di scheda video (RTX 3070) il passaggio da 9700K (8C/8T) a 10700F (8C/16T) è stato avvertibile ad esempio.

Con Warzone ad esempio mio figlio ha avuto un tangibili vantaggio nel passaggio da 9700K a 10700F, che sembra proprio legato al maggior numero di threads disponibili (16 vs 8).
warzone è fatto con i piedi, solo nell'ultima versione di OBS (credo quella che ancora deve uscire), è possibile fare streaming con un singolo PC, altrimenti crea problemi di frame drop, black screen e tanto altro
Io parlo di un analisi approfondita (con test) sull'impatto che lo streaming ha sulla CPU, che ci possa far capire se un 8C/16T è effettivamente consigliabile rispetto ad un 6C/12T.
nel video mostra le prestazioni dal passaggio da un 4 core a un 6 core 12 threads, utilizzando l'encoding video della gpu, l'utilizzo è del 32% con webcam, overlay e animazioni varie (quelle vengono gestite sempre dalla cpu), purtroppo non ci sono test del genere, perchè le comparazioni non vengono fatte con nvenc attivo, ma solo su x264

in primis sto passando da un i5 ad un i7 perchè noto che in game + stream + you tube, insomma con diversi processi aperti simultaneamente, sforza tantissimo e volevo proprio trovare più confort (velocità e prestazione ) sulla simultaneità di processi senza un calo drastico sugli fps in game e se avete consigli anche su questo sono ben accetti

Ciao.

A livello economico nel nuovo non conviene considerando
Non significa nulla che sia un i5, un i3 o un i7. Devi guardare la generazione, la famiglia e le caratteristiche tecniche. Stessa cosa vale per Ryzen 3, 5,7 etc...
Considera che un Ryzen 3 3100/3100X così come gli i3 10300/10320 etc... si trovano nella fascia di degli i7 di 6a e 7a gen.
Perfino un i3 10100, che ha 2 MB di memoria cache in meno rispetto ai modelli menzionati nella frase precedente, è migliore del tuo i5 6500.

I Ryzen serie 5000, usciti lo scorso autunno, sono migliori anche nel gaming, nello streaming etc... rispetto ai processori Intel serie 11000/10000. I Ryzen hanno meno falle di sicurezza rispetto alla controparte Intel specie quelli serie 3000 Zen 2 o addirittura i Ryzen serie 5000 Zen 3.
Avendo un i5 6500 con la relativa scheda madre se proprio vuoi fare un upgrade ora o vai almeno su un Ryzen 5/7 serie 5000/ i5/i7 serie 11000 (no serie 10000).

I processori Intel serie 10000, 9000, 8000/7000 hanno ad es. la stessa architettura, lo stesso IPC (istruzioni per ciclo di clock) del tuo i5 6500, la stesso controller pci-express 3.0 limitato a 16 linee e la stessa gpu integrata. Quindi per quanto riguarda queste cose spendi soldi senza non fare un upgrade. Purtroppo Intel si è seduta sugli allori/ha avuto problemi e la controparte Amd è riuscita recupare a superare Intel.

I processori Ryzen hanno meno falle di sicurezza rispetto alla controparte Intel, specie quelli Zen 2 della serie 3000 o addirittura i Ryzen serie 5000 con l' architettura Zen 3.

Poi la piattaforma Intel socket 1200 (11a/10a gen.) è già arrivato al capolinea dato che non usciranno altri modelli di processori compatibili con questa piattaforma. Le ultime schede madri sono e saranno quelli con i chipset Intel serie 500: Z590, H570, B560 e H510.

Tra l' altro anche le H570 e B560 supportano l' overclock della ram.

Dopo 2 anni circa dall' uscita di determinati processori desktop, Intel interrompe la loro produzione. I modelli desktop di 11a gen. sono usciti a fine marzo di quest' anno mentre invece quelli desktop di 10a gen, ad aprile del 2020.

A settembre Intel presenterà i nuovi processori Intel di 12a gen. Alder Lake-S con la nuova piattaforma socket 1700 e le nuove schede madri che andranno a rimpiazzare del tutto la piattaforma socket 1200. Questi nuovi processori avranno un' architettura ancora più nuova, un maggiore IPC rispetto a quelli serie 11000, il controller pci-express 5.0 e la compatibilità Anche con le nuove ram ddr5. Saranno prodotti con il processore produttivo a 10nm avanzato anzichè quello a 14nm+++ come i modelli desktop di 11a gen,/10nm. Svariati modelli degli Alder Lake-S avranno core ad alte prestazioni + core a basso consumo, un numero maggiore di thread (o core virtuali) e più memoria cache. Le nuove schede madri socket 1700 avranno i nuovi chipset serie 600 tra cui quello Z690 compatibile solo con le ram ddr5. In futuro usciranno altre due generazione di processori desktop socket 1700 e quindi questa piattaforma sarà più longeva rispetto a quella Intel 1200, 1151v2 (serie 8000/9000) e quella 1151 (di cui fa parte il tuo i5 6500).

Configurazione core dei processore Alder Lake:

Intel-Alder-Lake-S.webp

I modelli P riguardano il settore mobile quindi non ti interessano.

A partire da fine anno dovrebbero uscire nuovi modelli di processori Ryzen con maggiori prestazioni, tra cui nel gaming, anche se l' architettura sarà sempre Zen 3 come i Ryzen serie 5000/Apu Ryzen serie 5000.

Per quanto riguarda la nuova piattaforma socket Amd AM5,i nuovi processori Ryzen con la nuova architettura Zen 4 e le nuove schede madri socket AM5, il debutto dovrebbe avvenire tipo nell' ultimo trimestre del 2022. Saranno compatibili con le nuove ram ddr5.

Sto passando da un i5 6500 ad un i7 10700k cambiando ovviamente scheda madre e ram ma mantenendo come scheda video una strix 1070TI.

A livello economico non conviene considerando il prezzo, le caratteristiche tecniche, come vanno nei benchmark ed il fatto che hai un i5 6500 socket 1151 con la relativa scheda madri socket 1151.

Qui trovi i prezzi (tra cui quelli italiani) di listino dei Ryzen serie 5000:

Cattura10.webp

Il periodo è molto brutto e quindi un sacco di prodotti hanno problemi per quanto riguarda la disponibilità ed il prezzo. Meno un prodotto è disponibile e più il suo prezzo aumenta rispetto a quello di listino.
Meno male che hai una gtx 1070 TI visto il periodo attuale.

Effettivamente avendo già la GPU potrei optare per un i7 F o al max FK e risparmiare qualcosa

Se proprio vuoi andare su Intel e non vuoi aspettare andando sulla morta piattaforma socket 1200 allora almeno orientati un modello di 11a gen. (i5 e superiori):

Rocket Lake-S.webp

Se non fai overclock puoi andare anche su modello liscio e come schede madri puoi optare su con chipset H570.
I modelli F hanno un prezzo di listino inferiore.

Io non so esattamente quanto impatto abbia lo streaming sulla CPU usando l'encoder proprietario Nvidia, ma comunque, prendendo a riferimento le prestazioni delle CPU in scenari altamente parallelizzati dove sono sfruttate al 100% la situazione è la seguente:

1622732190427.png

Il rendering è un carico di lavoro indubbiamente un po' diverso da gaming e streaming, ma non mi aspetto risultati molto diversi da questi portando le CPU al 100% in multitasking, quindi con il Ryzen 5600x che è dietro solo di un 10-12% rispetto all'i7 10700k, mentre il Ryzen 5800x batte l'Intel del 20% circa.
Insomma l'i7 10700k è in mezzo ma più vicino al 6 core che all'8 core.

E' vero che la differenza di prezzo tra Ryzen 5800x e i7 10700k è considerevole, ma in parte la recuperi sulla scheda madre: se prendi la MSI B550M Mortar e un Ryzen 5800x spendi circa 550€, contro gli oltre 500€ che comunque ti servono per i7 10700k + Asus Z490 Tuf Plus. Nel primo caso però hai una CPU decisamente migliore e più efficiente (sempre ipotizzando che un 5600x ti stia stretto).

Il Noctua NH-U9S per me ce la può fare anche con il Ryzen 5800x, al massimo si limano leggermente i settaggi della CPU se le temperature risultano un filino eccessive.
Invece stavo tralasciando prima che se hai acquistato il dissipatore assieme all'i5 6500 non avrà il kit di montaggio adatto per AM4, ma puoi acquistarlo a poco oppure puoi anche provare a chiedere direttamente a Noctua: so che li forniva gratis inizialmente.

Ultima modifica:
Io non so esattamente quanto impatto abbia lo straming sulla CPU usando l'encoder proprietario Nvidia, ma comunque, prendendo a riferimento le prestazioni delle CPU in scenari altamente parallelizzati dove sono sfruttate al 100% la situazione è la seguente:

Il rendering è un carico di lavoro indubbiamente un po' diverso da gaming e streaming, ma non mi aspetto risultati molto diversi da questi portando le CPU al 100% in multitasking, quindi con il Ryzen 5600x che è dietro solo di un 10-12% rispetto all'i7 10700k, mentre il Ryuzen 5800x batte l'Intel del 20% circa.
Insomma l'i7 10700k è in mezzo ma più vicino al 6 core che all'8 core.

E' vero che la differenza di prezzo tra Ryzen 5800x e i7 10700k è considerevole, ma in parte la recuperi sulla scheda madre: se prendi la MSI B550M Mortar e un Ryzen 5800x spendi circa 550€, contro gli oltre 500€ che comunque ti servono per i7 10700k + Asus Z490 Tuf Plus. Nel primo caso però hai una CPU decisamente migliore e più efficiente (sempre ipotizzando che un 5600x ti stia stretto).

Il Noctua NH-U9S per me ce la può fare anche con il Ryzen 5800x, al massimo si limano leggermente i settaggi della CPU se le temperature risultano un filino eccessive.
Invece stavo tralasciando prima che se hai acquistato il dissipatore assieme all'i5 6500 non avrà il kit di montaggio adatto per AM4, ma puoi acquistarlo a poco oppure puoi anche provare a chiedere direttamente a Noctua: so che li forniva gratis inizialmente.
Pribolo decisamente chiaro... grazie!
faccio un paio di valutazioni ma credo che ora ho un idea un tantino più chiara

Io non so esattamente quanto impatto abbia lo straming sulla CPU usando l'encoder proprietario Nvidia, ma comunque, prendendo a riferimento le prestazioni delle CPU in scenari altamente parallelizzati dove sono sfruttate al 100% la situazione è la seguente:
è quasi nullo, 2-3%

Ciao.

A livello economico nel nuovo non conviene considerando
Non significa nulla che sia un i5, un i3 o un i7. Devi guardare la generazione, la famiglia e le caratteristiche tecniche. Stessa cosa vale per Ryzen 3, 5,7 etc...
Considera che un Ryzen 3 3100/3100X così come gli i3 10300/10320 etc... si trovano nella fascia di degli i7 di 6a e 7a gen.
Perfino un i3 10100, che ha 2 MB di memoria cache in meno rispetto ai modelli menzionati nella frase precedente, è migliore del tuo i5 6500.

I Ryzen serie 5000, usciti lo scorso autunno, sono migliori anche nel gaming, nello streaming etc... rispetto ai processori Intel serie 11000/10000. I Ryzen hanno meno falle di sicurezza rispetto alla controparte Intel specie quelli serie 3000 Zen 2 o addirittura i Ryzen serie 5000 Zen 3.
Avendo un i5 6500 con la relativa scheda madre se proprio vuoi fare un upgrade ora o vai almeno su un Ryzen 5/7 serie 5000/ i5/i7 serie 11000 (no serie 10000).

I processori Intel serie 10000, 9000, 8000/7000 hanno ad es. la stessa architettura, lo stesso IPC (istruzioni per ciclo di clock) del tuo i5 6500, la stesso controller pci-express 3.0 limitato a 16 linee e la stessa gpu integrata. Quindi per quanto riguarda queste cose spendi soldi senza non fare un upgrade. Purtroppo Intel si è seduta sugli allori/ha avuto problemi e la controparte Amd è riuscita recupare a superare Intel.

I processori Ryzen hanno meno falle di sicurezza rispetto alla controparte Intel, specie quelli Zen 2 della serie 3000 o addirittura i Ryzen serie 5000 con l' architettura Zen 3.

Poi la piattaforma Intel socket 1200 (11a/10a gen.) è già arrivato al capolinea dato che non usciranno altri modelli di processori compatibili con questa piattaforma. Le ultime schede madri sono e saranno quelli con i chipset Intel serie 500: Z590, H570, B560 e H510.

Tra l' altro anche le H570 e B560 supportano l' overclock della ram.

Dopo 2 anni circa dall' uscita di determinati processori desktop, Intel interrompe la loro produzione. I modelli desktop di 11a gen. sono usciti a fine marzo di quest' anno mentre invece quelli desktop di 10a gen, ad aprile del 2020.

A settembre Intel presenterà i nuovi processori Intel di 12a gen. Alder Lake-S con la nuova piattaforma socket 1700 e le nuove schede madri che andranno a rimpiazzare del tutto la piattaforma socket 1200. Questi nuovi processori avranno un' architettura ancora più nuova, un maggiore IPC rispetto a quelli serie 11000, il controller pci-express 5.0 e la compatibilità Anche con le nuove ram ddr5. Saranno prodotti con il processore produttivo a 10nm avanzato anzichè quello a 14nm+++ come i modelli desktop di 11a gen,/10nm. Svariati modelli degli Alder Lake-S avranno core ad alte prestazioni + core a basso consumo, un numero maggiore di thread (o core virtuali) e più memoria cache. Le nuove schede madri socket 1700 avranno i nuovi chipset serie 600 tra cui quello Z690 compatibile solo con le ram ddr5. In futuro usciranno altre due generazione di processori desktop socket 1700 e quindi questa piattaforma sarà più longeva rispetto a quella Intel 1200, 1151v2 (serie 8000/9000) e quella 1151 (di cui fa parte il tuo i5 6500).

Configurazione core dei processore Alder Lake:

I modelli P riguardano il settore mobile quindi non ti interessano.

A partire da fine anno dovrebbero uscire nuovi modelli di processori Ryzen con maggiori prestazioni, tra cui nel gaming, anche se l' architettura sarà sempre Zen 3 come i Ryzen serie 5000/Apu Ryzen serie 5000.

Per quanto riguarda la nuova piattaforma socket Amd AM5,i nuovi processori Ryzen con la nuova architettura Zen 4 e le nuove schede madri socket AM5, il debutto dovrebbe avvenire tipo nell' ultimo trimestre del 2022. Saranno compatibili con le nuove ram ddr5.

A livello economico non conviene considerando il prezzo, le caratteristiche tecniche, come vanno nei benchmark ed il fatto che hai un i5 6500 socket 1151 con la relativa scheda madri socket 1151.

Qui trovi i prezzi (tra cui quelli italiani) di listino dei Ryzen serie 5000:

Il periodo è molto brutto e quindi un sacco di prodotti hanno problemi per quanto riguarda la disponibilità ed il prezzo. Meno un prodotto è disponibile e più il suo prezzo aumenta rispetto a quello di listino.
Meno male che hai una gtx 1070 TI visto il periodo attuale.

Se proprio vuoi andare su Intel e non vuoi aspettare andando sulla morta piattaforma socket 1200 allora almeno orientati un modello di 11a gen. (i5 e superiori):

Se non fai overclock puoi andare anche su modello liscio e come schede madri puoi optare su con chipset H570.
I modelli F hanno un prezzo di listino inferiore.
Grazie chiba e gli altri , cmq mi sembra di capire che oramai non ha senso restare su intel... tanto visto che devo cambiare scheda madre passo ad AMD ... il fatto che la scheda video sia nvidia non cambia nulla vero?
In fine che processore amd, scheda madre e ram mi consiglieresti?

è quasi nullo, 2-3%

Ecco infatti, anche io pensavo.
Ma non avendoci mai provato non ci metto becco.

Grazie chiba e gli altri , cmq mi sembra di capire che oramai non ha senso restare su intel... tanto visto che devo cambiare scheda madre passo ad AMD ... il fatto che la scheda video sia nvidia non cambia nulla vero?
In fine che processore amd, scheda madre e ram mi consiglieresti?

Se punti al rapporto qualità\prezzo, di sicuro Ryzen 5 5600x, MSI B550M Mortar (leggermente meglio della B550A Pro citata da mr_loco) e Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz, in pratica i componenti che consigliava crimescene al post 5.
Se vuoi una CPU più robusta per farci multitasking e per cercare di avere un sistema più longevo puoi valutare il Ryzen 7 5800x a 100€ in più: alla fine le alternative sono solo queste due.
La B550M Mortar va bene anche per il 5800x, comunque se vuoi una scheda fatta un po' meglio (sempre MSi) ci sono la B550 Tomahawk o la B550 Gaming Edge Wifi (quest'ultima appunto anche con supporto al Bluetooth e Wifi).

Il tuo Noctua NH-U9S lo puoi riciclare in ogni caso: con il 5600x è più che sufficiente, con il 5800x è un po' al limite ma per me ce la fa.
Ovviamente ti serve la staffa per AM4.

Questo anche per fare un riassunto di quanto si è detto finora.

Se punti al rapporto qualità\prezzo, di sicuro Ryzen 5 5600x, MSI B550M Mortar (leggermente meglio della B550A Pro citata da mr_loco)
ho inserito la A-PRO per un fattore estetico, la mortar è M-ATX, se è ancora in offerta la B550 TUF a 134€ (anche 140€), è un buon prezzo
il fatto che la scheda video sia nvidia non cambia nulla vero?
non cambia nulla, puoi anche montare una cpu intel con gpu AMD, ma se vuoi puntare allo streaming, vai sempre su una gpu nvidia, il codec NVENC è molto superiore a quello di AMD, a livello di qualità video

se ci devi giocare non ha senso secondo me

Il 5600x è la scelta più adatta
Fondamentalmente quando gioco, stremmo anche e interagendo con chat spesso mi trovo ad avere gioco stream e video e musica aperti e condivisi . Per questo facendo multitasking mi chiedo se non sia meglio anche se di una generazione inferiore considerare più core ?

Fondamentalmente quando gioco, stremmo anche e interagendo con chat spesso mi trovo ad avere gioco stream e video e musica aperti e condivisi . Per questo facendo multitasking mi chiedo se non sia meglio anche se di una generazione inferiore considerare più core ?

Lo streaming viene gestito per la maggior parte delle operazioni dalla schwda video

Un 5600x è perfettamente in grado di gestiore gioco e una chat con discor mentre fai streaming oggi fa tutto la scheda vidoe sia che tu prenda AMD o nvidia

Anche utilizzano il codec x264 un 5600x è in grado di gestire la cosa ma non avrenbbe senso farlo

ho inserito la A-PRO per un fattore estetico, la mortar è M-ATX, se è ancora in offerta la B550 TUF a 134€ (anche 140€), è un buon prezzo

non cambia nulla, puoi anche montare una cpu intel con gpu AMD, ma se vuoi puntare allo streaming, vai sempre su una gpu nvidia, il codec NVENC è molto superiore a quello di AMD, a livello di qualità video

Sì alla fine non è che cambia molto in realtà, la Mortar però ai prezzi attuali rimane (leggermente) la mia preferita.

Grazie ragazzi!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Scusate ma invece di un 5600 6 c 12 t un 3800x 8c 16t
rayzen 7 3800x

Per me il 3800x per giocare non ha senso: va meno sia del 5600x, sia dell'i7 10700k e la differenza non è nemmeno poca.
Giusto per darti un'idea:

1622803596222.png
(3700x e 3800x è praticamente la stessa cosa)

Fonte: https://www.techspot.com/review/2220-intel-core-i5-11600k/

Poi in realtà finchè rimani con la GTX1070ti non ti accorgi perchè il limite sarà lei, ma in situazioni dove conta la CPU gli Zen2 (Ryzen 3000) in gaming non sono il top e visto che il prezzo non è molto diverso secondo me non vale la pena.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro