DOMANDA Dissipatore M2 low profile <25mm

Pubblicità

LoreEnzo96

Utente Attivo
Reazioni
84
Punteggio
56
Ciao a tutti, ho da poco fatto il mio primo custom loop, e ho notato che rimuovendo il flusso di aria delle ventole della gpu, nonostante fosse aria calda, ha fatto innalzare leggermente le temperature di un sensore di uno dei dischi M2 che ho montato sulla mobo, arrivando come picco (in game) a 66°.
Sto cercando un dissipatore che sia abbastanza neutro esteticamente, grigio, nero o bianco, e che non sia spesso più di 25mm, meglio se 20mm per montarlo più agevolmente ed essere sicuro che non tocchi il backplate della gpu.
Vorrei però che sia anche un acquisto utile, e che le temperature del disco scendano di almeno una 10° di gradi rispetto al dissipatore integrato nella scheda madre. Questo Thermalright è sufficiente? Esteticamente non mi fa impazzire, ma è uno dei pochi low profile con heatpipe ed un prezzo ragionevole.
Altrimenti ho trovato questo Bequiet, esteticamente è anche meglio del Thermalright, ma costicchia, oppure la versione non pro a 12€. Infine questo, che diciamo è una via di mezzo tra prezzo ed estetica tra il Thermalright e Bequiet

m2.jpg

Suggerimenti?

Lo sto valutando, perchè esteticamente non mi aggrada molto, nè il fatto che non ha una parte posteriore, tu monti lo stesso dissipatore?

Per i pad me ne sono avanzati un po' dal montaggio del wb sulla gpu, potrei valutare quelli, sono degli arctic da 1.5 e 0.5mm

Si sono inclusi, ma si tratta di una striscia di alluminio alta si e no 3 forse 4mm ad occhio, e appoggia solo su un lato dell'nvme. Ieri ho provato ad aumentare la ventola del chipset e a fare una prova con crystal disl mark da 64gb: un disco ha toccato i 71°, mentre l'altro i 65°😟
Diciamo che in un utilizzo medio basso le temperatuire sono accettabili, ma se metti a scaricare uno o due giochi di fila o comunque a spostare moli di dati importanti, scaldano

Comunque non sono temperature preoccupanti
Tra l'altro se non erro le NAND non hanno grossi problemi con le temperature, quello che scalda e può andare in throttling è il controller, ma vanno in tt a 100°, non 70

arrivando come picco (in game) a 66°.
Temperatura normale
un disco ha toccato i 71°, mentre l'altro i 65°😟
...sempre normale

Tra l'altro se non erro le NAND non hanno grossi problemi con le temperature, quello che scalda e può andare in throttling è il controller, ma vanno in tt a 100°, non 70
Quoto. Varia poi dai modelli (quindi dal firmware applicato), per questo ssd è molto alto: nel test di techpowerup ha scritto alla velocità massima senza andare in TT

1691831278540.webp

Si sono inclusi, ma si tratta di una striscia di alluminio alta si e no 3 forse 4mm ad occhio, e appoggia solo su un lato dell'nvme. Ieri ho provato ad aumentare la ventola del chipset e a fare una prova con crystal disl mark da 64gb: un disco ha toccato i 71°, mentre l'altro i 65°😟
Diciamo che in un utilizzo medio basso le temperatuire sono accettabili, ma se metti a scaricare uno o due giochi di fila o comunque a spostare moli di dati importanti, scaldano

Anche se è basso, fa il suo dovere il tanto da darti temperature normali, almeno provalo, magari ti eviti la spesa e lo sbatti di cercarne uno.

Anche se è basso, fa il suo dovere il tanto da darti temperature normali, almeno provalo, magari ti eviti la spesa e lo sbatti di cercarne uno.
Sisi li sto usando, in foto si vede li slot 1, ma anche sullo slot 2 è montato. Alla fine ieri ho preso due thermalright diversi, farò dei test e vedo se danno miglioramenti sostanziali, altrimenti uno lo rendo e l'altro lo regalo a mio gratello che ha uno slot su tre della sua mobo, senza dissipatore

nè il fatto che non ha una parte posteriore
Se parliamo del p41 2Tb la parte posteriore è vuota, il backplate avrebbe la stessa utilità del backplate attivo sulla 3080.
L'importante è che abbia quelle 2 clip in metallo che garantiscono adeguata pressione.

Comunque la maggior parte di controller per ssd va in TT a 70 gradi quindi cambiare dissipazione, in una cfg di fascia alta in cui ci sono componenti funzionalmente inutili, non mi sembra una cattiva idea.

Se parliamo del p41 2Tb la parte posteriore è vuota, il backplate avrebbe la stessa utilità del backplate attivo sulla 3080.
L'importante è che abbia quelle 2 clip in metallo che garantiscono adeguata pressione.
È vuota sì, ma il calore non si disperde in tuttel e direzioni? Sicuramente la maggior parte va davanti, ma se c'è qualcosa dietro che aiuta a dissipare male non fa, credo. Anche per la 3080, il backplate attivo aiuta, c'è un video di Linus che lo spiega, non è fondamentale se usi il pc solo per giocare, ma inutile non è

Comunque la maggior parte di controller per ssd va in TT a 70 gradi quindi cambiare dissipazione, in una cfg di fascia alta in cui ci sono componenti funzionalmente inutili, non mi sembra una cattiva idea.
Quindi, tutto sommato, male non fanno, corretto?

È vuota sì, ma il calore non si disperde in tuttel e direzioni? Sicuramente la maggior parte va davanti, ma se c'è qualcosa dietro che aiuta a dissipare male non fa, credo.
Male ovviamente non può fare ma non serve a niente: l'unica cosa che dissipi dal retro è quel minimo di calore assorbito dal pcb. Pcb che non è un gran conduttore quindi, appunto, la sua dissipazione non ha effetto sulle temperature dei componenti ad esso saldati ( questione di 1-2 gradi che rientrano nell'imprecisione della misurazione).
Anche per la 3080, il backplate attivo aiuta, c'è un video di Linus che lo spiega, non è fondamentale se usi il pc solo per giocare, ma inutile non è
Se non ricordo male quel video parlava della 3090 che ha i moduli di ram sul retro, quelli sì che andrebbero dissipati ma la maggior parte di schede ad aria non lo fa adeguatamente.
Per la 3080 è lo stesso discorso del tuo disco m.2: la dissipazione del retro della scheda è una pura questione di forma e non di sostanza.

Ultima modifica:
Se non ricordo male quel video parlava della 3090 che ha i moduli di ram sul retro, quelli sì che andrebbero dissipati ma la maggior parte di schede ad aria non lo fa adeguatamente.
Per la 3080 è lo stesso discorso del tuo disco m.2: la dissipazione del retro della scheda è una pura questione di forma e non di sostanza.
Non saprei, asus monta i pad termici anche sul backplate passivo originale, anche sulla 3070ti tuf che avevo prima. Comunque già che c'ero ho preferito andare per eccesso. Meglio più che meno in questi casi imho.

Per gli ssd vedremo come va coi due dissi che ho preso

Non saprei, asus monta i pad termici anche sul backplate passivo originale, anche sulla 3070ti tuf che avevo prima. Comunque già che c'ero ho preferito andare per eccesso. Meglio più che meno in questi casi imho.
Sì sì, tutte le schede li montano: avrai però notato che son tutti pad molto spessi (2+mm): sul frontale invece le tolleranze sono volutamente ridotte per consentire la miglior dissipazione con pad che vanno dagli 0.5 agli 1.5mm a seconda del componente.

Il backplate è solitamente una lamina di alluminio estetica e strutturale (dà rigidità alla scheda) di cui si approfitta.

Ek ovviamente è furba: visto che alcune 3080 e 3090 condividono il pcb, ti vendono il backplate attivo pur essendo inutile.
Ti dirò di più: hanno tentato di vendere il backplate attivo anche per la 4090 (unico produttore a farlo), sembra però che gli utenti siano sufficientemente sgamati per capire il giro del fumo, anche perché ci sono waterblock decisamente migliori di quello di EK.

Ultima modifica:
La media con i pcie gen 4 e 5 è più alta.
Ho raccolto alcuni dati da techpowerup, spero possano essere utili.
Da questi si capisce che gli ssd nvme con controller Phison E18 e Innogrit IG5236 subiscono un TT intorno ai 70°C e... insomma il dissipatore serve obbligatoriamente per usare l'ssd anche per le funzioni base.
Gli altri, in particolare i Samsung, Sk Hinix e Crucial, con controller personalizzati, hanno una resistenza parecchio superiore.
Quelli che hanno l'heatsink preinstallato non vanno mai in TT.

Samsung 990 PRO = 80°C
ADATA Legend 970 (pcie 5) = no TT grazie heatsink preinstallato
Lexar NM800 Pro = no TT grazie heatsink preinstallato
Corsair MP700 (pcie 5) = 85°C (...e si spegne 😂) [corretto firmware]
Acer Predator GM7000 (pcie 5) = 75°C [controller Innogrit IG5236]
Solidigm P44 Pro = 88°C
ADATA XPG Atom 50 = 95°C
Silicon Power UD90 [DRAM less] = no TT
Netac NV7000 = no TT grazie heatsink preinstallato
Hynix Platinum P41 = no TT (a oltre 80°C)
HP FX900 [DRAM less] = no TT
Kioxia Exceria Pro = 70°C [controller Toshiba/ Phison E18]
MSI Spatium M480 Play = no TT grazie heatsink preinstallato
Sabrent Rocket 4 Plus = 70°C [sempre controller Phison E18]
WD Black SN770 [DRAM less] = no TT
Silicon Power XS70 = no TT grazie heatsink preinstallato
MSI Spatium M450 [DRAM less] = no TT
Neo Forza NFP455 = 75°C [sempre controller Innogrit IG5236]
Corsair MP600 Pro LPX = 70°C [sempre controller Phison E18]
Team Group T-Force Cardea A440 = 70°C [sempre controller Phison E18]
Crucial P5 Plus = no TT (a oltre 75°C)
ADATA XPG Gammix S70 Blade = 75°C [sempre controller Innogrit IG5236]
Samsung 980 Pro = no TT (a oltre 85°C)
WD Black SN850 = no TT (a oltre 85°C)
Corsair MP600 Pro = no TT grazie heatsink preinstallato

A me sembra che il dissipatore attuale di @LoreEnzo96 stante le rilevazioni che misura, sia sufficiente e molto più discreto di quelli postati... poi se uno vuol preoccuparsi di qualcosa a tutti i costi ok.
Certo il GLOTRENDS che hai indicato è un vero dissipatore passivo rispetto a quelli Thermalright e Be quiet! votati alla sola estetica!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro