- Reazioni
- 14,547
- Punteggio
- 243
1) Secondo voi per i cores quanto potrebbe essere una tensione da tenere in daily per l'oc del suddetto 10600k (temperature permettendo) ?
Ho letto che su intel si può anche rasentare gli 1,4v. E' vero ?
non è materia che seguo, ma da quanto leggo in giuro vedo gente che sta poco sotto 1.4 V.
Quanto safe sia non lo so… a me il voltaggio fisso in generale piace poco come concetto (non è ciò per cui il silicio è progettato).
Il Tj di un 10600K è 100°, da specifica Intel. A 120° la CPU si spegne per sicurezza, ma non dovrebbe permetterti di arrivarci.2) Come temperature accettabili ?
Ho sempre letto/sentito che si può anche arrivare a 90-100 °C senza troppi problemi e che la temperatura di rottura sta sui 120°C, ma mi sembra strano.
Temperature accettabili per un 10600K sotto stress test sono sugli 80/85° massimi.
In gaming giornaliero stai sui 70° massimo.
su questo chiedi ad altri ??3) Per la cache c'è una tensione da regolare ? E soprattutto, vale la pena o meglio lasciare stock e vedere dove si arriva così ?
4) Per le ram invece ? A parte una la loro tensione che almeno quella so già come funziona, ci sono tensioni da regolare ? E sporattutto, vale la pena alzarle o meglio lasciare tutto stock e vedere dove si arriva ?
Giusto per avere una idea, cosa posso aspettarmi di raggiungere su intel come frequenze più o meno ?
(ho visto che bwd ha tenuto le sue a 3600 abbassando i timings... non si dovrebbe poter andare oltre ?)
L’OC è qualcosa che non condivido, quindi non posso aiutarti.5) Posso disabilitare qualsiasi limite possibile immaginabile nel bios prima di fare oc o ce ne sono alcuni che è meglio non toccare ?
Quello che però faccio io è ottimizzare, quindi ti dico di modificare i PL prima di cambiare tensioni e frequenze.
Il PL2 di Intel (spesso ignorato dalla mobo) è 182W per la tua CPU. Potresti portarlo a 250W se è ben raffreddata (tanto nn ci arriverà mai). Lascia il Tau invariato a 56 secondi e gioca sul PL1 (long term boost). Di default è 125W, ma puoi provare un 150W e vedere come si comporta con la temperatura. Il tuo obiettivo è far sì che il boost massimo all core sia tenuto indefinitamente a 4.5 GHz, quindi se a 150W sei ancora con margine, sali a step di 10W (un 10600K non consumerà molto di più).
se proprio non ti accontenti, puoi provare a fissare il boost all core più in alto, a 4.7 o addirittura 4.8 GHz (che è il boost single core massimo) e vedere se è stabile.
Te l’ho spiegato sopra, ma sugli Intel il grosso limite è la temperatura di solito6) Infine, cosa guardo durante i test, solo la temperatura o devo stare attento anche ad altro ? (magari gli ampere, la potenza, o cose simili).
Grazie mille a chi risponderà :)