i led del dissipatore le avevo già controllate, sono ARGB con il cavo a 3pn (4-1)
sono quelle del case che non so.
non ho idea se ci sia modo di resettare quel controller RGB della novua, ma se hai provato le ventole singolarmente sul connettore della mobo e fanno lo stesso difetto è il led della ventola che è andato, non il controller.
quale controller della cooler master vuoi prendere? ho aggiornato il post ed inserito altro.
c'è quello da 40€ che è in grado di gestire sia rgb che ARGB contemporaneamente dal connettore della mobo (o indipendentemente)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
vorrei prendere quello coolmaster ma se guardi bene non ha i 3 pin fa nnt ? poi ci vuole un cavo splitter da comprare? o compro solo il controller?
ok ho capito il tuo dubbio, parliamo del controller small, guarda il manuale
https://coolermaster.egnyte.com/dl/aBBllv7lLI/?

lo so questi controller sono un po una giungla con i collegamenti.
come vedi nel manuale, la porta a 4 pin del controller ci colleghi il cavo B in dotazione, che va collegato poi all'alimentazione sata proveniene dall'alimentatore e opzionalmente al sensore di temperatura.
invece sul 5 pin ci colleghi il cavo C sempre in dotazione, che è uno splitter a 3 attacchi da 3 pin (4-1) che sono gli attacchi ARGB standard del tuo dissipatore.
in questo caso non puoi collegare il cavo C alla scheda madre, perchè quel collegamento serve per schede madri con controller ARGB, ovviamente funzionerà lo stesso ma per il cambio dei colori devi premere i tasti del controller (un po scomodo)
poi c'è l'altro della cooler master che costa 40€, che ho illustrato sul post della guida
- controller ARGB cooler master- MFP-ACBN-NNUNN-R1, per schede madre con la totale assenza di RGB/ARGB
specifiche tecniche -
questo ti permette di collegare sia RGB che ARGB, l'attacco sulla mobo è sempre ARGB, ma almeno ha la possibilità di inserire i 2 pin del tasto reset per cambiare effetti da quel tastino e non dover aprire ogni volta il case o mettere il controller fuori, oltre a gestire più dispositivi.
in ultimo ci sono gli adattatori da rgb a argb (perdendo gli effetti ARGB), ma gestisci tramite software della mobo in questo caso, mi auto quoto (i link del deepcool non funzionano perchè è sparito dalla circolazione), con questi questi dovrai prendere gli splitter
-
convertitori da RGB 4 pin 12v a ARGB 5v
- deepcool,
link 1 -
link 2 - specifiche tecniche - 16€
vedo che questo prodotto spesso è introvabile e i link di riferimento ad amazon non funzionano più: ecco alcune alternative che sono basate sulle stesso progetto:
Queen.Y (20€) |
lijun (16€) |
Dilwe (13€) |
Monland by cina (9€)
gli splitter non sono inclusi quindi vanno presi separatamente , o argb a 3pin (4-1) o il 4pin da12v per gli RGB.