PROBLEMA Dissipatore Amd Stock Non Raggiunge Più I 5000rpm

iL.MaRCoRe

Nuovo Utente
1
0
salve ragazzi, sono qui a chiedere aiuto perchè non riesco a far raffreddare correttamente il pc.

  • ASRock 990FX Extreme3
  • AMD FX-8320 am3+ (dissipatore stock amd)
  • Kingston HyperX 8Gx2
  • MSI R7 370 armor 2x
  • alimentatore coba power 650w 80bronze+

il pc è stato assemblato mesi fa su e-key (buon anima) quando ho montato il dissipatore stock amd ho notato subito che la ventola cpu poteva raggiungere circa i 6000rpm.... fa casino ma tiene le temperature basse.
all inizio della stagione invernale decido di impostare la ventola cpu PWN correttamente inserita nell entrata cpu fan 1 PWN a reggimi più da temperature invernali.
come per magia il pc non risponde più alle impostazioni bios nella sezione hardware monitor.
ho provato tutte le combinazioni possibili,disabilitare il cool and quite,il cpu throttling, tutti i livelli di velocità con tutte le temperature possibili (anche la velocità manual con numerazione da 1 a 255, tipiche delle asrock), ma niente la ventola resta sempre da 3200 a 3600rpm, con la conseguenza che quando raggiunge i 75 gradi il voltaggio della cpu (e quindi i mhz della cpu e le perfomance) calano fino a raggiungere una temperatura adeguata. anche attando la ventola alla 5 volt diretta (con adattatore da 4 pin PWN a molex) non è una soluzione, la ventola gira troppo piano e la cpu si surriscalda.

che altre prove posso fare?

o consigliatemi un programma esterno per regolare la ventola cpu, ho già provato speed fan, asus fan xpert, msi command center, msi afterburner (potevo impostare solo la scheda video) senza risultati
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!