Dissipatore a liquido per 4690k/4790k

Pubblicità

n@dir

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
53
Ciao,

sto valutando l'acquisto tale tipologia di dissipatore e avrei bisogno di qualche consiglio:

1. Hanno dimensioni standard? Devo montarlo su un case CM690III e non vorrei sorprese :)
  2. Per un OC "leggero" cosa consigliate?

Grazie mille!

Per OC leggere i kit a liquido non sono una buona scelta, molto meglio un buon dissipatore ad aria (Noctua NH-D14 / D15, etc...). In ogni caso si, sono standard, ci sono con radiatori singoli da 120mm e con radiatori da 240 mm da montare nello spazio per due ventole da 120mm.

Per OC leggere i kit a liquido non sono una buona scelta, molto meglio un buon dissipatore ad aria (Noctua NH-D14 / D15, etc...). In ogni caso si, sono standard, ci sono con radiatori singoli da 120mm e con radiatori da 240 mm da montare nello spazio per due ventole da 120mm.

OC leggero e Noctua Nh-D14 (o peggio 15), non vanno d'accordo nella stessa frase. Chi vuole fare OC leggero (4.0Ghz? 4.2Ghz?) non prende un dissipatore da 80-90€...
Se l'OC è veramente leggero, io consiglierei un Raijintek Ereboss (35-40€), oppure un Thermalirhgt Macho (45-50€).
Gli AIO, invece, secondo me diventano conveniente solo nella fascia alta, per chi cerca grandi prestazioni per overclock piuttosto pesanti: puoi valutare lo Swiftech H220 (o la nuova versione H220-X), il Thermaltake Water Extreme 3.0, il Corsair H110, ma siamo oltre i 100€.

Grazie per le risposte.

In realtà sclego un dissipatore a liquido anche per poter eliminare quella ventola vicino al processore spesso difficole da raggiungere e da pulire.
IL dissipatore a liquido mettrebbe non poco ordine nel case.

L'H110 non ci monta mi sa (è da 280) ma comunque pensavo a qualcosa di più modesto e magari più silenzioso.
Tipo il Corsair H75. Che ne pensate?

Grazie mille!

Ultima modifica:
Non è silenzioso...
Come prestazioni è paragonabile a un dissipatore ad aria di fascia medio-alta, con la differenza, appunto, che è più rumoroso.

Non è silenzioso...
Come prestazioni è paragonabile a un dissipatore ad aria di fascia medio-alta, con la differenza, appunto, che è più rumoroso.

Pare che l'unico dissipatore a liquido AIO che si avvicini all'NH-D14 (sia come prestazioni che come rumore) sia il Corsair H100i... Mi sa che dovrò rinunciare al liquido...

Pare che l'unico dissipatore a liquido AIO che si avvicini all'NH-D14 (sia come prestazioni che come rumore) sia il Corsair H100i... Mi sa che dovrò rinunciare al liquido...

Effettivamente è l'unico, ma non te ne fai niente per OC leggero. E comunque bisogna sfatare il mito di questi liquido silenziosi, sono tutto meno che silent.

Effettivamente è l'unico, ma non te ne fai niente per OC leggero. E comunque bisogna sfatare il mito di questi liquido silenziosi, sono tutto meno che silent.

Questo NH-D14 pare sia molto buona sia come raffreddamento che come rumorosità (qui anche meglio della D15) . Continuerò ad avere un "mostro" (il colore è davvero brutto...) in mezzo al case difficile da pulire ma mi rendo conto che un dissipatore a liquido nel mio caso non ha senso...

Grazie dei suggerimenti!

Questo NH-D14 pare sia molto buona sia come raffreddamento che come rumorosità (qui anche meglio della D15) . Continuerò ad avere un "mostro" (il colore è davvero brutto...) in mezzo al case difficile da pulire ma mi rendo conto che un dissipatore a liquido nel mio caso non ha senso...

Grazie dei suggerimenti!

Se fai overcock leggero basta anche meno comunque, come ti hanno già detto, un cooler master hyper 412s potrebbe avere senso.

Se vuoi una via di mezzo, al posto del 412s, spenderei qualche euro in più per il Thermalrigth Macho. Costa appunto qualcosa in più, ma è silenzioso quanto il 412s in full load, ancora più silenzioso in idle, e ha anche performance superiori.
Non è grosso come il Noctua, ma i da la possibilità di overcloccare bene ugualmente.
Ma che CPU hai?

Scusate ma volevo fare una domanda, ma 412s e 612s vano bene per socket 1150? Non volevo aprire una altra discussione. Grazie

Se vuoi una via di mezzo, al posto del 412s, spenderei qualche euro in più per il Thermalrigth Macho. Costa appunto qualcosa in più, ma è silenzioso quanto il 412s in full load, ancora più silenzioso in idle, e ha anche performance superiori.
Non è grosso come il Noctua, ma i da la possibilità di overcloccare bene ugualmente.
Ma che CPU hai?

La devo ancora acquistare ma sarà un 4690k o un 4790k. Sono ancora indeciso perché non capisco bene quale sia più longeva (con un pochino di OC appunto). Per quello che ci devo fare io (giochi più che altro) sono pressoché equivalenti senza OC...

I dissipatori compatibile con il socket 1155 sono compatibili anche con il 1150: i fori di montaggio sono a distanze uguaali.

IL Noctua NH-D14 è veramente brutto da vedere. Secondo voi il Phanteks PH-TC14PE è il suo degno rivale? Grosse differenze tra i due?

Inoltre mi rendo conto solo adesso che sono davvero enormi. Siamo sicuri che la scheda madre regge bene questi 1.3Kg???

Pubblicità
Pubblicità
Indietro