RISOLTO Dissipatore a liquido AIO

erikrost22

Nuovo Utente
12
2
ragazzi ho un dubbio, scusate la domanda che può sembrare stupida ma un dissipatore a liquido a due ventole ha bisogno di due connettori da 4 pin sulla mobo oppure gliene serve uno solo?
 
Soluzione
il quarto pin regola la velocità delle ventole, gli altri 3 la fanno funzionare (sto banalizzando il discorso per semplicità). Sarà il solo connettore a 4 pin a guidare tutte le ventole che colleghi allo splitter.

Non so se sono stato chiaro, in caso provo a spiegartelo di nuovo.
sei stato chiarissimo invece, chiaro ed esaustivo.
grazie mille :D

edge33

Utente Attivo
1,336
102
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
DeepCool Castle 360EX
Scheda Madre
B550-F Strix
HDD
Crucial P1 Plus 1TB PCIe 4.0 + 860 EVO 1TB + 860 Evo 256GB
RAM
32Gb 3200 Mhz
GPU
ASUS TUF 3080 OC
Monitor
LG 27GL850B
PSU
EVGA Supernova G3 750W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 11
Ciao, la domanda non è stupida, anzi legittima in caso di inesperienza :).
In ogni caso, dovresti collegare tramite uno splitter a due vie, le ventole su un solo header della mobo, di solito quello CPU_FAN e la pompa dell'aio sull'header PUMP_FAN.

se non disponi dello splitter, può darsi che le ventole del dissipatora possano essere montate in "daisy-chain" quindi hanno di fabbrica un connettore aggiuntivo che ti permette di collegar le due ventole tra di loro in serie, e poi sulla mobo.
 
  • Mi piace
Reazioni: erikrost22

erikrost22

Nuovo Utente
12
2
Ciao, la domanda non è stupida, anzi legittima in caso di inesperienza :).
In ogni caso, dovresti collegare tramite uno splitter a due vie, le ventole su un solo header della mobo, di solito quello CPU_FAN e la pompa dell'aio sull'header PUMP_FAN.

se non disponi dello splitter, può darsi che le ventole del dissipatora possano essere montate in "daisy-chain" quindi hanno di fabbrica un connettore aggiuntivo che ti permette di collegar le due ventole tra di loro in serie, e poi sulla mobo.
in effetti, adesso che ho controllato bene la confezione del dissipatore, al suo interno c'è uno splitter. Un'ultima cosa, lo splitter ha due prese, una con 4 pin e l'altra con 3 (gli manca il terzo pin a partira da sinistra). Che differenza c'è?
 
  • Mi piace
Reazioni: edge33

edge33

Utente Attivo
1,336
102
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
DeepCool Castle 360EX
Scheda Madre
B550-F Strix
HDD
Crucial P1 Plus 1TB PCIe 4.0 + 860 EVO 1TB + 860 Evo 256GB
RAM
32Gb 3200 Mhz
GPU
ASUS TUF 3080 OC
Monitor
LG 27GL850B
PSU
EVGA Supernova G3 750W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 11
in effetti, adesso che ho controllato bene la confezione del dissipatore, al suo interno c'è uno splitter. Un'ultima cosa, lo splitter ha due prese, una con 4 pin e l'altra con 3 (gli manca il terzo pin a partira da sinistra). Che differenza c'è?


il quarto pin regola la velocità delle ventole, gli altri 3 la fanno funzionare (sto banalizzando il discorso per semplicità). Sarà il solo connettore a 4 pin a guidare tutte le ventole che colleghi allo splitter.

Non so se sono stato chiaro, in caso provo a spiegartelo di nuovo.
 
  • Mi piace
Reazioni: erikrost22

erikrost22

Nuovo Utente
12
2
il quarto pin regola la velocità delle ventole, gli altri 3 la fanno funzionare (sto banalizzando il discorso per semplicità). Sarà il solo connettore a 4 pin a guidare tutte le ventole che colleghi allo splitter.

Non so se sono stato chiaro, in caso provo a spiegartelo di nuovo.
sei stato chiarissimo invece, chiaro ed esaustivo.
grazie mille :D
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili