DOMANDA Dissipatore a liquido AIO sistemazione ventole

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Devi fare degli stress test alla cpu (ed al sistema). Mi viene in mente Prime95, Burnintest.
Dovresti anche entrare nel bios per vedere come sono state settate le ventole, credo in pwm.
In effetti le ventole per i dissipatori in generale, hanno una pressione statica superiore, le ventole come quelle di un case generano un flusso d'aria più corposo ma meno "perforante".
Il problema è all'origine, in quel case l'aio va solo frontale ma anche hai pagato per il sistema D-RGB che quindi rischi di non sfruttare. L'idea del tecnico era quella di lasciare front le luci originali.
Avrà sbagliato (?), in linea di principio si. Fai il test e poi se lo riterrai opportuno gli farai presente il problema. Non ti consiglio di metter mano tu, indipendentemente dalle capacità, se qualcosa dovrà essere rimessa al proprio posto toccherà, nel caso, a lui.
Devi fare un oc intensivo alla cpu? Perché potresti disfarti dell'aio (non è dei migliori) e optare per un adeguato dissipatore ad aria e ti godi il case al max visto la cifra che ci hai investito. Oppure, se vuoi un oc intensivo, orientati su un Aio Corsair hydro (anche 280mm) ma allora cambierei case. Sempre se hai acquistato Amazzonia.
 
Ultima modifica:

PeterSVG

Nuovo Utente
118
21
CPU
I7-10700K
Dissipatore
DEEPCOOL 360 CASTLE RGB V2
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING CARBON WI-FI
HDD
ADATA 8200PRO 2TB
RAM
2X8GB CORSAIR VENGEANCE PRO RGB 3600 MHZ
GPU
MSI RTX 3070 VENTUS 3X OC
Case
PHANTEKS P400A BLACK RGB
Devi fare degli stress test alla cpu (ed al sistema). Mi viene in mente Prime95, Burnintest.
Dovresti anche entrare nel bios per vedere come sono state settate le ventole, credo in pwm.
In effetti le ventole per i dissipatori in generale, hanno una pressione statica superiore, le ventole come quelle di un case generano un flusso d'aria più corposo ma meno "perforante".
Il problema è all'origine, in quel case l'aio va solo frontale ma anche hai pagato per il sistema D-RGB che quindi rischi di non sfruttare. L'idea del tecnico era quella di lasciare front le luci originali.
Avrà sbagliato (?), in linea di principio si. Fai il test e poi se lo riterrai opportuno gli farai presente il problema. Non ti consiglio di metter mano tu, indipendentemente dalle capacità, se qualcosa dovrà essere rimessa al proprio posto toccherà, nel caso, a lui.
Devi fare un oc intensivo alla cpu? Perché potresti disfarti dell'aio (non è dei migliori) e optare per un adeguato dissipatore ad aria e ti godi il case al max visto la cifra che ci hai investito.

Non penso di fare OC, la volevo solo portare fissa a 5ghz, ho provato prime 95, dopo mezz’ora la cpu e arrivata a 90 gradi, è normale?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Leggi questo thread, ti rendi conto quante variabili bisogna prendere in considerazione
 

PeterSVG

Nuovo Utente
118
21
CPU
I7-10700K
Dissipatore
DEEPCOOL 360 CASTLE RGB V2
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING CARBON WI-FI
HDD
ADATA 8200PRO 2TB
RAM
2X8GB CORSAIR VENGEANCE PRO RGB 3600 MHZ
GPU
MSI RTX 3070 VENTUS 3X OC
Case
PHANTEKS P400A BLACK RGB
Ho anche questo problema, perche mi dice che la pompa sta a 0? e perche le 2 ventole vanno a cosi bassi regimi?

pompa cpu.png
 

PeterSVG

Nuovo Utente
118
21
CPU
I7-10700K
Dissipatore
DEEPCOOL 360 CASTLE RGB V2
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING CARBON WI-FI
HDD
ADATA 8200PRO 2TB
RAM
2X8GB CORSAIR VENGEANCE PRO RGB 3600 MHZ
GPU
MSI RTX 3070 VENTUS 3X OC
Case
PHANTEKS P400A BLACK RGB
Ciao. Ha fatto un bel pasticcio con quelle ventole! Praticamente ha messo a raffreddare il radiatore con delle ventole assolutamente inadeguate a raffreddare un radiatore. Ritorna dal tecnico e fatti mettere le ventole deepcool dietro al radiatore in IMMISSIONE! Oppure montasse le vemtole deepcool al posto di quelle del case e quest'ultime le spostasse 2 sul top ed una sul retro. In questo modo avrai solo problemi di temperature sulla cpu. Poi sarei curioso di vedere in che modo ti ha montato la ram e se ha attivato xmp.

Le immagini non si vedono
FACCIO UN PICCOLO AGGIORNAMENTO:

Sostituite le ventole con quelle deepcool del radiatore originale, davanti al radiatore.
Il radiatore per ora l'ho lasciato invariato con i tubi verso l'alto. In tutti i video che ho visto col mio dissipatore e il mio case lo hanno montato tutti cosi..

Ho messo la Pompa del dissipatore fissa a 100% nel bios
Ho creato una curva per le ventole ed è la seguente

35°-50% , 55°-65% , 70°-80% , 80°-100%

Ho fatto una prova per le temperature e sono le seguenti!
Per monitorare le temperature ho usato il programma Core Temp.

Con PRIME95 stress test di un ora della CPU, Massima temperatura raggiunta 68°. (CPU STOCK )
Ho provato le temperature in gioco (Call of duty Warzone e Black Ops Cold War) le temperature della CPU non sono mai andate oltre i 60°-61° .
Temperature della GPU: Non hanno mai superato i 63°

Come vi sembrano? Dovrei cambiare il verso del radiatore perchè le temperature non sono buone?
E' sicuro che la pompa montata in quel modo non arreca problemi?

@BWD87 che ne pensi?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,108
26,362
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
FACCIO UN PICCOLO AGGIORNAMENTO:

Sostituite le ventole con quelle deepcool del radiatore originale, davanti al radiatore.
Il radiatore per ora l'ho lasciato invariato con i tubi verso l'alto. In tutti i video che ho visto col mio dissipatore e il mio case lo hanno montato tutti cosi..

Ho messo la Pompa del dissipatore fissa a 100% nel bios
Ho creato una curva per le ventole ed è la seguente

35°-50% , 55°-65% , 70°-80% , 80°-100%

Ho fatto una prova per le temperature e sono le seguenti!
Per monitorare le temperature ho usato il programma Core Temp.

Con PRIME95 stress test di un ora della CPU, Massima temperatura raggiunta 68°. (CPU STOCK )
Ho provato le temperature in gioco (Call of duty Warzone e Black Ops Cold War) le temperature della CPU non sono mai andate oltre i 60°-61° .
Temperature della GPU: Non hanno mai superato i 63°

Come vi sembrano? Dovrei cambiare il verso del radiatore perchè le temperature non sono buone?
E' sicuro che la pompa montata in quel modo non arreca problemi?

@BWD87 che ne pensi?
Le temp sono ottime direi, sia per cpu che gpu. Il discorso dei tubi non era tanti per le temperature ma quanto per la pressione del liquido nella camera della pompa, con in quel modo è bassa e crea rumore. Se puoi sarebbe bene capovolgere il radiatore. Ma per ora va benissimo così ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: PeterSVG

PeterSVG

Nuovo Utente
118
21
CPU
I7-10700K
Dissipatore
DEEPCOOL 360 CASTLE RGB V2
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING CARBON WI-FI
HDD
ADATA 8200PRO 2TB
RAM
2X8GB CORSAIR VENGEANCE PRO RGB 3600 MHZ
GPU
MSI RTX 3070 VENTUS 3X OC
Case
PHANTEKS P400A BLACK RGB
Le temp sono ottime direi, sia per cpu che gpu. Il discorso dei tubi non era tanti per le temperature ma quanto per la pressione del liquido nella camera della pompa, con in quel modo è bassa e crea rumore. Se puoi sarebbe bene capovolgere il radiatore. Ma per ora va benissimo così ;)
Mi sento molto sollevato!! Che ne pensi della curva delle ventole che ho impostato?
e posso star tranquillo anche con la posizione della pompa messa in quel modo??
Anche perche onestamente appena esce vorrei prendere un processore serie 11 e a quel punto penso di cambiare anche il dissipatore.
Stavo pensando ad un THERMALTAKE 360 FLOE RIING è buono secondo te? , il mio fornitore me lo mette scontato ad un buon prezzo e ho letto recensioni dove dicono che sia molto buono, e questo deepcool lo metto sul secondo pc che ho!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,108
26,362
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Mi sento molto sollevato!! Che ne pensi della curva delle ventole che ho impostato?
e posso star tranquillo anche con la posizione della pompa messa in quel modo??
Anche perche onestamente appena esce vorrei prendere un processore serie 11 e a quel punto penso di cambiare anche il dissipatore.
Stavo pensando ad un THERMALTAKE 360 FLOE RIING è buono secondo te? , il mio fornitore me lo mette scontato ad un buon prezzo e ho letto recensioni dove dicono che sia molto buono, e questo deepcool lo metto sul secondo pc che ho!
Wow il floe riing 360 è il miglior AiO in commercio, se te lo mette a 200€ prendilo subito!!! Ma ti avverto, le vemtole del floe rring purtroppo non le puoi comandare da bios e non puoi creare una curva personalizzata! Si comandano da un software e le puoi impostare solo ad una velocità fissa. Ovviamente nessuno ti vieta di cambiare ventole :)

Per la curva delle ventole è un pò troppo aggressiva e rumorosa, fai così

30° 30%
65° 50%
75° 75%
80° 100%
 
  • Mi piace
Reazioni: PeterSVG

PeterSVG

Nuovo Utente
118
21
CPU
I7-10700K
Dissipatore
DEEPCOOL 360 CASTLE RGB V2
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING CARBON WI-FI
HDD
ADATA 8200PRO 2TB
RAM
2X8GB CORSAIR VENGEANCE PRO RGB 3600 MHZ
GPU
MSI RTX 3070 VENTUS 3X OC
Case
PHANTEKS P400A BLACK RGB
Wow il floe riing 360 è il miglior AiO in commercio, se te lo mette a 200€ prendilo subito!!! Ma ti avverto, le vemtole del floe rring purtroppo non le puoi comandare da bios e non puoi creare una curva personalizzata! Si comandano da un software e le puoi impostare solo ad una velocità fissa. Ovviamente nessuno ti vieta di cambiare ventole :)

Per la curva delle ventole è un pò troppo aggressiva e rumorosa, fai così

30° 30%
65° 50%
75° 75%
80° 100%
Ok perfetto modificherò le ventole facendo cosi si alzerebbero le temperature minime giusto?, tanto ho notato che praticamente le temperature della cpu su schermata normale sono di 18-20° e mi sembravano abbastanza basse!
Seriamente il migliore? Cavolo se mi dici cosi lo compro subito e non me lo faccio scappare ?
Certo pero un dissipatore di questa fascia le potevano mettere con le ventole controllabili con una curva! al massimo come hai detto tu gli cambio le ventole!!
Quindi non ho capito una cosa , la pompa girata in quel modo va bene la lascio cosi per ora? o crea problemi? ?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,108
26,362
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ok perfetto modificherò le ventole facendo cosi si alzerebbero le temperature minime giusto?, tanto ho notato che praticamente le temperature della cpu su schermata normale sono di 18-20° e mi sembravano abbastanza basse!
Seriamente il migliore? Cavolo se mi dici cosi lo compro subito e non me lo faccio scappare ?
Certo pero un dissipatore di questa fascia le potevano mettere con le ventole controllabili con una curva! al massimo come hai detto tu gli cambio le ventole!!
Quindi non ho capito una cosa , la pompa girata in quel modo va bene la lascio cosi per ora? o crea problemi? ?
No la pompa è indifferente, è il radiatore che devi capovolgere

Si alzano le temp minime ma non fa nulla, è irrilevante
 
Ultima modifica:

PeterSVG

Nuovo Utente
118
21
CPU
I7-10700K
Dissipatore
DEEPCOOL 360 CASTLE RGB V2
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING CARBON WI-FI
HDD
ADATA 8200PRO 2TB
RAM
2X8GB CORSAIR VENGEANCE PRO RGB 3600 MHZ
GPU
MSI RTX 3070 VENTUS 3X OC
Case
PHANTEKS P400A BLACK RGB
No la pompa è indofferente, è il radiatore che devo capovolgere

Si alzano le temp minime ma non fa nulla, è irrilevante
Oi ho ancora un problema, ho reimpostato le ventole come avevi detto tu, e ho fatto benchmark con prime 95 e con Cinebench r23, con cinebech ho attivato la modalita Multicore, sia quella da 10 min (throtthling) sia quella da mezz'ora (stability) con cinebench tutto procede bene, praticamente massima temperatura in entrambi gli stress test 69° ma si stabiliva sui 60-64.
Avvio prime95 e vedo che la temperatura in 20 minuti mi arriva a 85° O.O...
allora ho risettato le ventole come le avevo prima e niente, sempre 68 con cinebench ma sempre 85-86 con prime95..
Non capisco come questo sia possibile, se la scorsa volta con un ora al massimo era arrivata a 69...
In game sempre stesse temperature, la massima varia da 57- fino ad un massimo di 60..
Com'è possibile ? @BWD87
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,108
26,362
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Oi ho ancora un problema, ho reimpostato le ventole come avevi detto tu, e ho fatto benchmark con prime 95 e con Cinebench r23, con cinebech ho attivato la modalita Multicore, sia quella da 10 min (throtthling) sia quella da mezz'ora (stability) con cinebench tutto procede bene, praticamente massima temperatura in entrambi gli stress test 69° ma si stabiliva sui 60-64.
Avvio prime95 e vedo che la temperatura in 20 minuti mi arriva a 85° O.O...
allora ho risettato le ventole come le avevo prima e niente, sempre 68 con cinebench ma sempre 85-86 con prime95..
Non capisco come questo sia possibile, se la scorsa volta con un ora al massimo era arrivata a 69...
In game sempre stesse temperature, la massima varia da 57- fino ad un massimo di 60..
Com'è possibile ? @BWD87
Si vede che l'altra volta non avevi impstato bene prime95. Questo stress test cestinalo pure, utilizza la cpu in un modo anomalo, non replicabile in nessun contesto nella realtà. Anzi, 85° con prime95 sono anche pochi. Puoi tranquillamente rimettere il profilo delle vemtole che ti ho suggerito. Alla fine non cambia nulla ma hai più silenziosità
 

PeterSVG

Nuovo Utente
118
21
CPU
I7-10700K
Dissipatore
DEEPCOOL 360 CASTLE RGB V2
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING CARBON WI-FI
HDD
ADATA 8200PRO 2TB
RAM
2X8GB CORSAIR VENGEANCE PRO RGB 3600 MHZ
GPU
MSI RTX 3070 VENTUS 3X OC
Case
PHANTEKS P400A BLACK RGB
Si vede che l'altra volta non avevi impstato bene prime95. Questo stress test cestinalo pure, utilizza la cpu in un modo anomalo, non replicabile in nessun contesto nella realtà. Anzi, 85° con prime95 sono anche pochi. Puoi tranquillamente rimettere il profilo delle vemtole che ti ho suggerito. Alla fine non cambia nulla ma hai più silenziosità
No credimi non sto piu capendo nulla, ho giocato fino ad ora a warzone. Adesso prendendo una pausa, ho di nuovo avviato prime 95.
E' già mezz'ora che sta lavorando e la massima temperatura rilevata è 61°. Ma io ne ora, ne prima ho mai cambiato impostazioni, lascio quelle di default. Quando mi apre l'applicazione mi appare una schermata, e metto start. E parte da solo.
Attualmente prime95 lo sto facendo ancora girare e questi sono i risultati per ora:

CPU TEST.png
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,108
26,362
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
No credimi non sto piu capendo nulla, ho giocato fino ad ora a warzone. Adesso prendendo una pausa, ho di nuovo avviato prime 95.
E' già mezz'ora che sta lavorando e la massima temperatura rilevata è 61°. Ma io ne ora, ne prima ho mai cambiato impostazioni, lascio quelle di default. Quando mi apre l'applicazione mi appare una schermata, e metto start. E parte da solo.
Attualmente prime95 lo sto facendo ancora girare e questi sono i risultati per ora:

Ripeto, lascia stare prime95, carica la cpu troppo, va in overload praticamente. Non diventar matto a fare stress test inutili, se hai buone temperature nell'utilizzo giornaliero non hai di cui preoccuparti. Oltretutto questi stress test hanno davvero poco senso per te perchè non è che stai testando un overclock... lascia stare credimi
 
  • Mi piace
Reazioni: PeterSVG

PeterSVG

Nuovo Utente
118
21
CPU
I7-10700K
Dissipatore
DEEPCOOL 360 CASTLE RGB V2
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING CARBON WI-FI
HDD
ADATA 8200PRO 2TB
RAM
2X8GB CORSAIR VENGEANCE PRO RGB 3600 MHZ
GPU
MSI RTX 3070 VENTUS 3X OC
Case
PHANTEKS P400A BLACK RGB
Ripeto, lascia stare prime95, carica la cpu troppo, va in overload praticamente. Non diventar matto a fare stress test inutili, se hai buone temperature nell'utilizzo giornaliero non hai di cui preoccuparti. Oltretutto questi stress test hanno davvero poco senso per te perchè non è che stai testando un overclock... lascia stare credimi
Quindi mi affido al fatto che sui giochi faccio max 60 e che CINEBENCH R23 in multicore con il test sia da 10 min che da 30 min mi ha fatto 70? va bene cosi? scusa ma ero impanicatissimo quando ho letto le temp di prime!!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili