dissipatore 5800k

Pubblicità
Se hai solo 2 banchi sei aposto un 412s occuperebbe il primo slot (da te non utilizzato) ora l'unico problema è vedere se sta nel case...
Quindi, che case hai?

Mi sembra che ci dovrebbe stare, comunque per sicurezza prendi un metro e misura quanti cm hai dalla cpu alla paratia laterale, se sono 16 o piu cm sei aposto

Due banchi purtroppo High Profile, quindi li metto negli slot 2 e 4.

Ecco lo screen con hwmonitor, coretemp e amd overdrive. Il programma Asrock l'ho disinstallato ieri sera. se serve lo reinstallo, comunque dava sempre attorno ai 50°.

Visualizza allegato 50784

Uso praticamente nullo, solo Spotify in riproduzione e torrent aperto. La CPU balla tra lo 0% e il 5%, come si può vedere da amd overdrive.

Una cosa di amd overdrive mi stranisce, nello screen sotto la velocità CPU da come destinazione 3800mhz, ok. e velocità 3793, non è che sta sempre a manetta??
Visualizza allegato 50793

Ah penso fosse dato dal fatto di aver impostato prestazioni elevate in risparmio energia, ora che ho messo bilanciato è a 1379 e se faccio qualcosa aumenta. forse è meglio così.

Le temperature di Coretemp e AMD mi sembrano un po bassine considerando che la CPU stava fissa a 3.8GHz anche se è all'avvio.

Il bios e il programma della asrock dovrebbero far riferimento sempre alla CPUTIN che è quella del socket sulla motherboard. Le ventole girano in base a questo valore. E' vero che appena avviato e tramite bios si vede una temperatura più alta ma è possibile che questa sia dovuta a due fattori combinati:
1 il diodo rilevatore della CPUTIN è molto inerziale quindi appena avviato potrebbe essere poco attendibile,
2 credo che il bios non gestisce i profili di risparmio energetico come win quindi la CPU gira sempre ala frequenza massima impostata.

La package temp che sta a 70° è quella interna alla CPU ma come dicevamo i sensori AMD sono un po farlocchi e questa temperatura sembra la prova. Il programma speccy a me restituiva proprio la package temp, ecco perché ti ho detto di fare un confronto.

Una prova sotto sforzo con qualche bench?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro