Io ho la fm2a75-m e gli agganci sono come i tuoi, andrebbe benissimo perchè così lo metto che butta fuori in alto dato che ho il case forellato sopra.
Come rumore com'è? A quanti RPM ti gira? Se non ti è un problema dirmelo eh.
Comunque secondo me ci sono sensori di temperatura pacco.
A me il BIOS da 60/70 gradi la cpu, il programma della asrock ne da 50, amd overdrive ne da 25. boh!
provato CoreTempo e segue la temperatura di amd overdrive, mi fido di questi due allora.
Nella discussione che ti ho linkato sopra ci sono tutti gli screenshot relativi alle temperature comunque te li riassumo:
Ho scoperto che c'è un offset (dT) di 50° tra Speccy/HWmonitor e AMD overdride/CoreTemp ossia se Speccy/HWmonitor misurano 80° AMD/CoreTemp misurano 30°. Con Pcmark 7 Basic, Speccy è arrivato a misurare fino ad 80° mentre ASUS segnava 45°.
ASUS monitor sembra non misurare direttamente la temperatura della APU (45° sotto carico col dissipatore stock mi sembrano un po' pochi) mentre Speccy/HWmonitor e AMD overdride/CoreTemp sembra di si (tra questi programmi però c'è un offset di 50°). Inoltre le temperature misurate dall'ASUS coincidono con due sensori rilevati anche da HWmonitor e relativi alla scheda madre (socket e chipset) e, da quello che si legge in giro e che corrisponde anche al mio caso, i programmi delle schede madri leggono generalmente la 'socket temperature' (che la chiamano poi 'CPU temperature') e non la 'core temperature' come gli altri. Sicuramente gli 0° in idle di AMD overdride/CoreTemp non sono reali ma anche gli 80° e rotti raggiunti sotto sforzo e misurati da Speccy/HWmonitor sembrano troppo elevati.
Comunque si sembrano sensori pacco poiché cercando su internet siparla di errori dei sensori delle cpu AMD in generale e si trovano anche problemi simili (AMD overdrive che segna 0° e temperature lette fino a 80°). In ogni caso la temperatura misurata dal bios e dal software asrock dovrebbero coincidere (facendo riferimento allo stesso sensore) poiché, se è come per l'asus, tu con il software potresti cambiare anche i profili di rotazione delle ventole in base alla temperatura che vengono poi salvati nel bios.
Prova a fare uno screenshot con tutti i programmi insieme in idle e sotto carico, potrebbe essere interessante.
Per sicurezza io mi sono fidato maggiormente del caso peggiore Speccy/HWmonitor. Proprio per questo motivo ho cambiato dissipatore e adesso anche sotto carico (stress test continuo) non va mai sopra a 65/70° (HWmonitor). Gli RPM precisi non me li ricordo, guarda sul sito della Arctic ma comunque risulta silenzioso anche perché è controllato dalla temperatura e posso gestire i profili, quindi se non è necessario non sta mai al massimo dei giri ed è silenzioso.
Questa cosa sembra significativa:
I found an article about your proc. It's a couple months old but may shed some light on your situation. " At the same time, it is almost impossible to monitor the acceptable thermal conditions. Thermal sensors integrated into the previous AMD processor cores have never been particularly precise, but in case of Trinity they are nothing short of a catastrophe." Article
PS: cosa a cui non ho mai pensato ma potrebbe essere interessante è controllare la temperatura della GPU con HWmonitor e vedere il suo andamento poiché essendo CPU e GPU integrate in un unico chip non dovrebbe esserci un'elevata differenza ...