Dissi per nuova configurazione 4790k

Pubblicità
Scelta migliore perchè sulla fascia prezzo 100 euro non conviene l'AIO?

Comunque attualmente ho l'Asus arctic Square che è alto 135mm ed ho calcolato che tocco la paratia con 3.5mm in più. Quindi diciamo se vogliamo lasciare almeno un 0.3mm di gioco il dissi deve essere alto massimo 167mm. Il problema però sono le Ram g.skill a profilo alto... la larghezza è più problematica dell'altezza.

Le nanoxia FX12 1250 ai tempi erano paritetiche alle noctua. Comunque un paio di noctua posso comprarle tanto quelle ce le si trascina da un case all'altro.. costano una 20 di euro l'una.

Non ho capito il conto dell'altezza, 135 mm + 3.5 mm fa 138.5, oppure il margine attuale é di 35 mm ?
Chiarito questo aspetto, se le premesse iniziali di non fare OC spinto rimangono, non punterei al dissipatore che ha le prestazioni migliori in assoluto in full load, a scapito di rumorosità e temperature a carichi medio bassi (aspetti che in poche review vengono affrontati), ma a qualcosa di più equilibrato e centrato rispetto alle tue esigenze.

Il margine attuale è di 35mm,c'è un punto di troppo. In conclusione ci sta massimo 167 in altezza...ma il problema è la larghezza avendo delle ram alto profilo.
Per quanto riguarda l'oc il mio unico interesse e non logorare i componenti. Quindi faccio oc in base alle temperature... Ovvio che più il dissi è decente più posso fare oc ora o in futuro senza dover stare li a cambiare il dissi. Se dovessi ad esempio prendere un macho magari andrebbe bene ora, ma appena magari mi servono 100 mhz in più mi attacco e mi tocca cambiare dissi.

Il budget è intorno gli 80, cerco di prendere il meglio che trovo in dissipazione e rumorosità. Se poi ci cade anche un po' di estetica tutto di guadagnato ma è secondario.

Poi sinceramente mi pare di capire che aria o aio cambia poco su questa fascia. Forse con aio, avendo case piccolo e ram alte, ho meno preoccupazioni pratiche. Poi bisogna vedere il resto.. La cosa non è chiara.. Ci tifa aio non si capisce perché, chi tifa aria non si capisce perché :-D

Ultima modifica:
Il margine attuale è di 35mm,c'è un punto di troppo. In conclusione ci sta massimo 167 in altezza...ma il problema è la larghezza avendo delle ram alto profilo.
Per quanto riguarda l'oc il mio unico interesse e non logorare i componenti. Quindi faccio oc in base alle temperature... Ovvio che più il dissi è decente più posso fare oc ora o in futuro senza dover stare li a cambiare il dissi. Se dovessi ad esempio prendere un macho magari andrebbe bene ora, ma appena magari mi servono 100 mhz in più mi attacco e mi tocca cambiare dissi.

Il budget è intorno gli 80, cerco di prendere il meglio che trovo in dissipazione e rumorosità. Se poi ci cade anche un po' di estetica tutto di guadagnato ma è secondario.

Poi sinceramente mi pare di capire che aria o aio cambia poco su questa fascia. Forse con aio, avendo case piccolo e ram alte, ho meno preoccupazioni pratiche. Poi bisogna vedere il resto.. La cosa non è chiara.. Ci tifa aio non si capisce perché, chi tifa aria non si capisce perché :-D

Se il tuo obiettivo principale è quello di non inficiare la durabilità della CPU il parametro di riferimento potrebbe essere di non alzare la temperatura rispetto alla configurazione stock, il tuo limite probabilmente non sarà il modello di dissipatore ma qualità della cpu che ti capita, io ti consiglierei di vedere che temperature raggiunge la macchina con il dissipatore stock e poi una volta abbassati i voltaggi il più possibile.
Potrai a quel punto avere un'idea del margine di OC e quindi ragionare su quale dissipatore sia più adatto.

Nella scelta del dissipatore, come dicevo prima, secondo me non devi considerare solo la temperatura minima raggiunta nelle review in condizioni di full load e OC. Senza voler mettere in dubbio i dati riportati, considera che le prove vengono di solitsu quale CP vengono fatte le prove, il tuo 4790k ha 88 W di TDP, il 3930K ne ha 130 (usato ad esempio da kitguru per il Triton), quindi la potenza che dovrai disperdere tu in OC sarà molto più simile a quella del 3930 stock piuttosto che in OC. Oltretutto nelle prove si tengono le ventole in full speed, ma non penso che tu le terrai sempre così, spesso la differenza di qualche grado tra due dissipatori è data solo dalla quantità di flusso generata dalla ventola, e se guardi sul forum non è raro trovare utenti che chiedono consiglio per sostituire le ventole stock con altre meno rumorose (soprattutto per gli AIO piuttosto che per gli aria)

Con 167 mm rispetto ai 138, oltre che agli AIO si apre la strada anche agli aria compatibili con RAM HP oltre, ma prima farei la prova temperatura/volts che dicevo prima

Se il tuo obiettivo principale è quello di non inficiare la durabilità della CPU il parametro di riferimento potrebbe essere di non alzare la temperatura rispetto alla configurazione stock, il tuo limite probabilmente non sarà il modello di dissipatore ma qualità della cpu che ti capita, io ti consiglierei di vedere che temperature raggiunge la macchina con il dissipatore stock e poi una volta abbassati i voltaggi il più possibile.
Potrai a quel punto avere un'idea del margine di OC e quindi ragionare su quale dissipatore sia più adatto.
hai fatto un mix di concetti giusti e sbagliati!
non puoi stabilire la bonta di un processore in OC finchè non provi a fare OC! se lui tiene il dissi stock piu di un tot non puo salire a causa delle temp troppo elevate! potrebbe essere che per passare da 4400 a 4500 mhz ci voglia un incremento di soli 0.02v ma per passare allo steep successivo e quindi ai 4600 mhz bisogna aumentare di 0.1v che corrisponde ad un aumento considerevole di temperatura.
come fai a determinare se regge frequenze piu alte a un determinato voltaggio facendo un downvolt al procio con frequenze stock? è impossibile!

Oltretutto nelle prove si tengono le ventole in full speed, ma non penso che tu le terrai sempre così,
se vedi i test c'è anche con ventole impèostate a bassi regimi e la differenza è di 4°, per giunta anche a low risulta essere piu performante di un h100i con ventole al max. :asd:

hai fatto un mix di concetti giusti e sbagliati!
non puoi stabilire la bonta di un processore in OC finchè non provi a fare OC! se lui tiene il dissi stock piu di un tot non puo salire a causa delle temp troppo elevate! potrebbe essere che per passare da 4400 a 4500 mhz ci voglia un incremento di soli 0.02v ma per passare allo steep successivo e quindi ai 4600 mhz bisogna aumentare di 0.1v che corrisponde ad un aumento considerevole di temperatura.
come fai a determinare se regge frequenze piu alte a un determinato voltaggio facendo un downvolt al procio con frequenze stock? è impossibile!

se vedi i test c'è anche con ventole impèostate a bassi regimi e la differenza è di 4°, per giunta anche a low risulta essere piu performante di un h100i con ventole al max. :asd:

Forse mi sono spiegato male, non mi sembra di aver detto di poter stabilire la possibilità di fare OC con un downvolt, ma considerato che nel post iniziale si dice di voler limitare l'OC ad un livello che non stressa la CPU più dello stock, sapere se si ha stabilità a 44x con 1.15 volt piuttosto che a 1.25 é certamente indicativo

Per la considerazione sui test non mi riferivo ad un caso specifico, ho citato la prova di kitguru solo perché era l'ultima che avevo visto, ma all'approccio generale che secondo me bisogna avere nel valutare le prove.
Anche confrontare due dissipatori con le ventole al minino non é significativo se i due minimi sono differenti, questo vale ancor di più tra aria e liquido dove i secondi hanno bisogno di pressioni molto maggiori - non ho mai visto un liquido lavorare, nemmeno i idle, con le ventole a 4/500 rpm, con un aria si può.
Poi naturalmente l'allungo verso l'alto di un liquido é maggiore, ma é da vedere se se ne ha bisogno.

Comunque ripeto che non sto sostenendo un sistema o un prodotto piuttosto che un altro ma solo dire che i dati delle review dovrebbero essere valutati in modo critico.

Scusate ma ho avuto due settimane da incubo a lavoro, anche domenica ho lavorato! Comunque... Nel mentre è arrivato il tutto e l'ho montato. Il dissi stock solo per stare dentro al BIOS sta a 45/ 50 gradi con tutte le ventole del case al massimo. Direi che è peggio di quel che pensassi.

Ps: ma secondo voi è possibile che il mio vecchio arctic square lga 775 vada sul i7 4970k??? Ho provato a metterlo, senza fissarlo, e sembra compatibile O_o

I due socket hanno una distanza tra fiori di fissaggio differente quindi non credo tu riesca a montarlo, non conosco per l'Artic Square, se ha qualche sistema che permette di fissarlo in modo stabile prova pure.

Vista la non reperibilità del Triton ho preso un H100i che ho trovato al costo di 100 euro. come pasta termica ho preso la Noctua NT-H1 che credo sia buona anche per gli AIO.

Ora... mi sembrava inutile aprire un'altra discussione per le ventole magari per sostituire le due corsair..

Quali sono al momento le migliori? Pensavo di prendere delle Noctua NF-F12 PWM , che ne dite? meglio le normali o le industrial? Ho visto ci sono anche le P12/S12 ma sinceramente non comprendo la differenza...

Io prima lo proverei con le ventole stock così ti rendi conto di come va e di cosa ti serve.
Le noctua NF-F12 sono più silenziose delle corsari ma anche meno prestanti, quindi ancora di più è meglio provarlo stock prima di fare acquisti avventati.
Una soluzione che coprirebbe tutte le esigenze, da rumorosità a prestazioni sarebbero la Schyte GrandFlex PWM, hanno grande pressione, grande range di utilizzo e sono più silenziose di Corsair e Noctua

Bhè se prendi le NF-F12 normal è ovvio, sono delle 1250 rpm è normale che siano meno rumorose e meno prestanti delle Corsair.
Ma se già prendi le NF-F12 industrial anche solo da 2000 rpm, quindi 700 in meno delle corsair, hanno un flusso di 121.8 metro quadrati con pressione 3.94 e 29.7 db. Guardando le corsair, di cui riporto caratteristiche sotto, non c'è storia :D

Corsair su h100i:

• Velocità ventola: 2700 RPM
  • Flusso d'aria ventola: 77 CFM
  • Rumorosità ventola: 37,68 dBA
  • Pressione statica ventola: 4 mm/H20

Comunque pensavo di prenderle ora perchè faccio un ordine unico e comunque dovrebbero entrarmi come omaggio, roba lunga, quindi non dovrei pagarle.

Le Scythe Grand Flex PWM 39.5 db come fai a dire che sono silenziose ^^ . Come flusso d'aria e pressione hai ragione hanno 164.4 metri e 4.55 pressione

Se invece si va sulle NF-F12 industrial 3000 rpm credo che le stracci tutte con una pressione massima di 7.63 e un flusso di 186.7 a discapito però della rumorosità massima pari a 43.5 db

Ultima modifica:
Bhè se prendi le NF-F12 normal è ovvio, sono delle 1250 rpm è normale che siano meno rumorose e meno prestanti delle Corsair.
Ma se già prendi le NF-F12 industrial anche solo da 2000 rpm, quindi 700 in meno delle corsair, hanno un flusso di 121.8 metro quadrati con pressione 3.94 e 29.7 db. Guardando le corsair, di cui riporto caratteristiche sotto, non c'è storia :D

Corsair su h100i:

• Velocità ventola: 2700 RPM
  • Flusso d'aria ventola: 77 CFM
  • Rumorosità ventola: 37,68 dBA
  • Pressione statica ventola: 4 mm/H20

Comunque pensavo di prenderle ora perchè faccio un ordine unico e comunque dovrebbero entrarmi come omaggio, roba lunga, quindi non dovrei pagarle.

Le Scythe Grand Flex PWM 39.5 db come fai a dire che sono silenziose ^^ . Come flusso d'aria e pressione hai ragione hanno 164.4 metri e 4.55 pressione

Se invece si va sulle NF-F12 industrial 3000 rpm credo che le stracci tutte con una pressione massima di 7.63 e un flusso di 186.7 a discapito però della rumorosità massima pari a 43.5 db

Sulla base dei dati dichiarati non posso che darti ragione..., a parte che in confronto non può comunque essere fatto in full speed perché hanno rpm diversi e poi non le terrai mai costantemente al massimo regime.
Il problema è che non è possibile confrontare delle ventole in base ai dati dichiarati dal produttore per un semplice motivo: nessuno fornisce le modalità di misura ed i i parametri al contorno. Per esempio non si sa a che distanza viene misurato il livello di pressione sonora, considera che 30 dbA a 30 cm diventano 19.5 a 1 metro, una differenza che manda a monte ogni confronto. Possiamo solo sperare che tutte le ventole di uno stesso produttore siano testate con gli stessi criteri ma certamente non si può supporre che sia così tra produttori diversi. Non si sa inoltre la precisione del fonometro usato, l'ambiente di misura e quindi la rumorosità di fondo che influenza in modo determinante la misura differenziale finale.

L'unico modo per poter fare un confronto oggettivo è avere un test fatto in condizioni controllate e costanti, ad esempio da questo grafico ti puoi fare un'idea di come vanno le varie ventole
Schermata 2015-02-13 alle 13.55.52.webp
Schermata 2015-02-13 alle 13.56.46.webp

Da qui vedi che Grand Flex ed Industrial sono allineate, con un maggiore range di utilizzo ed un po' più pressione delle prime, le NF-F standard come dici tu rimangono molto indietro.

Sei stato chiarissimo e ti ringrazio. Diciamo comunque che sia che prendo le noctua industrial sia che prendo le grand flex cado in piedi...

Mi puoi dire da che articolo hai preso quel grafico? cosi posso leggermelo...

ps: comunque le Scythe Grand Flex PWM costano stranamente poco. Sicuramente però credo noctua sia più minuziosa nei dettagli.. nella riduzione delle vibrazioni e nello standard in generale ecc ecc ecc

Ma si, in ogni caso vai bene e se hai un buon prezzo come di ci prendi Noctua Industrial lasciando stare però le 3000 rpm perchè hanno uno startup sopra ai 1200 rpm e alla fine ti darebbero sicuramente fastidio per la rumorosità

Ma si, in ogni caso vai bene e se hai un buon prezzo come di ci prendi Noctua Industrial lasciando stare però le 3000 rpm perchè hanno uno startup sopra ai 1200 rpm e alla fine ti darebbero sicuramente fastidio per la rumorosità

che hai deciso di prendere? io ho optato per un noctua d14... mi deve ancora arrivare, un mio amico me lo ha fatto vedere e funziona benissimio... costa sui 70 euro ma ottimo prezzo per uqello che fa... rumore inudibile =D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro