dissi: gara a 3

• Autore discussione Autore discussione daygo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

daygo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao ragazzi...sono incerto sul dissi per CPU.
Io ho un P4 2.4 (mi e' parsa l'idea di moderlo overclockare...ma ci pensero' poi) che arriva a 60° dopo un bel render..indi ho pensato di prender un bel dissi.
Leggendo un po' di tread ho riassunto questi 3 (entrambi si girano sui 36euro)
- Zalman 7700B-Cu (o il 7000B-Cu..si risparmiano 6euro)
- Thermalright XP-90
- Thermaltake Big Thyphoon
Ditemi voi io vi ascolto :nod:

Ti dico dal mio punto di vista e da quel che ho letto in giro... nell'ordine metto:

1) Big Thypoon
è pesante e lo devi tenere a giri medio-alti, installazione non facile, silenzioso.

2) XP-90 + Papst 3412 N/2GLE
è forse il dissi + completo, leggero e performante, installazione non facile, silenzioso, qui vai sul sicuro :)

3) Zalman 7700Cu
è pesante, tutto in dotazione, facile da montare... non molto silenzioso se lo tieni a giri medio-alti.

4) Zalman 7000Cu
Prestazioni leggermente inferiori rispetto al 7700Cu

a tutti e 4 ci abbinerei la pasta conduttiva arctic silver 5

BB

RayStorm ha detto:
XP-90 + Papst 3412 N/2GLE
è forse il dissi + completo, leggero e performante, installazione non facile, silenzioso, qui vai sul sicuro :)

intanto ti ringrazio per la chiarezza...penso proprio optero' per il Thermalright XP-90....non mi e' chiara questa dicitura: Papst 3412 N/2GLE...sarebbe?

sccc ha detto:
perché nn prensi un bel XP-90c, quello in rame?

costa 48euro..come l'XP-120...ne varrebbe la pena?..pensandoci e' troppo per i miei gusti

(i prezzi che dico sono tutti IVA esclusa)

L'ho messo al secondo posto anche per il prezzo...
l'XP-90c in rame è il TOP!

P.S. Papst 3412 ... <-- è la ventola suggerita

ah..mi hai fatto notare..il Big Thyphoon come gli Zalman hanno gia' la ventola inclusa...l'XP-90 invece no! (sbaglio?)...ci sarebbero altri 10euro di ventola...mi sa che optero' per il Big Thyphoon. Quando dici che quest'ultimo e' pesante...non e' che intendi che potrebbe portarmi via un pezzo di scheda madre se non sto moooolto attento al montaggio? :ghigno2:

p.s.:non ho mai montato un dissi

Ultima modifica:
sccc ha detto:
ray x caso sai anche quale ventola sia suggerita x XP120?

la Papst che monto io da 55CFM...

Le Papst sono ventole consigliate per un sistema silenzioso... se vuoi + prestazioni devi salire con i CFM (da 80 in su)

...per la pesantezza sono tutti pesanti questi dissipatori il big typhoon dovrebbe stare sugli 800 grammi, zalman 7700 ancora di + ... il consiglio è di non dare grossi strattoni al case quando lo sposti...

Ultima modifica:
gentilissimo.
una curiosita', devo prender la pasta termica, mi serve sia per il dissi della CPU sia per quello della VGA. Mi basta 3,5 grammi o prendo i 12 grammi e ovviamente ne avanzo.

bastano i 3,5
Ne devi mettere un velo sotilissimo sia su copu che su vga (spesso quanto un foglio di carta...) quindi ti basta e ti avanza il piccolino di famiglia... ;)

un po' di cultura...

scusate..gia' che ci sono vedo di capirci qualcosa.
la rumorosita' ho capito, si misura in dBa e se e' sotto i 30 e' buona.
la performanza invece non ho capito, potreste spiegarmi un po'? (immagino si guardino gli Rpm..che sono forse i giri al minuto compiuti dalla ventola?ma anche se cosi' fosse non capisco come leggerli)

grazie

ho postato un immagine con valori di confronto cosi' da capirci qualocsa

Tra le caratteristiche che non vengono mai prese in considerazione c' è il coefficiente di resistenza termica che deve essere il più basso possibile ... :nod: ed è quello che fa capire le reali prestazioni di un dissipatore ... :biglaugh:

Fragolino ha detto:
Tra le caratteristiche che non vengono mai prese in considerazione c' è il coefficiente di resistenza termica che deve essere il più basso possibile ... :nod: ed è quello che fa capire le reali prestazioni di un dissipatore ... :biglaugh:
e quale sarebbe? unita' di misura? ma ti riferisci a quello del materiale o qualcos'altro?anche perke' pensandoci i materiali usati sono 2...quindi non varia molto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro