DOMANDA Dispositivo sotto i 5 pollici

Pubblicità

Luigi Buglione

Nuovo Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio. Cerco uno smartphone estremamente compatto (stile Iphone SE), che entri in tasca senza uscirne e che si usi bene con una mano, ma capisco che oggi è diventata una categoria insolita, destinata a un declino sempre più marcato. Vorrei restare sul nuovo.
L'uso prevalente sarebbe tra Whatsapp, Telegram, Spotify e chiamate; oltre che, ovviamente, la navigazione (fondamentale, non vorrei che lo schermo troppo piccolo la limitasse, ditemi voi...).
Da utilizzare un po' con tutti gli applicativi Google (news, youtube e Gsuite in primis) e in emergenza per dare una sbirciata a qualche pdf. No social.
Desidererei un hardware moderno, un buon comparto fotografico (doppia fotocamera e cose di questo genere però non mi interessano) e il 4G, senza rinunciare al tradizionale jack per le cuffie, né a uno schermo con una risoluzione decente.

Ho dato uno sguardo qui https://www.tomshw.it/guide/migliori-smartphone-piccoli/ ma vorrei qualche modello in più tra cui scegliere...
Sarei propenso proprio per il Sony Xperia XZ1 Compact che con 4,6" mi sembra un buon compromesso. Opinioni?
(Rimanendo su un budget max di 300 euro)

Mi appello alla vostra esperienza per qualche buona dritta. :thanks:
Vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete!
 
Ciao.
Oggigiorno purtroppo smartphone di quelle dimensioni sono davvero pochi però devi teener conto di una cosa: iPhone 6 ad esempio è un display da 4,6'' ma non ha notch quindi le dimensioni reali dello smartphone non è detto che siano più piccole di un 5 e passa pollici con notch (è un esempio a caso). Quindi io se fossi in te non mi spaventerei troppo delle dimensioni e mi orienterei anche su un 5,8'' con notch o full screen che è comunque uno smartphone più che compatto.
 
Quindi io se fossi in te non mi spaventerei troppo delle dimensioni e mi orienterei anche su un 5,8'' con notch o full screen che è comunque uno smartphone più che compatto.

Quoto, la dimensione del pannello ormai non è puramente indicativa delle dimensioni del dispositivo. Ovviamente capisco che se chedi qualcosa "stile iPhone SE" vuoi davvero il telefono più piccolo possibile sul mercato.
Condivido e quoto anche il suggerimento di @Manuel Ferrari , che poi è il telefono che stavi già valutando. Attualmente gli unici davvero più piccoli possibili sul mercato sono i Compact della Sony.

Hai 3 scelte:
- XZ1 Compact che ha un design particolare che deve piacere, molto squadrato e non esattamente il migliore nell'ottimizzazione dello schermo rispetto alla superficie frontale. L'hardware chiaramente non è di ultima generazione, ma con un 835 e il resto della dotazione, essendo un "ex top di gamma", per l'utilizzo che indichi ci stai alla grandissima (ho anche io un telefono con 835 e sull'utilizzo leggero è ancora scattante e alla pari con i telefoni di ultimissima generazione, Anzi a questo livello conta più l'ottimizzazione software che l'hardware, e Sony in questo primeggia.) Spesa 300€
- XZ2 Compact che ha un design già più morbido, specialmente nel posteriore che risulta molto bombato (dovrebbe migliorare l'ergonomia a vantaggio anche di una batteria maggiore), hardware già più recente con differenze ancora più sottili con i top di gamma attuali, ovviamente quindi anche fotocamera migliore. È leggermente più grande, ma dovrebbe essere sempre utilizzabile ad una mano (dipende anche dalla tua mano :asd:), ma hai anche il vantaggio di uno schermo meglio ottimizzato, infatti sei sui 5". NON ha il Jack audio. Spesa 420€
- Aspetti a vedere se il prossimo top di gamma Sony avrà una sua versione compatta anch'esso. Il vantaggio potrebbe essere l'abbassarsi del prezzo dei due sopracitati (anche se Sony regge sempre moltissimo il prezzo, quindi non aspettarti chissà quale risparmio). Oppure dipende dalla tua intenzione, se cerchi l'ultimo ritrovato tecnologico e non hai fretta di cambiare, potrebbe essere una cosa da valutare.

Per l'uso che fai del telefono l'XZ1 dovrebbe bastarti e avanzarti in quanto a potenza, ma se arrivi alla spesa dell'XZ2 avresti un comparto fotografico un pochino migliore e un hardware che ti potrebbe portare avanti sul lunghissimo termine. Sta chiaramente in base alle tue esigenze. Se pensi di tenere il telefono per tanto tanto tempo (es. 5 anni) potrebbe valere quel poco di spesa in più per trovarsi una base più solida ;)

Confronto dimensionale: Cattura.webp
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top