DOMANDA Dispositivo sotto i 5 pollici

Luigi Buglione

Nuovo Utente
13
0
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
AMD Wraith Max
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2
RAM
ADATA XPG Z1 8GB(x2) DDR4 3000MHz
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio. Cerco uno smartphone estremamente compatto (stile Iphone SE), che entri in tasca senza uscirne e che si usi bene con una mano, ma capisco che oggi è diventata una categoria insolita, destinata a un declino sempre più marcato. Vorrei restare sul nuovo.
L'uso prevalente sarebbe tra Whatsapp, Telegram, Spotify e chiamate; oltre che, ovviamente, la navigazione (fondamentale, non vorrei che lo schermo troppo piccolo la limitasse, ditemi voi...).
Da utilizzare un po' con tutti gli applicativi Google (news, youtube e Gsuite in primis) e in emergenza per dare una sbirciata a qualche pdf. No social.
Desidererei un hardware moderno, un buon comparto fotografico (doppia fotocamera e cose di questo genere però non mi interessano) e il 4G, senza rinunciare al tradizionale jack per le cuffie, né a uno schermo con una risoluzione decente.

Ho dato uno sguardo qui https://www.tomshw.it/guide/migliori-smartphone-piccoli/ ma vorrei qualche modello in più tra cui scegliere...
Sarei propenso proprio per il Sony Xperia XZ1 Compact che con 4,6" mi sembra un buon compromesso. Opinioni?
(Rimanendo su un budget max di 300 euro)

Mi appello alla vostra esperienza per qualche buona dritta. :thanks:
Vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete!
 

Hisoka95

Nuovo Utente
32
5
Ciao.
Oggigiorno purtroppo smartphone di quelle dimensioni sono davvero pochi però devi teener conto di una cosa: iPhone 6 ad esempio è un display da 4,6'' ma non ha notch quindi le dimensioni reali dello smartphone non è detto che siano più piccole di un 5 e passa pollici con notch (è un esempio a caso). Quindi io se fossi in te non mi spaventerei troppo delle dimensioni e mi orienterei anche su un 5,8'' con notch o full screen che è comunque uno smartphone più che compatto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luigi Buglione

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Se vuoi c'è a buon prezzo il Sony XZ1 COmpact su amazon (link) a 215 usato e 299 nuovo
 
  • Mi piace
Reazioni: Luigi Buglione

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
Quindi io se fossi in te non mi spaventerei troppo delle dimensioni e mi orienterei anche su un 5,8'' con notch o full screen che è comunque uno smartphone più che compatto.

Quoto, la dimensione del pannello ormai non è puramente indicativa delle dimensioni del dispositivo. Ovviamente capisco che se chedi qualcosa "stile iPhone SE" vuoi davvero il telefono più piccolo possibile sul mercato.
Condivido e quoto anche il suggerimento di @Manuel Ferrari , che poi è il telefono che stavi già valutando. Attualmente gli unici davvero più piccoli possibili sul mercato sono i Compact della Sony.

Hai 3 scelte:
- XZ1 Compact che ha un design particolare che deve piacere, molto squadrato e non esattamente il migliore nell'ottimizzazione dello schermo rispetto alla superficie frontale. L'hardware chiaramente non è di ultima generazione, ma con un 835 e il resto della dotazione, essendo un "ex top di gamma", per l'utilizzo che indichi ci stai alla grandissima (ho anche io un telefono con 835 e sull'utilizzo leggero è ancora scattante e alla pari con i telefoni di ultimissima generazione, Anzi a questo livello conta più l'ottimizzazione software che l'hardware, e Sony in questo primeggia.) Spesa 300€
- XZ2 Compact che ha un design già più morbido, specialmente nel posteriore che risulta molto bombato (dovrebbe migliorare l'ergonomia a vantaggio anche di una batteria maggiore), hardware già più recente con differenze ancora più sottili con i top di gamma attuali, ovviamente quindi anche fotocamera migliore. È leggermente più grande, ma dovrebbe essere sempre utilizzabile ad una mano (dipende anche dalla tua mano :asd:), ma hai anche il vantaggio di uno schermo meglio ottimizzato, infatti sei sui 5". NON ha il Jack audio. Spesa 420€
- Aspetti a vedere se il prossimo top di gamma Sony avrà una sua versione compatta anch'esso. Il vantaggio potrebbe essere l'abbassarsi del prezzo dei due sopracitati (anche se Sony regge sempre moltissimo il prezzo, quindi non aspettarti chissà quale risparmio). Oppure dipende dalla tua intenzione, se cerchi l'ultimo ritrovato tecnologico e non hai fretta di cambiare, potrebbe essere una cosa da valutare.

Per l'uso che fai del telefono l'XZ1 dovrebbe bastarti e avanzarti in quanto a potenza, ma se arrivi alla spesa dell'XZ2 avresti un comparto fotografico un pochino migliore e un hardware che ti potrebbe portare avanti sul lunghissimo termine. Sta chiaramente in base alle tue esigenze. Se pensi di tenere il telefono per tanto tanto tempo (es. 5 anni) potrebbe valere quel poco di spesa in più per trovarsi una base più solida ;)

Confronto dimensionale: Cattura.JPG
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Luigi Buglione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!