disperto al 100%: computer lento non so che fare

Edo Walhalla

Nuovo Utente
6
0
Buonasera a tutti.
Posto sul forum perchè sono davvero disperato: ho provato in tutti i modi a sistemare il mio PC ma nn c'è nulla da fare.
Allora ho un Windows XP, disco da 100gb di cui 67liberi, 1,5g di ram. Da un anno a questa parte diventa ogni giorno sempre più lento. Ho già
- fatto ccleaner più volte
- usato cleanUP
- con il comando msconfig.exe tolto i serizi inutili
- sempre con l'msconfig tolto dall'avvio quasi tutti i programmi (vanno solo quelli di windows)
- deframmentato con il comando di XP
- deframmentato con auslogic disk defrag
- pulito il registro di sistema con una decina di programmi diversi
- ottimizzato la RAM
Come antivirus uso avast!free. Ho fatto più scansioni ma nulla. Ho provato pure con un tool online, nessun virus.

Sono arrivato al punto che da qundo premo il bottone di avvio aspetto 6 minuti, scelgo l'utente e aspetto altri 4 prima che si veda lo sfondo del desktop senza icone, dopo appaiono le icone ma senza la barra sotto e dopo circa 2 minuti appare la barra.
Mi consigliate cos'altro potrei fare prima di buttar via tutto? Grazie
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Manca uno scandisk alla lista prova ad eseguirlo e vedi se migliora la situazione
 

Okazuma

Utente Attivo
68
1
CPU
Quad 6600 2.40 GHz
HDD
500GB
RAM
2GB DDR2
GPU
Nvidia Ge Force 9400 GT
OS
Windows7
Buonasera a tutti.
Posto sul forum perchè sono davvero disperato: ho provato in tutti i modi a sistemare il mio PC ma nn c'è nulla da fare.
Allora ho un Windows XP, disco da 100gb di cui 67liberi, 1,5g di ram. Da un anno a questa parte diventa ogni giorno sempre più lento. Ho già
- fatto ccleaner più volte
- usato cleanUP
- con il comando msconfig.exe tolto i serizi inutili
- sempre con l'msconfig tolto dall'avvio quasi tutti i programmi (vanno solo quelli di windows)
- deframmentato con il comando di XP
- deframmentato con auslogic disk defrag
- pulito il registro di sistema con una decina di programmi diversi
- ottimizzato la RAM
Come antivirus uso avast!free. Ho fatto più scansioni ma nulla. Ho provato pure con un tool online, nessun virus.

Sono arrivato al punto che da qundo premo il bottone di avvio aspetto 6 minuti, scelgo l'utente e aspetto altri 4 prima che si veda lo sfondo del desktop senza icone, dopo appaiono le icone ma senza la barra sotto e dopo circa 2 minuti appare la barra.
Mi consigliate cos'altro potrei fare prima di buttar via tutto? Grazie


E' un computer "di casa" o che usi per lavoro?
Cmq il mio consiglio è una bella formattazione salvando le cose indispesabili ed eliminando del tutto i programmi che non usi mai.
Ho sperimentato sulla mia pelle che dopo qualche anno (7 l'ho formattato dopo quasi 4 anni di uso giornaliero pesante e solo perchè avevo un problema di Virus) Windows dev'essere "piallato" per ritornare reattivo perchè con l'andare del tempo si appesantisce di driver,processi e componenti aggiuntivi che passano inosservati.
Cmq mi ripeto, formatta eliminando completamente l'OS (se puoi) e vedrai che la situazione si risolverà, so che è uno sbattimento ma a volte è necessario.
 

Edo Walhalla

Nuovo Utente
6
0
Grazie a tutti per le risposte!
Allora ho già fatto uno skandisk, uno "normale" e uno "all'avvio" (quello che fa un controllo prima che si avvii il PC) ma non trova nulla.

Per la formattazione..come posso fare? Ho cercato in giro ma non capisco moltissimo..la farei molto volentieri, se mi spieghi come fare potrei provare!

Grazie ancora!!
 

CavalloMatto

Utente Attivo
1,425
113
CPU
Intel Core i7-3820-Corsair Cooling Hydro H100 Extreme
Scheda Madre
Asus P9X79-PRO
HDD
ADATA ASX9-128-OCZ Trion 120 -OCZ Agility3 240 GB Segate Barracuda 2Tb 7200rpm 64Mb SataIII
RAM
Corsair 16 GB Vengeance DDR3-1866
GPU
ZOTAC NVIDIA GeForce GTX960 AMP
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VE258Q 25 1920x1080 2ms
PSU
Cooler Master Silent Pro M850 850Watt Modulare
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Wndows 7 Premium x64 + Windows 10 Pro x 64
Grazie a tutti per le risposte!
Allora ho già fatto uno skandisk, uno "normale" e uno "all'avvio" (quello che fa un controllo prima che si avvii il PC) ma non trova nulla.

Per la formattazione..come posso fare? Ho cercato in giro ma non capisco moltissimo..la farei molto volentieri, se mi spieghi come fare potrei provare!

Grazie ancora!!
Per formattare,e reinstallare tutto,devi avere neccesariamente il cd di xp!!!!!Se si,ti spieghiamo il da farsi!!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Edo Walhalla

Edo Walhalla

Nuovo Utente
6
0
Per formattare,e reinstallare tutto,devi avere neccesariamente il cd di xp!!!!!Se si,ti spieghiamo il da farsi!!!!

Il CD ce l'ho ma la cosa è un pochino difficile (vi prego non prendetemi in giro! ahah) nel senso che l'anno scorso o due anni fa avevo preso un virus e prima di rimuoverlo (o meglio, di chiedere a qualcuno di rimuovermelo) volevo vedere se reinserendo il CD di windows e installando di uovo il sistema operativo andasse tutto a cuon fine. Il problema è che dopo averlo reinstallato mi ha chiesto il productkey e io ho inserito il codice che sta scritto dietro il mio computer e tutto è partito. Dopo un pò di tempo ho installato xp anche su un altro pc e ho usato sempre lo stesso codice con lo stesso CD. Tutte le volte mi faceva il controllo codice e mi diceva che andava a buon fine.
Ora il mio problema è che non vorrei che siccome ho già usato quel codice se re-installo tutto nuovamente non mi prenda più il codice e fallisca l'attivazione.
Se o detto una stupidaggine perdonatemi!
 

CavalloMatto

Utente Attivo
1,425
113
CPU
Intel Core i7-3820-Corsair Cooling Hydro H100 Extreme
Scheda Madre
Asus P9X79-PRO
HDD
ADATA ASX9-128-OCZ Trion 120 -OCZ Agility3 240 GB Segate Barracuda 2Tb 7200rpm 64Mb SataIII
RAM
Corsair 16 GB Vengeance DDR3-1866
GPU
ZOTAC NVIDIA GeForce GTX960 AMP
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VE258Q 25 1920x1080 2ms
PSU
Cooler Master Silent Pro M850 850Watt Modulare
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Wndows 7 Premium x64 + Windows 10 Pro x 64
Il CD ce l'ho ma la cosa è un pochino difficile (vi prego non prendetemi in giro! ahah) nel senso che l'anno scorso o due anni fa avevo preso un virus e prima di rimuoverlo (o meglio, di chiedere a qualcuno di rimuovermelo) volevo vedere se reinserendo il CD di windows e installando di uovo il sistema operativo andasse tutto a cuon fine. Il problema è che dopo averlo reinstallato mi ha chiesto il productkey e io ho inserito il codice che sta scritto dietro il mio computer e tutto è partito. Dopo un pò di tempo ho installato xp anche su un altro pc e ho usato sempre lo stesso codice con lo stesso CD. Tutte le volte mi faceva il controllo codice e mi diceva che andava a buon fine.
Ora il mio problema è che non vorrei che siccome ho già usato quel codice se re-installo tutto nuovamente non mi prenda più il codice e fallisca l'attivazione.
Se o detto una stupidaggine perdonatemi!
Quando usavo xp,avro'formattato il pc una 20tintina di volte,e non ho mai avuto problemi con il codice di attivazione:ok:
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

Edo Walhalla

Nuovo Utente
6
0
fai come hai fatto l'altra volta inserisci il cd riavvia il pc e fai fare il boot dal cd e poi segui la procedura. Altrimenti segui qui Guida all´installazione di Windows XP, FAQ, ottimizzazione...

Grazie per la risposta. In effetti avevo letto di fare così ma su altri siti accennavo ai driver..cioè nel senso come la webcam e la stampante ho i vari driver..ma delle schede audio e video no (quando ho comprato il PC mi hanno solo dato il disco di installazione di Windows XP).
Senza quei driver rischio di non vedere/sentire più nulla??

PS: mi confermate che se inserisco il product key me lo prende lo stesso anche se l'ho già usato? non c'è un sito per controllare quante attivazione di XP rimangono?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!