PROBLEMA [Disperazione]Eliminato spazio non allocato , ora non riesco a ritrovarlo?

Pubblicità
Io butto li la mia, potrei sopettare anche un guasto all'hdd ma quello che assolutamente non mi torna è come il so sia finito su un ssd da 16 GB usato come cache! :grat:
Hai provato a collegare l'hdd su altre porte sata?

Io controllerei nel BIOS se tale hdd viene rilevato (e se viene rilevato correttamente).
Se il bios non lo rileva (o non lo rileva correttamente) allora in gestione disco è impossibile che venga rilevato correttamente.

Se quindi ci sono problemi nel far rilevare l'hdd magnetico nel bios, bisognerà sistemare le impostazioni del bios o portarlo alla configurazione di default, però quello che farei io per prima cosa sarebbe staccare l'hdd magnetico e collegarlo alla scheda madre di un altro pc per vedere se viene identificato correttamente (in questo modo escluderei subito un eventuale problema fisico al hdd).

@michael chiklis
Suzy Tonini ha specificato che il disco magnetico è SCOMPARSO da ovunque (bios compreso) dopo aver eliminato la partizione da 920 Gb. Quindi o il disco magnetico è casualmente morto in contemporanea o l'intel smart response (a livello di bios) è andato in corto
@Anatra di Gomma
Il disco che fa da cache è normale che abbia i file più utilizzati (quello del SO), anche se effettivamente sembra un caso fortuito che i file necessari all'avvio del pc siano tutti su questo...

Quindi per verificare se l'hdd è davvero morto o se si tratta di un problema del bios sarebbe opportuno provare l'hdd su un altro pc, se il bios dell'altro pc lo rileva allora significherà che il suo pc ha un problema di bios (o un guasto a livello di scheda madre), se invece l'hdd non viene rilevato nemmeno sul secondo pc allora significherà che si è guastato.

Ultima modifica:
Ok l'HDD da bios ora lo vede ma nel disk manager non fa vedere niente

- - - Updated - - -

Conviene tenermi sistema operativo su soli 16gb di ssd?

Ultima modifica:
@Anatra di Gomma
Il disco che fa da cache è normale che abbia i file più utilizzati (quello del SO), anche se effettivamente sembra un caso fortuito che i file necessari all'avvio del pc siano tutti su questo...

Però se installi il so su hdd se si rompe l'hdd allora dovrebbe fermarsi tutto. Non vorrei fosse un'installazione più complessa allora.

Sarebbe d'uopo lo smontaggio dell'hdd da questo pc e il montaggio su un altro

- - - Updated - - -

Ok, non avevo letto gli interventi dopo quello di @Vizard. In ogni caso io propongo di provare comunque l'hdd su un'altra PC.

- - - Updated - - -

Ok l'HDD da bios ora lo vede ma nel disk manager non fa vedere niente

- - - Updated - - -

Conviene tenermi sistema operativo su soli 16gb di ssd?

No, 16 gb sono troppo pochi. Conviene fare come era settato in origine.

Sicura di non aver utilizzato qualche utility per nascondere i dischi (magari involontariamente provando qualche programma particolare) ?

Se viene identificato dal bios puoi utilizzare MHDD per analizzare lo stato SMART in DOS, dato che non sembra possibile in windows.
HDDGURU > Software > Mhdd > Mhdd32ver4.5iso.zip

Estrai la ISO dallo zip e masterizzala su un CD riscrivibile, sarà un CD avviabile (come quello d'installazione di windows). Una volta avviato seleziona il numero relativo al canale in cui viene identificato l'hdd (se non lo vedi premi prima SHIFT+F3) e controlla lo SMART premendo F8.
Fai una foto dello schermo e postala qui.

?_? sempre più strano... In pratica si è risolto tutto da solo???

Fai un ulteriore controllo con Crystal Disk e controlla se il disco magnetico è a Rischio...

Scoperto l'arcano, allora il disco magnetico ha qualche problema... Ti conviene sostituirlo il prima possibile e, se ci sono dati dentro (ma credi non sia così visto che hai detto che è sparito dopo aver cancellato la partizione da 900 e passa tera) salvali altrove...

Per semplicità ti converrebbe (se hai disponibili) utilizzare i dischi di ripristino, altrimenti ti scarichi l'iso di windows (sezione programmi del forum c'è una guida che spiega come scaricare legalmente l'iso dal sito microsoft) e installare windows da 0 sul nuovo disco...

Scoperto l'arcano, allora il disco magnetico ha qualche problema... Ti conviene sostituirlo il prima possibile e, se ci sono dati dentro (ma credi non sia così visto che hai detto che è sparito dopo aver cancellato la partizione da 900 e passa tera) salvali altrove...

Per semplicità ti converrebbe (se hai disponibili) utilizzare i dischi di ripristino, altrimenti ti scarichi l'iso di windows (sezione programmi del forum c'è una guida che spiega come scaricare legalmente l'iso dal sito microsoft) e installare windows da 0 sul nuovo disco...
Non va na sega :
Win7 mi da errore 0x700qualcosa
Win8 non parte
Win10 black screen
Win vista non sono così disperata
Win XP obsoleto
....
Solo Win7 che ho sull'ssd adesso funziona

Se il disco magnetico è con un piede nella fossa è NORMALE che hai problemi. Se non ci sono dati nel disco magnetico (ed il pc si avvia da SSD) allora scaricati LOWLEVELFORMAT (della hddguru) e prova a formattare il disco magnetico a basso livello a volte, risolve alcuni problemi (danni logici dei dischi, per quelli fisici c'è poco da fare). Dopo la formattata a basso livello formatta normalmente e vedi se il disco da qualche segno di migliormento, ma sappi che la miglior cosa da fare è SOSTITUIRE il disco magnetico con uno nuovo.

Se il disco magnetico è con un piede nella fossa è NORMALE che hai problemi. Se non ci sono dati nel disco magnetico (ed il pc si avvia da SSD) allora scaricati LOWLEVELFORMAT (della hddguru) e prova a formattare il disco magnetico a basso livello a volte, risolve alcuni problemi (danni logici dei dischi, per quelli fisici c'è poco da fare). Dopo la formattata a basso livello formatta normalmente e vedi se il disco da qualche segno di migliormento, ma sappi che la miglior cosa da fare è SOSTITUIRE il disco magnetico con uno nuovo.
Sono povera , provo a formattare a basso livello e vediamo che succede , grazie mille dell'aiuto che mi stai dando veramente , mi stai salvando ç-ç
Aver cambiato cavo sata puo' essere la causa di sti errori?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro