Disinstallare Windows 10

Pubblicità

pippofunghetto

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Buongiorno ho un gaming pc equipaggiato da un disco ssd da 500gb
Sul quale sono installati 2 sistemi operativi,ossia Windows e SteamOS.

Se volessi un giorno tenere come unico distema operativo SteamOS,come procedo?
Dovrò disinstallare Windows,quindi.Ma come?

Scusate l'ignoranza non sono molto pratico di informatica :(

Grazie a tutti :)

Altrimenti dal pannello di controllo non si puo fare?
Ricordo vagamente che anni fa nei windows 98 o XP entravi nella gestione del disco e li vedevi le partizioni e li potevi eliminare...scusa prendila con le pinze sta cosa,non ne sono sicuro,forse confondo con "gestione disco" di "utility disco" del mac..

Devo per forzare servirmi di un programma a parte?

Ricordo vagamente che anni fa nei windows 98 o XP entravi nella gestione del disco e li vedevi le partizioni e li potevi eliminare...scusa prendila con le pinze sta cosa,non ne sono sicuro,forse confondo con "gestione disco" di "utility disco" del mac..

Ricordi bene, ma non puoi formattare la partizione stessa su cui windows è installato mentre è avviato.

Ora non sono informato su quanto sia personalizzabile steamOS, comunque nel caso non fosse facile installarvi gparted, ti basta creare un live CD o una chiavetta liveUSB con una distribuzione linux qualunque, praticamente tutte includono gparted che permette di modificare le partizioni su disco.

Consiglio anche io GParted, lo puoi scaricare agilmente da repository. Ci sono anche metodi più grezzi per farlo, ma devi mettere mano al terminale rischiando di fare disastri. Io in realtà se fossi in te piallerei tutto e farei un'installazione pulita di SteamOS, che tanto su ssd è un'operazione che prende una manciata di minuti, in modo da evitare eventuali problemi con l'allineamento della partizione su ssd.

p.s. Hai valutato bene i pro e i contro di passare a un sistema linux based per il gaming? Se posso darti un consiglio, è ancora troppo prematuro secondo me, rischi di trovarti limitato nel parco titoli, senza considerare i driver ancora non all'altezza di quelli Windows (anche nel caso di nvidia, molte feature sono assenti).

Sono a tutt'ora molto indeciso ma ho pensato che de nessuno lo prova non avra mai modo di diffondersi e crescere...
Invece i pro quali sono?

Mi consigli di tenere tutti e due (decidere all'avvio con quale sistema operativo fare il boot,oppure uno solo dei due?

L'idea mia era quella di avere un pc da gaming ..con un sistema operativo esclusivo,ottimizzato per il gaming,piu snello piu...plug and play.

E anche piu semplice da utilizzare.Un po come ios negli iphone:è difficile combinare disastri.Considerando che Windows essendo un OS che ci puoi fare di tutto con mille impostazioni..temo di incasinarlo col tempo.
Mentre steam è un po come l'interfaccia delle console.

Ma a me le console non mi attirano tanto

È difficile usare un sistema basato su Linux? Considerando che non l'ho mai usato..
(SteamOS,nella fattispecie)
In seguito vorrei anche prendere lo steam controller..anche se costicchia un po

È difficile usare un sistema basato su Linux? Considerando che non l'ho mai usato..
(SteamOS,nella fattispecie)
In seguito vorrei anche prendere lo steam controller..anche se costicchia un po
Non è difficile un sistema basato su Linux, sopratutto se prendi distro orientati all'uso Desktop e per utenti non esperti, come: Ubuntu. StemOS è una distro basata su Debian, però sviluppata solo per giocare, quindi se compri una Steam machine o installi SteamOS sul tuo PC, hai semplicemente il client Steam in big picture e altre ottimizzazioni nel sistema per giocare, quindi è semplicissimo. Siccome SteamOS si basa su Debian, se vuoi, puoi anche smanettarci e installare il D.E., GNOME o KDE etc..., ma è un opzione in più.

Sono a tutt'ora molto indeciso ma ho pensato che de nessuno lo prova non avra mai modo di diffondersi e crescere...
Invece i pro quali sono?

Mi consigli di tenere tutti e due (decidere all'avvio con quale sistema operativo fare il boot,oppure uno solo dei due?

L'idea mia era quella di avere un pc da gaming ..con un sistema operativo esclusivo,ottimizzato per il gaming,piu snello piu...plug and play.

E anche piu semplice da utilizzare.Un po come ios negli iphone:è difficile combinare disastri.Considerando che Windows essendo un OS che ci puoi fare di tutto con mille impostazioni..temo di incasinarlo col tempo.
Mentre steam è un po come l'interfaccia delle console.

Ma a me le console non mi attirano tanto

Io ti consiglio di tenere entrambi per il momento, i tempi non sono ancora maturi per il gaming esclusivo su linux. Per quanto riguarda l'ambito gaming di pro veri e propri non ce ne sono in realtà, non sono di certo le piccole ottimizzazioni o l'os più leggero a cambiare le carte in tavola, di contro ci sono diversi svantaggi(titoli assenti, porting osceni, mancato supporto ufficiale per determinate periferiche). Il vero vantaggio intrinseco è (sarà) quello di poter usufruire di un SO free, open source e con una folta comunità alle spalle, senza dover necessariamente rinunciare a giocare con il pc.

Aggiornamento:
L'assistente tecnico ha installato sul disco da 500gb il sistema operativo SteamOS ma ha riscontrato una anomalia.Mi ha detto che fa in loop.Cio quando prova a spegnerlo dice che si riaccende di nuovo..boh.Quindi gli ho detto di lasciar perdere,di formattarlo e lasciarlo pulito.

Abbiamo concluso che: mi tengo Windows 10 (lo ha aggiornato dal windows 8 che avevo) sull'hard disk da 120 Gb in "C:"

E mi ha suggerito di installarmi steam,ma solo il programma, sul secondo disco da 500GB che diventerà "D:" quindi al momento dell'installazione dovrò indicargli il percorso "D:"

Cosi facendo,mi ha detto,tutti i giochi e i salvataggi andranno su D: che diventerà interamente dedicato steam ed i giochi.

Voi cosa ne pensate? Va bene come concetto?

Alla fine avendo a bordo windows,il parco giochi è molto piu ampio e l'idea di averci undisco da 500gb unicamente dedicato al mondo giochi mi piace.cosi windows lo tocco il meno possibile visto che posso bypassarlo accendendo il computer ed entrando direttamente nel disco di e da le uniche cose che vedrò saranno le icone dei giochi (o bisogna prima entrare in steam per accedervi?)

Mi piace sta soluzione.Però non essendo un esperto vorrei anche chiedere parere a voi in merito
Grazie ragazzi siete molto gentili

cosi windows lo tocco il meno possibile visto che posso bypassarlo accendendo il computer ed entrando direttamente nel disco di e da le uniche cose che vedrò saranno le icone dei giochi (o bisogna prima entrare in steam per accedervi?)

Mi piace sta soluzione.Però non essendo un esperto vorrei anche chiedere parere a voi in merito
Grazie ragazzi siete molto gentili

Windows lo devi toccare comunque, nel senso che è sempre su Windows che si avvia Steam, quindi anche se la partizione di Steam e i giochi sono su D:, se ci sono problemi con Windows, li hai anche su Steam o viceversa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro